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AnthonyKiedis

Domanda

Buongiorno gente,

sono nuovo, in anzi tutto piacere a tutti.

Sono arrivato al momento fatidico di dover acquistare una nuova auto, che userò tutti i giorni.

Un piccolo prologo per dire che ho la passione maledetta delle auto ma in generale di motori sin da quando ho memoria. A per chiarire, le auto quelle che fan casino dalla scarico..

Da piccolo mi ricordo quando il mi Babbo(son Toscano va detto:-D) mi portava a l'officina dell'amico dove c'erano le Alfa 75 e i Duetto con il cofano aperto, quindi si ho un certo ascendente per le Alfa anche se per quelle che spingono mentre per quelle che tirano l'amore è un'po' può standard.

Le condizioni che deve avere la macchina sono tassative avendo io le idee abbastanza chiare. Deve essere divertente da guidare(questa va sopra a tutto) a benzina(non arriverò a 20 k km/anno) con tre porte, bella da vedere e per ultimo ma non ultimo più bassa, come seduta, della media.

Se siete arrivati qui la prima risposta è Toyota Gt86/BRZ già...ma, non ci si sta con il tempo(€):D:D

La macchina viste le mie esigenze non da poco, ma soprattutto il portafogli, dovrebbe avere un motore umano nei costi di gestione Cilindrata max 1800cc ma già sarebbe tantino...

Dato che son pignolo quando si parla di questi argomenti ho selezionato le candidate:

-BMW 116i

-ABTH 595

-Alfa Mito(GPL unica benzina manuale con cavalli accettabili)

-Mazda MX5(RF sarebbe meglio)

 

So che la BMW ha un motore 3 cilindri turbo che è un'po' borderline con la mia idea ma sarebbe l'unica coupé che spinge anziché tirare alla cifra alla quale volevo spendere 20/23K€

Delle quattro quelle che mi convincono meno sono la Mito e Mx5 una per il GPL che lo pagherei quando non mi servirebbe a molto o comunque non proprio il suo uso mentre l'altra con il tetto in tela mi fa preoccupare d'inverno, non avendo un box l'auto starebbe in strada e dopo 3/4 anni ho paura di dover affrontare un costo che non esiste per le altre.

LA stessa 595, ma è possibile che non ci entro nel seggiolino?!?!? Per carità non son mingherlino 1.85 per 90kg ma sti c...i fanno le macchine per i nani? Poi ha una posizione id guida fantasiosa, diciamo così.

Insomma avete capito ho un dubbio su tutte:pen: sennò non vi scrivevo:-D

 

Ps l'auto è da usare prevalentemente città, diciamo un 80%

Cosa mi consigliate inerente a quello scritto sopra?

Grazie per il tempo dedicato e un GRAZIE  a chi risponderà.

Modificato da AnthonyKiedis
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Io sceglierei un mezzo versatile, come la Peugeot 208 1.6 thp 200cv o la Renault clio rs.
Se cerchi nell'usato fresco stai sotto i 20000€.
Non consumano neanche troppo

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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15 ore fa, AnthonyKiedis dice:

 

La MX è! La MX l'ho presa in considerazione subito ma il fatto della tela sopra la testa al posto del tetto rigido mi sconcerta...sarà solo pregiudizio ma non riesco a convincermi. Vorrei ma il salto nell'insicurezza mi blocca un po'.

Guarda che la cornice del parabrezza e i roll hoop dietro la testa (coperti di plastica ma sotto c'è l'acciaio) sono fatti apposta per proteggere nella rara eventualità di un ribaltamento.

 

E una volta che provi una spider non torni più indietro. La ND, ovvero l'ultima serie, ha anche un inserto in plastica nella capote di tela per impedire eventuali tentativi di furto (che poi tanto passano dal finestrino...)

 

Se non sei convinto c'è sempre quella col tetto rigido.

15 ore fa, TonyH dice:

Giusta manutenzione significa fare attenzione al lunotto (la parte più delicata) quando si apre/chiude. Fare attenzione all'autolavaggio non sparando direttamente la lancia a alta pressione sulla capote.

E visto che sta fuori una volta all'anno trattarla con un prodotto apposito

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cappotte-e-cabrio.html

 

Sono piccoli fastidi, superati in maniera incommensurabile dal piacere di guidare top-down

In realtà sulla mia, che ha 7 anni e 110k km, non ho fatto nulla del genere e va benissimo.

 

La capote di MX5 da NC in poi è semplicemente perfetta

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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In realtà sulla mia, che ha 7 anni e 110k km, non ho fatto nulla del genere e va benissimo.
 
La capote di MX5 da NC in poi è semplicemente perfetta
Confermo anche la Mia all'epoca dopo 8 Anni era perfetta! Il Problema almeno sulla Mia era la vernice , Mi avevano riverniciato il cofano Motore Si erano Formate sul bordo superiore delle bolle . La Mia era una tra le primissime. MX5 non ha rivali. Non si può confrontare Con Swift o Roba pseudo sportiva. Andranno benissimo Ma MX5 é un mondo a se.
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Per quanto riguarda la 595 Abarth ci son salito e prima di trovare la posizione corretta ci ho messo 5minuti buoni, per poi capire che dovevo mettre il volante tutto in su come nei furgoni...

