Vai al contenuto

Quali opportunità (nel motorsport) per Alfa Romeo dal 2024


Fedo

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, j scrive:

Il telaio da quest'anno però è Alfa Romeo e non più Sauber

solo il nome perché hanno pagato, ma gli ingegneri che hanno fatto la macchina sono dipendenti della Sauber, la sede è in svizzera e la licenza è svizzera. Se a Singapore per un caso del tutto assurdo vincesse Bottas, suonerebbero l'inno finlandese e poi quello svizzero, mica l'inno di Mameli

8 minuti fa, MauroAlfaGT scrive:

Io (ri)porterei Alfa nel BTCC con la Giulia per rinverdire i fasti di un tempo, in un combattuto campionato dove corre proprio la Serie 3; è la sfida che tutti vogliamo. È l'unico campionato dove poter usare un'auto attualmente in vendita, sperando in un rilancio agonistico che traini le vendite come un tempo, anche se pure il prestigio del campionato non è più lo stesso però... Spero davvero che Imparato valuti questa opportunità, piuttosto di andare dove? Nel WEC/IMSA forse? Mah

 

gli investimenti per il motorsport li fai per un ritorno pubblicitario, chi lo segue il Btcc? Io, che il motorsport lo seguo, lo avevo completamente messo da parte, figuriamoci l'uomo della strada

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'ha fatto quando nel Tcr ci correva la Giulietta (che nel 2020 tra l'altro ha fatto bei risultati, vincendo la coppa indipendenti con un terzo posto assoluto) e non l'ha fatto quando Alfa Romeo UK ha schierato sempre la Giulietta nel 2019 (con risultati scarsini) 

Non vedo perché dovrebbe fare clamore ora, oltre al fatto che Bmw non ci partecipa in modo del tutto ufficiale. 

 

Esattamente come ben pochi seguivano l'Etcc poi Wtcc negli anni 2000 nonostante 156 corresse e vincesse. 

 

Il turismo ha avuto il apice negli anno 90 poi è diventato sempre più marginale, c'è stata una boccata d'aria con il regolamento Tcr ma ad oggi si sta ritornando un po' ai soliti problemi

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Albe89 scrive:

Non l'ha fatto quando nel Tcr ci correva la Giulietta (che nel 2020 tra l'altro ha fatto bei risultati, vincendo la coppa indipendenti con un terzo posto assoluto) e non l'ha fatto quando Alfa Romeo UK ha schierato sempre la Giulietta nel 2019 (con risultati scarsini) 

Non vedo perché dovrebbe fare clamore ora, oltre al fatto che Bmw non ci partecipa in modo del tutto ufficiale. 

 

Esattamente come ben pochi seguivano l'Etcc poi Wtcc negli anni 2000 nonostante 156 corresse e vincesse. 

 

Il turismo ha avuto il apice negli anno 90 poi è diventato sempre più marginale, c'è stata una boccata d'aria con il regolamento Tcr ma ad oggi si sta ritornando un po' ai soliti problemi

nel 2020 JKV non ha vinto per una penalizzazione ingiusta 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Aymaro scrive:

solo il nome perché hanno pagato, ma gli ingegneri che hanno fatto la macchina sono dipendenti della Sauber, la sede è in svizzera e la licenza è svizzera. Se a Singapore per un caso del tutto assurdo vincesse Bottas, suonerebbero l'inno finlandese e poi quello svizzero, mica l'inno di Mameli

 

Quello perché non hanno pagato abbastanza!

  • Ahah! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Albe89 scrive:

Non l'ha fatto quando nel Tcr ci correva la Giulietta (che nel 2020 tra l'altro ha fatto bei risultati, vincendo la coppa indipendenti con un terzo posto assoluto) e non l'ha fatto quando Alfa Romeo UK ha schierato sempre la Giulietta nel 2019 (con risultati scarsini) 

Non vedo perché dovrebbe fare clamore ora, oltre al fatto che Bmw non ci partecipa in modo del tutto ufficiale. 

