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Tanto tuonò che piovve...addio Cascione.


gianmy86

Domanda

Alcuni di voi ricorderanno che nel novembre 2014 anni la mia Mazda 3 fu distrutta da un'auto guidata da una ragazza ubriaca, di notte, mentre era parcheggiata in strada.

etbe6a.jpg

 

Ebbene, per chissà quale combinazione astrale tre anni dopo, un tizio alla guida forse ubriaco, stanotte, ha riservato un simile trattamento alla mia Focus SW, aka "cascione", per la prima volta parcheggiata 4 metri più in là rispetto al luogo del precedente misfatto.:disp2:

2mwxypx.jpg

 

 

Motivo per il quale, coglierò la palla al balzo per coronare finalmente il mio sogno cabrio e qui chiedo il vostro parere/sensazione riguardo alle auto valutate dal vivo che vi linkerò, unite ad una breve riflessione.

 

La papabile di stamattina: https://www.subito.it/auto/mercedes-benz-clk-200-kompressor-cabrio-elegance-salerno-227160385.htm

Pro: tenuta bene, unipro tracciabile, concessionario di fiducia in quanto amico di intimo amico. Ultimo prezzo 6200 € incluso tagliandone (auto ferma da svariati mesi), cambio gomme e passaggio di proprietà; garanzia home made, avendo propria officina e carrozzeria. A questa cifra, quindi sarebbe da aggiungere quella per l'installazione di un impianto gpl.

Contro: Sebbene non li dimostri tutti, si tratta di un'auto che ha 16 anni di vita, e sebbene sia una delle poche cabrio il cui forum dedicato non sia tempestato di topic dedicati ai problemi alla capote, un po' di timore mi resta, rafforzato dal fatto che il posto auto trovato è al sicuro ma all'aperto, in attesa si liberi qualcosa sotto tettoia o al chiuso.

 

Quella per cui propendo, vista e guidata pocanzi: https://www.subito.it/auto/bmw-serie-3-320ci-170cv-cabrio-hard-top-2005-napoli-226983026.htm

Pro: sembra, decisamente, un'auto nuova; no scricchiolìi, interni quasi immacolati, motore vispissimo al netto del fermo prolungato: inoltre ha l'hard top, che mi metterebbe al sicuro dai timori sparsi di cui sopra (in caso di problemi alla capote, almeno non ne risulterebbe compromesso l'utilizzo. Inoltre ha anche il frangivento.

Contro: venditore un po' ostico, teme perdite di tempo, sebbene sia interessato a chiudere quanto prima. Eppure gli ho solo, ragionevolmente, chiesto, dopo averla provata, di volerla far visionare dal mio meccanico di fiducia con hard top non montato: inoltre l'auto non è sua, è un conto vendita del suo commercialita, quindi verrebbe con formula vista e piaciuta. Prezzo, dice, chiuderebbe a 6000 €, a cui aggiungere passaggio di proprietà, cambio gomme, tagliandone, installazione impianto a gpl. Esborso più importante, quindi, ma imho pare ne varrebbe la pena. Qui chiedo cortesemente il parere illuminato in particolar modo a @Beckervdo

 

Chiudo con l'outsider, che visionerò lunedi mattina, se ancora disponibile: https://www.subito.it/auto/audi-a4-2-0-16v-tdi-cabrio-diesel-2006-usato-napoli-214922104.htm

 

 

Considerazioni su massimi sistemi: budget tirato tirato 9000 €, meglio intorno ai 6-7000, ma per una cabrio lo rialzo volentieri; chilometraggio previsto > 20k km annui.

Prima che mi facciate notare che sono auto troppo anziane, vi dico le alternative plausibili mostratemi oggi o visibili lunedì: Citroen C5 1.6 110 cv del 2008 a 6900 € con 135k vissutini, Mito 1.6 jtd superaccessoriata del 2009 con 100k km percorsi.

In ultimo un amico rivenditore mi ha letteralmente lanciato le chiavi di un'Audi A6 Allroad 3.0 240 cv del 2007 con cambio manuale e 156k km, provando a farmi infatuare: non nego che non ci sia riuscito almeno un po', ma non al punto da farmi riconsiderare il budget per acquisto, 10k €, e mantenimento di cotanta portaerei (ricordo che convivo da poco, non abbiamo in programma a breve di procreare, giro quasi sempre da solo o in due con borsa da lavoro piccina)

Ebbene, alla luce di queste alternative, che non mi scaldano il cuore, preferisco l'auto vetusta, e ad oggi quella BMW è l'unica che tra sei mesi non vorrei provare a rivendere perchè già annoiatomi (come successo per le ultime 3 validissime auto avute, al netto delle pregresse esigenze di spazio e portiere). Anche perchè tra sei mesi riporrei l'hard top in garage...
 

