Vai al contenuto
  • 0

1happydream

Domanda

Finalmente l'assurdità  legislativa degli Pneumatici M*S/M+S (ritenuti legalmente VALIDI su neve) terminerà in GERMANIA !

http://www.autobild.de/artikel/neue-regeln-fuer-autofahrer-aenderungen-2018-7407053.html

Nel 2018, un'intera serie di nuove regole si applicherà agli automobilisti. Il cambiamento più importante riguarda gli pneumatici invernali e per tutte le stagioni : quando si guida in condizioni invernali, dal 1 ° gennaio 2018, saranno ammessi solo pneumatici nuovi con il simbolo del fiocco di neve. Tuttavia, i pneumatici contrassegnati con "M + S" sono ancora ammessi per un periodo di transizione.

Le gomme M + S senza il simbolo "Alpine", che sono state prodotte fino al 31 dicembre 2017, possono ancora essere guidate fino al 30 settembre 2024.

 

PS Credete che ,a cascata, anche le altre Nazioni Eu prenderanno la stessa decisione ?

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 minuti fa, 1happydream dice:

PS Credete che ,a cascata, anche le altre Nazioni Eu prenderanno la stessa decisione ?

Nel dubbio, in caso di futuro montaggio di gomme invernali o 4 stagioni, meglio assicurarsi abbiano lo "Snowflake", anche solamente per una questione di maggior sicurezza ;-)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensavo che solo in Italia le M+S fossero ammesse come invernali. Bene che si vada verso la fine di questa ambiguità.

 

Spero anche che questo spinga i produttori ad investire di più nella ricerca per delle 4 stagioni migliori. Facendo pochi chilometri sarei disposto a pagare bene una 4 stagioni efficace, e per pagare bene intendo che può costare anche molto più di una gomma normale pur restando conveniente rispetto al doppio set di cerchi e gomme.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mikisnow dice:

Ci vorrebbe l'obbligo di catene a bordo anche con Invernali montate. Gli esempi in cui le invernali non bastano sono tutt'altro che rari.

Ma poi allora che senso avrebbe montare le invernali per il consumatore medio che tanto si deve portare appresso anche le catene?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mikisnow dice:

Ci vorrebbe l'obbligo di catene a bordo anche con Invernali montate. Gli esempi in cui le invernali non bastano sono tutt'altro che rari.

 

Quello dipende dal disegno del battistrada, la maggior parte sono fatti più per la pioggia che per la neve.

 

Ho più trazione sulla neve con i Sottozero da 215 della mia auto che gli Alpine da 175 montati sulla Fiesta di mia madre

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mikisnow dice:

Ci vorrebbe l'obbligo di catene a bordo anche con Invernali montate. Gli esempi in cui le invernali non bastano sono tutt'altro che rari.

E' quello che mi disse il mio gommista dopo che gli raccontai che, lo scorso capodanno, ero stato a -15° su neve e ghiaccio tra Austria* e Germania con soltanto gli pneumatici 4 stagioni**.

 

* Pessima pulizia strade. In Germania le strade erano pulite, in Austria, dal confine tedesco a quello italiano, erano coperte di neve ghiacciata.

 

** Gli eccellenti Goodyear Vector che hanno dimostrato di andare bene in qualsiasi situazione.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 dice:

ragazzi portarsi nel bagagliaio un paio di catene non costa nulla. :)

Anche con le invernali  montate .

non ti serviranno mai, ma se per caso ti becca la nevicata del secolo ce le hai dietro . :)

 

Non è quello, è il pensiero inverso "cosa metto a fare le invernali se tanto devo avere le catene a bordo"

 

È un discorso che io non farei ma che molti altri sì.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E chi ha pneumatici non catenabili cosa dovrebbe fare?

 

Per natale dovrei andare in Austria, non mi sono manco posto il problema della catene io, quattro invernali e via.

Ho avuto delle ottime esperienze con la vecchia auto, mi arrampicavo praticamente ovunque.

Modificato da Nicola_P
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, mikisnow dice:

- Sul Passo Fedaia capita spesso di trovare un bello strato di ghiaccio senza ghiaino gettato, o comunque tolto dai continui passaggi. Non si riesce a frenare senza catene anche con invernali nuove. Ci sono tratti al 15%.

 

- Idem per le strade interne dei paesi di Montagna manco poco famosi e sperduti , come Cortina e S.Martino di Castrozza.

 

- Corno Alle Scale: A Vidiciatico (BO) ti fermano per farti montare le catene anche se hai le invernali (ordinanza comunale). Rara ma e' un esempio.

 

Tutto questo considerando invernali nuove, pensiamo al caso in cui si circoli con invernali da 4/5 mm e magari con 3/4 inverni. .....ed ho scartato le TP.

 

Le Invernali faticano con neve fresca e ghiaccio, mentre con neve compatta sono veramente performanti.

Quoto!

Mi capitò qualche inverno fa che alla prima piazzola all’inizio dei tornanti dopo Falcade verso Passo San Pellegrino di trovare un posto di blocco dei carabinieri che obbligavano al montaggio delle catene anche per chi come me aveva le invernali se si voleva andare su al passo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.