Vai al contenuto

Quali opportunità (nel motorsport) per Alfa Romeo dal 2024


Fedo

Messaggi Raccomandati:

On 29/11/2017 at 15:32, RiRino dice:

Più che altro alcune persone che lavorarono a quel motore poi sono passate in Ferrari per progettare/sviluppare il V10 Ferrari F1.

 

L'esperienza e l'ispirazione c'è sicuramente, ma erano comunque motori diversi, a memoria cambiava anche l'angolo tra le bancate oltre che il comando della distribuzione(cinghie vs cascata di ingranaggi) ad es.

Appunto. Anche perchè la vedo improbabile che proprio Ferrari (mica l'ultimo arrivato) sia andata a "riciclare" un motore che, per quanto buono potesse essere, era stato progettato 10 anni prima.

 

8 ore fa, pennellotref dice:

Sigarette elettroniche Philip Morris. Ma è solo una delle tante voci. Vedremo...:)

E Marchionne, che come tutti sanno non è un uomo di prodotto, fa parte del consiglio di amministrazione di quest'ultima dove ricopre proprio il ruolo di "Finance and Product Innovation and Regulatory Affairs Committees".

 

https://www.pmi.com/our-business/about-us/corporate-governance/board-of-directors

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, cliffemall dice:

100 milioni di sponsorizzazione (se fossero veri, non ho idea delle cifre) sarebbero un boost pazzesco per Hinwill.

 

Mi tocca ripetermi ma forse non avete ben compreso che gli Sbizzeri colle Formula 1 ci sanno fare (2012/2013). Gli ultimi anni fanno testo sino ad un certo punto, sono stati in amministrazione controllata praticamente.

 

E se ci metti un motore Ferrari aggiornato (che spero sia all'altezza, soprattutto per quanto riguarda Ferrari ed il Mondiale) direi che di base, gli ingredienti per stare costantemente a metà schieramento ci sono tutte.

 

PPS: Non dimenticate che F1 vuol dire Cina, Giappone, Azerbaijan, Russia, Usa, Australia, Bahrein, Abu Dhabi..........

 

ricordo pure che :

 

SCHUMI - SAUBER, SUBITO AMORE

FIORANO Michael Schumacher è sceso dalla Sauber ieri sera alle 8 dopo un' intensa giornata di prove a Fiorano con la vettura svizzera dotata del 10 cilindri Ferrari dello scorso anno. Quando è sceso, era talmente raggiante e soddisfatto da pronunciare subito una battuta a prima vista pesante: "Noi diamo il motore alla Sauber - ha detto Michael - e la Sauber darà a noi il telaio". Era una battuta scherzosa e appena si è accorto che il suo addetto stampa Heiner Buchinger stava già parlando al telefono con i giornalisti si è affrettato a dire: "Guarda che dicevo così, tanto per ridere".
Evidentemente, però, la giornata molto calda, deve aver fornito indicazioni positive e utili. Non solo per Schumacher che ha avuto occasione di provare una vettura diversa, ma anche per la Sauber che avendo un contratto con la Ferrari desiderava poter fare dei confronti sulla pista dove le rosse vengono abitualmente collaudate.
Insomma, Schumacher ha provato una Sauber ma la Sauber ha provato Schumacher. Il miglior tempo ufficiale al termine di 84 giri è stato di 1.00.100 di poco superiore al record della pista che è di 59 secondi netti. "E' stata - ha detto Schumacher - un' esperienza forse più unica che rara visto che non capita mai ad un pilota di poter provare durante il campionato una vettura diversa da quella con cui corre. Ma è stata anche una giornata buona sia per noi che per loro con un reciporoco scambio di esperienze e conoscenze". Ai box di Fiorano oltre all' ingegner Lunetta che è il responsabile della Ferrari di Schumacher in pista c' erano anche gli ingegneri della Sauber che per tutta la giornata hanno parlato a lungo con i loro colleghi di Maranello. Fin qui le cose ufficiali della giornata.
Schumacher probabilmente non ha voluto forzare nel tentativo di ottenere un nuovo record della pista per non creare imbarazzi a nessuno e si è accontentato di andare un po' più piano di Johnny Herbert, il pilota ufficiale della Sauber, che il giorno prima a Fiorano aveva fermato il cronometro su 1.00.090. Ma è chiaro che girare per tanti chilometri con la vettura svizzera ha permesso a Schumacher di fermare nella propria mente impressioni ben precise sul comportamento di questa vettura e l' esperienza, finora unica nella F.1, permetterà di ricavare indicazioni utili sugli assetti e gli equilibri di quella vettura. Un' esperienza in altre parole che non servirà a copiare ma ad aprire la mente verso soluzioni che la F 310 B non ha mai avuto fin da prima che nascesse.

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Aymaro dice:

perché l'ultimo ha come sponsor Scania? :-D

direi che è un tentativo di operazione "sponsor heritage", ma con un grosso errore: era SCAINI (produttore di batterie), non SCANIA :azz::

 

bruno_giacomelli__1979__by_f1_history-d6ietjd.jpg.4ea119aea1d18215c476f84fea3f078e.jpg

 

 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/30/2017 at 02:49, noospy dice:

I dati dei budget non tornano, quale sarebbe la fonte? Inoltre quelli sono dati relativi alle scuderie, non allo sviluppo motori, Mercedes sul motore spende molto più di Ferrari e da tanti anni consecutivamente (2012 almeno).

 

Comunque se puntassero a dei risultati interessanti, avrebbero acquisito un team, magari uno con una situazione tecnica più florida (cioè qualunque altro team, es. Force India che ha una situazione societaria delicata). E sarebbe stato l'investimento minore. Basta vedere cosa hanno fatto gli ultimi che sono entrati (Mercedes e Renault, Honda invece ha scelto una partnership con McLaren, che non è Sauber...).

 

Qui si tratta semplicemente di mettere dei loghi su una Sauber, 1/2 piloti da far crescere in ottica Ferrari e dare un motore 2017 come contropartita. Qua già parlate di risultati.. L'unico risultato è la visibilità mondiale di un campionato di F1. 

 

I dati dei budget sono quelli

Mercedes e Aabar Investments ha aspettato un anno prima di acquisire Brawn GP 

Le Power Unit sono quelle 2018 come e' scritto chiaramente nel comunicato stampa.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.