Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
5 minuti fa, nubironaSW dice:

Io sono fuori, nel senso che a me piacciono le sedan, son vecchiotto. Adoro Tipo 3v e A3 sedan ben più della A3 SB, per cui figurati, sfondi una porta aperta. però rispetto a Tipo questa la vedo più tozza e meno riuscita. Parlo di linea.

 

questa credo se la vedrà con Cronos

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
34 minuti fa, Tony ramirez dice:

babba bia

a proporzioni stiamo messi male, a dettagli ci si salva.

L'ho notato anche io---

20 minuti fa, Daniele dice:

Se pensiamo a cos'era la Linea, credo che in questo segmento si iniziano a vedere cose guardabili. Io, appassionato di berline, già le preferisco alle relative due volumi. Insultatemi pure.

sono un grande estimatore della Linea, che IMHO, non era così male per essere una sedan derivata dalla Punto (più 10 cm di passo)...

:-D

 

1 minuto fa, Tony ramirez dice:

questa credo se la vedrà con Cronos

Vero è una B-sedan...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)
14 ore fa, Pandino dice:

Foto 1

Prime foto ufficiali della Polo sedan per il Brasile.

 

14 minuti fa, ROBERTAYLOR dice:

Preferisco questa alla Polo Hatch... però il frontale è proprio brutto, sembra uscito dai primi anni '90... 

 

Il problema, al solito, è, non me ne voglia @Aymaro, il copia-incolla degli stilemi da Polo a Passat (e le norme pedone)

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)

Secondo me il problema peggiore di questa categoria e la sproporzione tra un muso molto corto (dovuto all'avanzamento della cabina) ed un sedere molto lungo.

se facciamo un confronto veloce con un'auto simile di 30 anni fa notiamo infatti come le proporzioni fossero più armoniche grazie ad un muso più importante.

FHA271_RegataTurbodiesel1986-1989_1024.j

 

4791484918_48b030f22b.jpg

 

647_lancia_prisma_8-1982.jpg

 

Già su auto di segmento inferiore trasformate in sedan il problema si proponeva eccome

fiat-duna-630x357.jpg

opel-c10.jpg

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
16 minuti fa, Tony ramirez dice:

Secondo me il problema peggiore di questa categoria e la sproporzione tra un muso molto corto (dovuto all'avanzamento della cabina) ed un sedere molto lungo.

se facciamo un confronto veloce con un'auto simile di 30 anni fa notiamo infatti come le proporzioni fossero più armoniche grazie ad un muso più importante.

le prime sono auto di categoria superiore, ma soprattutto nate 3 volumi, non derivate.

a parte la Orion, che infatti nella foto che hai postato non rende l'idea, mentre qui vedi bene che... insomma ;-) :

ford-orion-1.thumb.jpg.fab26d979f29ad16ea059401153a85bd.jpg

 

il problema sta essenzialmente nel "come" il terzo volume viene raccordato, non tanto nella sua dimensione. qui si vede bene che il culone della Orion era un tocco aggiunto, al contrario di Prisma e Regata che nascevano da un disegno equilibrato in quanto pensate giù sedan (e fece un gran lavoro Giugiaro - in un percorso inverso - nel ricavare dalla Prisma una 2V altrettanto riuscita).

 

stessa cosa vale per Duna e Corsa: erano delle 2V col baule aggiunto, con in più l'handicap di essere auto piccole, quindi ancora meno adatte ad essere declinate in versione sedan.

questa piccola VW non può sfuggire alla regola: se vuoi spazio e abitabilità in una piccola servono abitacolo avanzato e padiglione alto, che mal si conciliano con una linea filante. a maggior ragione se non puoi partire dal foglio bianco ma devi lavorare sul corpo vettura di una "tozza" 2V.

Inviato
27 minuti fa, slego dice:

le prime sono auto di categoria superiore, ma soprattutto nate 3 volumi, non derivate.

a parte la Orion, che infatti nella foto che hai postato non rende l'idea, mentre qui vedi bene che... insomma ;-) :

ford-orion-1.thumb.jpg.fab26d979f29ad16ea059401153a85bd.jpg

 

il problema sta essenzialmente nel "come" il terzo volume viene raccordato, non tanto nella sua dimensione. qui si vede bene che il culone della Orion era un tocco aggiunto, al contrario di Prisma e Regata che nascevano da un disegno equilibrato in quanto pensate giù sedan (e fece un gran lavoro Giugiaro - in un percorso inverso - nel ricavare dalla Prisma una 2V altrettanto riuscita).

 

stessa cosa vale per Duna e Corsa: erano delle 2V col baule aggiunto, con in più l'handicap di essere auto piccole, quindi ancora meno adatte ad essere declinate in versione sedan.

questa piccola VW non può sfuggire alla regola: se vuoi spazio e abitabilità in una piccola servono abitacolo avanzato e padiglione alto, che mal si conciliano con una linea filante. a maggior ragione se non puoi partire dal foglio bianco ma devi lavorare sul corpo vettura di una "tozza" 2V.

Occhio perché Prisma era la versione 3v di Delta e Regata era la 3v di Ritmo, infatti condividono praticamente fino alle porte posteriori quasi tutto.

Idem Orion era la 3v di Escort così come Jetta era la 3v di Golf.

tutte queste auto sono oggi paragonabili alle attuali B sedan, credo che la Polo sia ben più grossa di una Ritmo o Delta '80

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Posteriore molto riuscito. Peccato che il muso improponibile della Polo si ripresenti su questa e che la fiancata sia un chiaro esempio di "overdesign", per rendere ogni superficie il PIÙ possibile.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Inviato
12 minuti fa, Tony ramirez dice:

Occhio perché Prisma era la versione 3v di Delta

sì, ricordavo male (l'opposto)

12 minuti fa, Tony ramirez dice:

Regata era la 3v di Ritmo

stessa meccanica e parti di telaio, ma ne hanno tirato fuori un'auto molto diversa, a differenza di Orion che era palesemente una escort+tot cm di baule (e probabilmente le linee della ritmo meglio si adattavano alla trasformazione)

12 minuti fa, Tony ramirez dice:

tutte queste auto sono oggi paragonabili alle attuali B sedan, credo che la Polo sia ben più grossa di una Ritmo o Delta '80

come misure sì, ma sono cambiate completamente le proporzioni. un tempo potevi permetterti di fare una sedan in meno di 4 metri, oggi sarebbe impensabile.

Inviato
16 minuti fa, slego dice:

sì, ricordavo male (l'opposto)

stessa meccanica e parti di telaio, ma ne hanno tirato fuori un'auto molto diversa, a differenza di Orion che era palesemente una escort+tot cm di baule (e probabilmente le linee della ritmo meglio si adattavano alla trasformazione)

come misure sì, ma sono cambiate completamente le proporzioni. un tempo potevi permetterti di fare una sedan in meno di 4 metri, oggi sarebbe impensabile.

è appunto di proporzioni che sto parlando.

Come dissi prima le B odierne ormai paragonabili alle vecchie C, vuoi per norme di sicurezza, vuoi per motivi di abilità interna ecc.. hanno un'abitacolo molto avanzato rispetto al passato. tendenza che pian piano si sta invertendo ma comunque hanno dei musi molto più compatti rispetto al passato.

Questo fattore favorisce l'effetto "monovolume con la coda" molto visibile in questa foto:volkswagen-virtus-2018-201741296_1.jpg

 

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.