Vai al contenuto

Quali opportunità (nel motorsport) per Alfa Romeo dal 2024

Messaggi Raccomandati:

Inviato

per me l'unico posto di vetrina dove avrebbe un senso è il WEC, ma c'è già la Peugeot.

Altrimenti Indycar (se avessero una gamma e una fama di la)

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
30 minuti fa, falconero79 scrive:

per me l'unico posto di vetrina dove avrebbe un senso è il WEC, ma c'è già la Peugeot.

Altrimenti Indycar (se avessero una gamma e una fama di la)

se andasse in IMSA con una GTP (LMdH) e facesse solo Le Mans i 2 programmi non si scontrerebbero, inoltre correrebbe contro Porsche, Lambo ed altri marchi prestigiosi, su un mercato potenzialemente interessante, e sarebbe anche relativamente economico

Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

Si ma non credo che attaccare degli adesivi ad un team di seconda/terza fascia in cambio di soldi, motori e piloti Ferrari sia il massimo per un marchio sportivo "emergente". secondo me o Stellantis costruisce un team che va davvero in concorrenza con Ferrari (e questo credo che a JE non piaccia molto) oppure è meglio investire in qualche altra categoria dove magari far vedere qualcosa che anche solo lontanamente somigli al prodotto che vende.

Ovviamente.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato

Premesso che non ho mai capito lo scopo della partnership Sauber/Alfa nonché gli eventuali vantaggi che ha determinato nel corso degli anni, il punto è che ora come ora la Formula 1 è l’unica vetrina che riesce a dare un po’ di visibilità e ritorno pubblicitario, non credo che le altre discipline suscitino interesse, pertanto un eventuale coinvolgimento di Alfa porterebbe a qualche vantaggio per il marchio

• Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

La F1 arriva molto più direttamente alla gente comune, tutto il resto è roba di nicchia a confronto. 

Il WEC nei prossimi anni potrebbe guadagnare parecchia visibilità visti i costruttori che ci entreranno (Ferrari compresa, che è il principale vettore per attirare non appassionati). 

C'è da dire però che molto dipende da come si usa la partecipazione nella determinata categoria. 

Audi si è costruita un immagine di casa costruttrice vincente e innovativa nonostante non abbia mai corso in F1, e la grossa spinta è arrivata sopratutto dalla partecipazione nei campionati Endurance (per anni correndo praticamente da sola, ma non importa, arrivati i veri avversari aveva accumulato abbastanza esperienza per batterli senza grossi problemi).

Esempio banale, i fari laser prima sono stati montati sulla R18 vincente a Le Mans l'anno dopo erano sulle vetture di serie, per non parlare del TDI

• Mi Piace 3
Inviato

A me sarebbe piaciuta una Alfa GT3, ma attualmente manca un modello di serie come "base". Avrei visto bene anche un team in Formula E, ma essendoci Maserati ormai anche quella porta è chiusa.

Peccato che turismo e DTM siano ormai defunti, sarebbero stati perfetti.

Inviato
12 minuti fa, GL91 scrive:

A me sarebbe piaciuta una Alfa GT3, ma attualmente manca un modello di serie come "base". Avrei visto bene anche un team in Formula E, ma essendoci Maserati ormai anche quella porta è chiusa.

Peccato che turismo e DTM siano ormai defunti, sarebbero stati perfetti.

Ma il GT3 è limitato ai due volumi? Oppure è solo consigliabile utilizzare tale carrozzeria per questioni di competitività?

Inviato
8 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Ma il GT3 è limitato ai due volumi? Oppure è solo consigliabile utilizzare tale carrozzeria per questioni di competitività?

CREDO sia un vincolo regolamentare, ma potrei sbagliare, fatto sta che ad oggi nessuno ha omologato vetture 4 porte nella classe GT3.