Modificato da gianmy86
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Io prenderei la TCT ovviamente sincerandomi il più possibile del fatto che sia esente dai difetti tipici dei primi TCT e/o multiair. E poi venderei subito i 18 cercando dei 17 più gestibili e confortevoli.
Nessuna delle due ha gli xeno?


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Alla fine ho scelto la bordeaux con cambio manuale.

L'ho di nuovo guidata oggi pomeriggio e confermo che mi sembra tenuta molto meglio rispetto all'altra. La consegna è prevista per metà settimana prossima, in questi giorni riceverà un bel tagliandone, un'igienizzazione completa e 4 belle gomme Bridgestone nuove da 18" pagate a prezzo concessionario (praticamente la metà di quanto le vende Gommadiretto).

 

Eccola qui: https://www.autoscout24.it/annunci/-77f3965e-a908-3473-e053-e250040a1963?asrc=pl|as

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1 ora fa, gianmy86 dice:

Alla fine ho scelto la bordeaux con cambio manuale.

L'ho di nuovo guidata oggi pomeriggio e confermo che mi sembra tenuta molto meglio rispetto all'altra. La consegna è prevista per metà settimana prossima, in questi giorni riceverà un bel tagliandone, un'igienizzazione completa e 4 belle gomme Bridgestone nuove da 18" pagate a prezzo concessionario (praticamente la metà di quanto le vende Gommadiretto).

 

Eccola qui: https://www.autoscout24.it/annunci/-77f3965e-a908-3473-e053-e250040a1963?asrc=pl|as

Nel frattempo stai lontano da autoscout 24....dovessi trovare qualcosa che ti fa gola, qualcosa con 400k km (già skilometrati), una Vel:-P Satis ad esempio 

 

:birra:

 

PS - se non avessi preso la Clubman, avevo come riserva una mitozza veloce con il

nuovo musetto da cagnolino, ci saremmo ritrovati con due macchine quasi uguali 

Modificato da poliziottesco
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ho avuto per un po' la mito tb 155cv appena uscì... rossa ovviamente. Complice il peso e il motore generoso, col manettino in D diventava un'auto molto vivace e divertente, forse anche troppo se non si capiva per bene il funzionamento del differenziale anteriore elettronico...

Alle quotazioni che ha raggiunto oggi è davvero un affare!

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13 ore fa, eccezziunale dice:

Domanda: ma come mai la distribuzione da rifare a 61k km? Limiti d'età(ma ha 7 anni..) o perché il MultiAir ha degli intervalli così bassi?

Onestamente la seconda mi ispira di più per la sua "storia" .

La cinghia va cambiata ogni 5 anni o 120k km.

Di buono c'è che costa abbastanza poco: circa 300 € tra pezzi e manodopera.

  • Grazie! 1

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Visto che non ha il B&M, io investirei qualche centone per sostituire l'autoradio, in modo da fartela moderna. Con Android, così ti puoi usare anche il navigatore.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 minuti fa, TonyH dice:

Visto che non ha il B&M, io investirei qualche centone per sostituire l'autoradio, in modo da fartela moderna. Con Android, così ti puoi usare anche il navigatore.

 

Ho visto che ha attacco USB, e dovrebbe avere anche il bluetooth. Non è quello, in pratica il B&M? Su sta roba sono ignorante. Comunque, se non c'è, ovviamente lo farei aggiungere...

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Per avere il B&M dovrebbe avere il volante con 8 tasti

 

b6d065841522859f3797705ed5361464_orig.jp

 

Comunque poco male, io ne approfitterei per mettere una cosa simile

 

https://www.amazon.it/Telecamera-posteriore-touchscreen-capacitivo-intrattenimento/dopo/B01LXNZ2CY/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1511509699&sr=8-6&keywords=radio+2din+android

 

la modernizzi e via.

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  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se ricordo bene, la presa USB c'è, ma i tasti al volante sono 4, quindi mi sembra di capire che il bluetooth non ci sia...

 

Stavo perciò osservando con attenzione le autoradio 2DIN come quella postata da TonyH, ma fatico a capire una cosa: 

Sarebbero connesse in modo "autonomo" ad Internet pagando una scheda dedicata, o hanno il gps integrato tipo il vecchio Tomtom usato per anni?

 

Che il bluetooth per me è di importanza vitale, ma se con 200€ di spesa posso avere tutta una serie di comodità in più integrate ce lo installo di corsa un tablettino del genere, rispetto al classico Parrot che pure 160 € mi costerebbe. E cosi evito di usare G. Maps dallo smartphone.

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Considerando quanto è vetusto e macchinoso il blue and me, andrei di aftermarket anche se fosse presente (e per fortuna nella mito puoi farlo agevolmente, a differenza di giulietta)

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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