 

Esattamente come ben pochi seguivano l'Etcc poi Wtcc negli anni 2000 nonostante 156 corresse e vincesse. 

 

Il turismo ha avuto il apice negli anno 90 poi è diventato sempre più marginale, c'è stata una boccata d'aria con il regolamento Tcr ma ad oggi si sta ritornando un po' ai soliti problemi

All'epoca della Giulietta c'era il lungo sonno della dirigenza FCA, ora la mentalità, le persone e l'attitudine sono cambiate (logico che qualsiasi altra Casa avrebbe supporto un minimo Romeo Ferraris visto i clamorosi risultati ottenuti ,a costo zero, da team e progetto totalmente privato). 

La straordinaria epoca della 156 (13 campionati vinti in 10 anni, l'ultima vittoria nel WTCC è del 2007!) ha indubbiamente aiutato nelle vendite di un'auto già di per sé strepitosa, la gente ne parlava, si recava nei maggiori autodromi italiani ed europei, c'era copertura televisiva in diretta in italiano, venivano prodotti pure modellini della celebre e presente nella memoria collettiva di tutti 156 Selenia. Tutte piccole cose che nell'insieme fanno tanto. Specie rispetto al mortorio di oggi attorno al marchio del Biscione.

La mia era un'ipotesi, la più sensata considerando la loro storia nel turismo, la possibilità di usare un'auto attualmente in vendita, pronta con poche modifiche.

Altrimenti cosa intendono fare nel Motorsport oggettivamente? Sponsor di squadra svizzera in F1? Sponsor o presenza parziale nella Indycar? Prototipo da corsa IMSA/Wec con telaio altrui? 33 Stradale GT2/3 con deroga?

Siamo realisti. 

Modificato da MauroAlfaGT
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La via dell'Imsa non sarebbe così astrusa, BMW ci corre ad esempio (sempre se l'obbiettivo è marcare "a uomo" BMW) e prima dell'arrivo di Fiat, Alfa Romeo ha avuto una discreta storia proprio nell'endurance.

Peugeot correrebbe nel WEC con il proprio prototipo, Alfa Romeo in Imsa col suo e con magari un privato a fare il WEC (recuperando in parte la "spesa" di sviluppo).

 

Anche perchè Giulia inizia avere i suoi anni sulle spalle, se si vuole spingere un modello lo si deve fare all'inizio non a metà o fine carriera (e credo sia stato uno dei motivi per cui non abbiano dato un solo soldo a Romeo Ferraris).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Teniamo conto di due cose però;

1)Nel WEC ci sarà pure Ferrari oltre a Peugeot (ok scorporata però comunque parte della Galassia)

2) si parlava prima di seguito e ritorno di immagine nel Turismo; quanti seguirebbero/sarebbero a conoscenza di un prototipo Alfa impegnato negli Usa? Che prestigio avrebbero a vincere là? Che ritorno di immagine avrebbero a far correre una vettura non acquistabile?

Credo che la strada dei campionati "con auto derivate dalla serie" sarebbe la migliore (come è sempre stato per Alfa), se solo ci fosse stata una new Giulietta/Giulia per il WTCR...

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, MauroAlfaGT scrive:

Teniamo conto di due cose però;

1)Nel WEC ci sarà pure Ferrari oltre a Peugeot (ok scorporata però comunque parte della Galassia)

2) si parlava prima di seguito e ritorno di immagine nel Turismo; quanti seguirebbero/sarebbero a conoscenza di un prototipo Alfa impegnato negli Usa? Che prestigio avrebbero a vincere là? Che ritorno di immagine avrebbero a far correre una vettura non acquistabile?

Credo che la strada dei campionati "con auto derivate dalla serie" sarebbe la migliore (come è sempre stato per Alfa), se solo ci fosse stata una new Giulietta/Giulia per il WTCR...

Le competizioni prototipi sono più seguite e più prestigiose delle gt e turismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.