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shuler

Domanda

Buongiorno a tutti,

sto valutando un nuovo lavoro per cui dovrei fare 120 km al giorno di cui 100 di autostrada; ho una Laguna II 2.0 dci SW con 200k km e non ho urgenza di cambiare macchina, ma diciamo che vorrei farmi un'idea su mercato attuale, è verosimile che nel giro di 2/3 anni io debba pensare al cambio auto.

 

Mi piacerebbe un'auto più alta, con una leggera preferenza per i monovolume rispetto ai SUV (e prime le ferisco per comodità e spazio ma le seconde le preferisco esteticamente); dovrebbe essere un'auto che possa tenere in scioltezza i 130 in autostrada , magari con un occhio ai consumi (adesso in autostrada faccio i 15 km/l scarsi).

Tra lavoro e tempo libero penso di arrivare a 30/35 mila km all'anno.

 

Dimensioni: la mia laguna è 470 cm e mi sembra enorme, nonostate non abbia problemi di parcheggio; credo che 420/430 cm sarebbero un buon target (ma non vincolante)

 

Budget: 15/20k € per un buon usato, la Laguna l'ho presa usata di 3 anni con 50'000 km a 9500 € e mi sono trovato benissimo, l'idea sarebbe di stare sul genere con un po' di budget in più.

 

grazie mille per i consigli

 

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Messaggi Raccomandati:

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11 minuti fa, motom dice:

Se vuoi una vettura comoda, anche se non è un fulmine, prova la C4 Picasso.

Ottima abitabilità, silenziosa, grande bagagliaio.

sì, ne sento parlare molto bene anche se non mi fa impazzire come estetica...

sapresti consigliarmi una motorizzazione?

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1,6 120cv oppure 2,0 150cv, dipende da quello che vuoi a livello prestazionale.

Anche se la tua richiesta di consumare poco in autostrada è in antitesi con auto alte come monovolume e suv.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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certamente, so bene che consumi bassi e volumi ampi sono in contrasto, mi basterebbe avvicinarmi magari ai 20 km/l, non pretendo di farne 25 o anche di più come con un utilitaria e relativo 1.3...

anche se non ho idea di quanto consumino queste piccole econome a 120/130 kmh. :dubbio:

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una B 1.3/1.4/1.5 diesel , a velocità codice può fare anche 22/23 km/litro ( reali misurati pieno/pieno, di CdB può far meglio  .

una C 1.6 tra i 17 ed i 20 km/litro.

un monovolume C sempre 1.6 tra i 16 ed i 18 .

tra quelle che io ho provato, l'unica che conciliava spaziosità e consumi bassi è stata Fiat 500L .

con il 1.3 95 CV sta sui 20 km/litro, con il 1.6 120 Cv sui 18.

L'auto è però molto più spartana ed economica della tua Laguna attuale ( e probabilmente non così dotata )

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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18 minuti fa, shuler dice:

certamente, so bene che consumi bassi e volumi ampi sono in contrasto, mi basterebbe avvicinarmi magari ai 20 km/l, non pretendo di farne 25 o anche di più come con un utilitaria e relativo 1.3...

anche se non ho idea di quanto consumino queste piccole econome a 120/130 kmh. :dubbio:

I 20 in autostrada non li fa nessuna auto, neanche un'utilitaria 1,3 diesel. Se vuoi spendere poco di carburante vai di Tipo GPL oppure Golf/Leon a Metano, per esperienza personale la Tipo fa 10 km/litro a GPL, quindi hai il costo chilometrico di un'auto che fa i 20 a gasolio e con il tuo budget la compri nuova, ha soltanto il problema di essere "bassa".

Alternative "alte" C4 Picasso, Scenic, C-Max, evita i suv per il semplice fatto che sono più ricercati e quindi costano di più.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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27 minuti fa, stev66 dice:

L'auto è però molto più spartana ed economica della tua Laguna attuale ( e probabilmente non così dotata )

guarda, da quel punto di vista la mia "ammiraglia" è fantastica, ultimi esemplari pre restyling, full optional... pensa che l'ho presa perchè mi costava meno di una punto 1.3 semestrale...

 

 

27 minuti fa, stev66 dice:

una B 1.3/1.4/1.5 diesel , a velocità codice può fare anche 22/23 km/litro ( reali misurati pieno/pieno, di CdB può far meglio  .

una C 1.6 tra i 17 ed i 20 km/litro.

un monovolume C sempre 1.6 tra i 16 ed i 18 .

tra quelle che io ho provato, l'unica che conciliava spaziosità e consumi bassi è stata Fiat 500L .

con il 1.3 95 CV sta sui 20 km/litro, con il 1.6 120 Cv sui 18.

 

certo che tra 16 e 20 c'è una bella differenza...

se tanto mi da tanto immagino che una Bmax o Venga o Ix20 stiano nel mezzo

 

 

 

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41 minuti fa, stev66 dice:

L'auto è però molto più spartana ed economica della tua Laguna attuale ( e probabilmente non così dotata )

Il restyling è migliorato molto. E si trovano in linea col budget 

 

http://www.automobilitarabbio.it/scheda-fiat-500l-modello-nuovo-1-6-m-jet-120cv-lounge-vari-colori/8693370/

 

rivenditore affidabile, è dove abbiamo comprato la Trekking dei miei

9 minuti fa, shuler dice:

 

certo che tra 16 e 20 c'è una bella differenza...

 

1.25L ogni 100km.

Significa 1,66€ di differenza.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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53 minuti fa, TonyH dice:

Il restyling è migliorato molto. E si trovano in linea col budget 

 

http://www.automobilitarabbio.it/scheda-fiat-500l-modello-nuovo-1-6-m-jet-120cv-lounge-vari-colori/8693370/

 

rivenditore affidabile, è dove abbiamo comprato la Trekking dei miei

 

1.25L ogni 100km.

Significa 1,66€ di differenza.

in effetti 2 euro al giorno di differenza tra il massimo e il minimo non è poi così tanto...

la 500L così "da gara" e full optional non sembra neanche male

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senza calcolare che basta tenere una velocità di poco inferiore al limite per consumare meno, se a tratta di 50 km ci impieghi 5 minuti in più non è la fine del mondo... il problema vero dell'autostrada sono i prezzi esorbitanti dei pedaggi che per un pendolare sono un vero salasso. La butto lì scenic vecchia se si bada al risparmio (sui 13-14 k per le ultime del 2016 con 30\40k km), la nuova per avere un mezzo attuale con una linea più piacevole. Il 1.5 va abbastanza bene come consumi ma è abbastanza un polmone se paragonato a cosa guidi adesso, il 1.6 130 è decisamente più indicato.

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