Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Aston Martin Vantage 2018?  

46 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Aston Martin Vantage 2018?

    • Molto
      28
    • Abbastanza
      11
    • Poco
      6
    • Per niente
      1


Messaggi Raccomandati:

Molto brevemente, tralasciando alcuni retroscena buoni per scrivere un romanzo, sia mai prima o poi dovessi farlo, l' appuntamento con la Vantage e' solo rimandato. A me la vettura e' piaciuta molto (e devo ancora scrivere qualche impressione circa le brevi prove su strada ed in pista...) ma al momento sono piu' interessato all' idea di una versione più' spinta, una "S" o "AMR", che sicuramente sentirei più' mia rispetto alla vettura nella configurazione scelta all' epoca dell' ordine. Proprio quella configurazione, in Zaffre blue con cerchi diamantati, interni bicolore blue scuro/chiaro, e' risultata molto appetita per cui alla fine avrà' un altro padrone. 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
55 minutes ago, Rohypnol said:

Perfetta, se non fosse per quei fanalini insulsi all'anteriore. ?

vabbé adesso, solo perché ha i fanali della fiesta davanti e quelli della super laguna coupé dietro.... nera con interni pelle maron FAVOLOSA!

  • Ahah! 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

In aggiunta alle prove fatte in passato, nell' ultimo paio di settimane mi e' capitato di fare un paio di giretti con la nuova Vantage, quindi alla fine ho deciso di scrivere giusto due righe per descrivere molto superficialmente delle impressioni di guida.  

 

Innanzitutto dal punto di vista estetico la presenza su strada della vettura e' notevole, bassa e molto larga, il frontale molto aggressivo, i fianchi "atletici" ed il posteriore molto caratterizzato (per me bellissimo). La vecchia Vantage, seppur ancora bellissima e sicuramente più' elegante di questa, al confronto comunque appare come una vettura datata, nel bene e nel male.  Solo le maniglie sono in comune. Rimane il fatto che il frontale, la griglia, i fari troppo sottili, possono rendere la vista frontale un po' indigesta. 

 

Se l' esterno e' davvero dissimile da quello della vecchia, anche gli interni non scherzano. Anche qui, grandi critiche sono state mosse all' eccesso di tasti ed al look meno sinuoso e decisamente meno elegante rispetto alla progenitrice. Come detto in precedenza, si voleva dare al cockpit un' aria da fighter jet del passato. Secondo me esperienza riuscita, tuttavia anche io preferivo la plancia della vecchia (quella con la console centrale a "waterfall" con lo schermo ribaltabile piuttosto che questo fisso. Detto ciò' non ho trovato che la moltitudine di tasti crei confusione, diciamo che più' che altro non rientra nei miei gusti. Stessa cosa accade ad esempio con ferrari 488, dove tra volante e satelliti laterali la plancia risulta confusa ed al cui confronto preferisco alla grande una soluzione più semplice come quella usata da McLaren nella maggior parte dei modelli. De gustibus. 

Il cruscotto ed volante sono anche' essi abbastanza affollati pero' l' insieme lo trovo piacevole. Da' l' dea di essere davvero seduti in un aereo da guerra. 

I sedili (sport plus) sono comodissimi e belli, pero' la tenuta laterale lascia un po' a desiderare. Mi sembra di capire che le vetture da me provate sino a ora (almeno 4) non avessero l' opzione dei fianchetti orientabili. 

 

All' accensione si viene accolti da un abbaio roco che, seppur non all' altezza di quello tradizionale dei vecchi motori aston aspirati, ti fa sentire in parte a casa. una volta in movimento ci si accorge immediatamente che questa vettura e' anni luce lontana dalla progenitrice. L' agilità' la tenuta e la risposta agli imput (sopratutto dell' acceleratore) ti tolgono il fiato. Questa macchina già' nel setting sport e sopratutto in spot + e' una vera furia. Lo sterzo e' più' leggero di quanto  mi aspettassi e, pur non arrivando ai livelli Ferrai, e' davvero immediato. Molto comunicativo ma...preferisco quello della vecchia. Hai comunque la perfetta sensazione del grip laterale e, nonostante la visibilità' parecchio compromessa, riesci ad avere l' idea esatta di come e dove  l' auto stia su strada. Altra alla visibilità' cito anche la larghezza davvero notevole che alle volte può' essere un problema.  Stesso problema che ho avuto con la 488, sulle  nostre strade ci si diverte di più' con mezzi meno ingombranti. 

 

Sospensioni? Ottime in sport e sport + (il mio setting preferito anche per via della risposta più' rapida di acceleratore e sterzo), in race sono davvero eccessivamente rigide, da pista insomma. 

 

Come prestazioni inutile sottolineare che sia a livelli ben diversi dalla vecchia, sopratutto per via della coppia spaventosa (il 4.0 AMG e' famoso a questo riguardo)...Come divertimento hanno fatto davvero un bel lavoro, gettando in track (non ho provato off) il posteriore diviene più ballerino (provato solo in pista) ed il differenziale le dona una precisione molto piacevole. Ho letto critiche sul posteriore che in certe condizioni diviene instabile sopratutto nelle sollecitazioni verticali, commento che ho sentito anche da parte di altri che come me hanno provato l' auto in eventi promozionali. Io non ho notato questo, probabilmente perché' non ho avuto il coraggio di spingere più' di tanto. Una nota negativa che mi sento di fare c'e', ed e' che l' auto da' un po' la sensazione di essere pesante. Certo no rispetto alla vecchia Vantage, quanto rispetto a certa concorrenza. Capisco che da questo punto di vista il confronto una McLaren 540C sia ingiusto, ma basta entrare in una 911 Carrera GTS (quella che in Aston e' stata usata come benchmark) per sentire la differenza. Non ho mai provato la AMG GT (nelle varie declinazioni)  per cui non so come si ponga rispetto a quella che, almeno idealmente, e' la concorrente più' ovvia. 

 

Concludo dicendo quanto ho scritto precedentemente, concetto che penso esprima quello che abbiamo pensato in molti: questa e' una vettura nuova, che si allontana dal passato in maniera nettissima e che rappresenta l' ingresso di Aston in una nuova era. Va confrontata con la concorrenza più' che con il passato. Sicuramente se da una parte ha fatto storcere il naso ad una parte dei vecchi clienti, dall' altra non solo ha ne ha attratto un' altra buona parte ma contribuira' a creare una nuova generazione di appassionati proiettati nel futuro.  

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.