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Acquisto auto - Benzina 3 cilindri


Oreste 26

Domanda

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto bene inserendo la domanda nella sezione giusta.
L' anno prossimo dovrei cambiare auto, un utilitaria per la precisione.
Percorro meno di 10 mila chilometri all'anno per la maggior parte in città , quindi mi servirebbe un motore benzina di bassa cilindrata, che mi permetta ogni tanto di affrontare delle gite di piccole-medie distanze fuori casa ( in estate soprattutto)  e dato che per la stragrande maggioranza i motori sono quasi tutti 3 cilindri vorrei un vostro consiglio in generale sull'affidabilità di questi nuovi 3 cilindri, e per essere più precisi un parare meccanico e di affidabilità nel tempo dei seguenti 5 motori:

Il 1.0 TSI 95 CV      Volkswagen- Skoda- Seat
Il 1.0 ecoboost 100 CV   Ford
Il 900  90 CV       Renault
Il 1.2  82 CV  pure tech    Peugeot - citroen
Il 1.0  T-GDI  100 CV      Hyundai -KIA

Secondo voi qual è il migliore da un punto di vista meccanico-costruttivo e di affidabilità nel tempo? ( i consumi non li cito perchè credo stiamo più o meno alla pari con tutti)
Con regolari tagliandi arrivano senza problemi a 100 mila chilometri? qualcuno ne è possessore che può dare dei consigli?    Grazie a chi leggerà e risponderà  ^_^ 
 

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  • 1

Se fai i tagliandi nei tempi prescritti dalla casa arrivi anche a 250000km.
Al momento i più rodati, con successo peraltro, sono il psa, il ford e il tce renault. Non hanno dato problemi particolari

☏ SM-G950F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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anche io escluderei il 900 Renault-nissan, per quel che ho potuto vedere non consuma poco e non è particolarmente vivace, oltre all auto in se che pecca in finiture e soprattutto insonorizzazione.

Modificato da Sfides
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Quindi escludiamo il 900 tce a come vedo.
Il 1.2 82 CV pure tech peugeot lo vedo affidabile solo che come prestazioni lo vedo carente rispetto agli altri, si dovrebbe puntare sul 110 CV.
Il TSI, L ECOBOOST e il T-GDI sono promossi, anche da un punto di vista di prestazioni rispetto agli altri 2 .
Ora vi chiedo, ci sono differenze sostanziali meccaniche tra questi 3 motori ? 
Quali dei 3 adotta una tecnologia più innovativa ed efficiente? 
Qualcuno dei tre che abbia un accorgimento meccanico migliore rispetto ad un altro o l uno vale l altro?
Lo so che è una domanda un po dettagliata, aspetto il parere di qualche esperto.
 

Modificato da Oreste 26
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Il primo e più innovativo penso sia stato il motore Ford Ecoboost, tre cilindri, doppio variatore di fase, iniezione diretta, sovralimentazione , bilanciamento esterno, cinghia di distribuzione a bagno d'olio, pompa olio comandata, offset albero motore, scavenging, egr interna, possibilità di fuzionamento in ciclo Miller o Atkinson... ( non so se mi sono ricordato tutto !! )

Tutti gli altri costruttori anche se avevano in produzione motori tre cilindri da anni, ( toyota, Hyundai, Vw... ) si sono poi accodati visto il successo di Ford, sviluppando i motori secondo la filosofia del downsizing.

 

 

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A ciò che voglio arrivare io è:
Ma alla fine il motore "migliore" per qualità costruttiva e affidabilità nel tempo esiste oppure sono tutti progettati e tarati per fare 200 mila chilometri e alla fine è solo una questione soggettiva? Cioè di come tu "tratti" quel motore durante il periodo di guida.
O potrei dire che ormai uno vale l altro e che alla fine cambia solo il marchio?  sarebbe brutto cosi.

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Lo standard di previsione di vita per questi motori  è in genere di 250.000 Km in condizioni normali  di utilizzo e manutenzione.

Il motore è un accessorio che deve funzionare bene, stare nei limiti di emissioni e costare poco. Non a caso tutti quelli presenti sul mercato hanno fasce e livelli di potenza praticamente uguali.( E' il marketing che decide )

La sfida tra i costruttori oramai si sviluppa su tutto quello che sta attorno, sicurezza, ( gli ADAS sono in  grande sviluppo ) confort e piacevolezza di guida, nessuno pubblicizza più le prestazioni. 

Mi sono dimenticato, sembra che Ford stia provando anche la disattivazione di un cilindro in condizioni di basso carico e basso regime.

Modificato da motom
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