Questo non mi ha molto convinto come posizione e, chiedendo il test drive, in due concessionari differenti, entrambi mi hanno guardato come se gli avessi chiesto la taglia degli slip della moglie...Ci siamo lasciati con il mio numero lasciato per ricontattarmi be, sono passate due settimane e nessuno si è fatto risentire. Se fanno così lavorano poco o la gente  tutta dodda che compra senza provare.

 

Tra quello che mi serviva razionalmente (utilizzo)e volevo, divertimento, sarebbe stata la soluzione ideale, ma è un'po' sfumata sia per la seduta che per i conce non disponibili.

 

Cosa mi dite della Leon SC con il motore a benzina?

@drucker e @jeby immagino che le vostre NC stiano normalmente riparate dentro a un box, pensate possa essere un condizione bloccante per valutare un acquisto?

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Per quanto riguarda la 595 Abarth ci son salito e prima di trovare la posizione corretta ci ho messo 5minuti buoni, per poi capire che dovevo mettre il volante tutto in su come nei furgoni...

Questo non mi ha molto convinto come posizione e, chiedendo il test drive, in due concessionari differenti, entrambi mi hanno guardato come se gli avessi chiesto la taglia degli slip della moglie...Ci siamo lasciati con il mio numero lasciato per ricontattarmi be, sono passate due settimane e nessuno si è fatto risentire. Se fanno così lavorano poco o la gente  tutta dodda che compra senza provare.

 

Tra quello che mi serviva razionalmente (utilizzo)e volevo, divertimento, sarebbe stata la soluzione ideale, ma è un'po' sfumata sia per la seduta che per i conce non disponibili.

 

Cosa mi dite della Leon SC con il motore a benzina?

[mention=79]drucker[/mention] e [mention=2692]jeby[/mention] immagino che le vostre NC stiano normalmente riparate dentro a un box, pensate possa essere un condizione bloccante per valutare un acquisto?

Io l'acquistai nel gennaio 2006 poi purtroppo l'ho venduta nel 2014...( Ma la riprendo Tempo Al Tempo) Comunque gli ultimi Anni era quotidianamente per strada , Sole neve ghiaccio. Problemi non ne ricordo , Auto molto solida ,solo manutenzione ordinaria e poco prima di venderla feci sostituire il termostato radiatore. Avevo il 1,8. Onestamente non avrei dubbi ,Ho avuto diverse Auto Ma i soldi spesi per la MX5 non Li Ho Mai rimpianti. Tra l'altro é l'unica Auto Che dopo 8 Anni non Mi aveva ancora annoiato, normalmente cambio Auto ogni due tre Anni Al Massimo.

 

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MX5. Sono rimasto folgorato dalla prima nb guidata a 18 anni, sorriso stampato in faccia dopo un test drive di 10 minuti. Non c'è paragone con le altre, è un'altra storia. Dopo di che ho conosciuto la NC e poi 124 (che saprai, è una variante di mx5). Non mi farei troppi problemi capote. E' molto valida quella originale, in alternativa c'è l'hard top, fighissimo siamo su nc che nd. Ma comunque basta una buona assicurazione contro atti vandalici e sti vive sereni. C'è solo un problema: da dipendenza.

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13 ore fa, AnthonyKiedis dice:

 

@drucker e @jeby immagino che le vostre NC stiano normalmente riparate dentro a un box, pensate possa essere un condizione bloccante per valutare un acquisto?

Adesso sta in box ma per i primi 4 anni si è fatta vita di strada

12 ore fa, grayfox_89 dice:

MX5. Sono rimasto folgorato dalla prima nb guidata a 18 anni, sorriso stampato in faccia dopo un test drive di 10 minuti. Non c'è paragone con le altre, è un'altra storia. Dopo di che ho conosciuto la NC e poi 124 (che saprai, è una variante di mx5). Non mi farei troppi problemi capote. E' molto valida quella originale, in alternativa c'è l'hard top, fighissimo siamo su nc che nd. Ma comunque basta una buona assicurazione contro atti vandalici e sti vive sereni. C'è solo un problema: da dipendenza.

L'hard top su NC è introvabile e costa un fottio. Altra cosa, diversa, è invece il modello con tetto rigido ripiegabile (che a me non piace...)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Queste Vs risposte mi hanno abbastanza tranquillizzato dal punto di vista capote.

I test drive non l'ho ancora fatto proprio perché volevo rimanere più distaccato possibile per considerare altro...Anche vero che andrà provata quando arriverò "dove il pan si coce"

 

Qualcuno ha provato il 3 cilindri della BMW a benzina, cosa ne pensate?

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