Vai al contenuto

Quali opportunità (nel motorsport) per Alfa Romeo dal 2024


Fedo

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, MauroAlfaGT scrive:

Veramente qualsiasi articolo prendi, pure col virgolettato, parla di Hypercar come Ferrari e Peugeot, per stare in casa.

Hypercar è la classe. 

Poi puoi scegliere se fare tutto da te quindi regolamento ACO Hypercar o fare solo il motore regolamento Imsa LmDh. 

Ma in entrambi i casi si corre con una vettura di categoria Hypercar.

 

Poi Peugeot già in passato ha espresso che sul suo telaio potevano nascere altri prototipi ma un LmDh sarà comunque più economico. 

Secondo me sarà un LmDh.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Quindi da team satellite di Ferrari a team satellite di Peugeot. Scherzi a parte, se fosse così spero che il motore venga sviluppato da Maserati Corse.

e perchè? In Alfa li hanno sempre saputi fare i motori, quando glielo facevano fare

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Se davvero usano il telaio Peugeot a sto punto ha senso usare tutto il pacchetto con le differenziazioni "di contorno", pacchetto aerodinamico completo magari, visti i problemi di Peugeot, con un ala posteriore vera e mappature dedicate. 

 

Se vanno su un LmDh (e se vogliono correre anche in America, al momento non avrebbero alternativa) potrebbero usare il V6 creato per la MC20 GT2 sempre che riescano a montarlo su uno dei telai disponibili e visto che tutti hanno già un costruttore "arrivato prima" si dovranno sicuramente adattare a quello che c'è. 

In tal caso mi piacerebbe sia il Dallara giusto per avere un pacchetto tutto italiano, l'Oreca però è l'unico che con Acura già monta un motore V6, Ligier e Multimatic sono però gli unici a fornire il telaio ad un solo costruttore quindi potenzialmente con "posti disponibili", Ligier è l'unico che non ha ancora mostrato nulla visto che sta collaborando con Lamborghini per il 2024, magari riescono a infilarsi in mezzo al progetto e ottenere qualche modifichina a loro favore. 

Considerato che Multimatic sembra "blindato" con il gruppo VW potrebbe essere il Ligier che è anche l'unico insieme ad Oreca ad essere assemblato in Europa, i Dallara li fanno e credo addirittura gli sviluppino a Indianapolis nella sede di Dallara USA (avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo benissimo). 

 

Tutto questo "secondo me" mettendo insieme qualche mio ragionamento e i vari articoli che leggo in giro. 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

No, in realtà i telai Dallara sembra che siano partiti tutti a Varano, la direzione tecnica generale è attualmente sotto Aldo Costa. La fabbrica di Indianapolis fa meno di quanto si crede, secondo alcuni non fa nemmeno tutti i telai IndyCar.

D'altra parte i telai Oreca nascono tutti da ATS Tech e quelli Ligier dalla loro controllata HP Composites.  Le uniche monoscocche LMH/LMDh che non nascono in Italia sono quella Toyota e quella Porsche

Modificato da Beta Montecarlo
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.