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Mediamente quanto ti è durata la batteria di avviamento della tua auto?  

185 voti

  1. 1. Mediamente quanto ti è durata la batteria di avviamento della tua auto?

    • Meno di un anno
      1
    • Tra un anno ed i 2 anni
      11
    • Tra i 2 ed i 3 anni
      33
    • Tra i 3 ed i 4 anni
      34
    • Tra i 4 ed i 5 anni
      38
    • Oltre i 5 anni
      68


Domanda

Mediamente quanto vi è durata la batteria di avviamento delle auto che avete auto più di recente?

 

Negli ultimo decennio  è stato davvero difficile trovar batterie che durassero più di 4 anni. Di recente poi, soprattutto con l'introduzione di batterie "da supermercato", o dei negozi specializzati solamente per la vendita di accumulatori, capita di riuscire a superare appena i 2 anni previsti dalla garanzia. Eppure un tempo le batterie duravano anni, strano che il progresso tecnologico abbia portato a questa situazione...

 

Questa tendenza sta diventando molto fastidiosa, visto che tra acquisto batteria, sostituzione, azzeramento guasti in centralina, è facile superare i 100 € di spesa per avere un accumulatore nuovo. Sempre che non capiti di restare a piedi, con intervento di recupero del mezzo in panne. Non parliamo poi delle batterie per veicoli dotati di sistemi "Stop & Start", il cui costo dell'accumulatore può tranquillamente raddoppiare!

 

Ecco, apro questo topic con l'intento di raccogliere un po' di statistiche e sentire le vostre esperienze ;-)

 

compoAvviamento.jpg

 

 

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  • 0
14 ore fa, milalor dice:

Intressante, sembri informato , sai mica dare indicazioni almeno su quale tipologia conviene orientarsi?

 

Ho controllato sul sito http://www.johnsoncontrols.com/batteries/lead-acid-batteries/battery-brands

Varta sembrano essere direttamente loro mentre Bosh un "rivenditore", giusto?

Non proprio, Bosch e Johnson Controls Inc. sono proprietari di VB Autobatterien GmbH ( rispettivamente con quote di 20 e 80%, se non ci sono state variazioni ultimamente... ).

Se ne può trovarne traccia anche sul sito del garante per la concorrenza www.agcm.it/concorrenza/

Grossolanamente le principali categorie di batterie utilizzate sulle vetture attuali:

- batterie tradizionali "flooded battery" in esecuzione aperta o senza manutenzione dove non sono presenti particolari esigenze.

- Batterie EFB "enhanced flooded battery" per vetture di gamma media e bassa con Start/stop senza rigenerazione in frenata.

- batterie AGM "absorbed glass mat" con elettrolita immobilizzatoper vetture con start/ stop e rigenerazione in frenata, o dove sono richieste elevate prestazioni per la presenza di grossi carichi elettrici/elettronici

Nei supermercati si trovano solo quelle della prima categoria e spessso in cattive condizioni di mantenimento, per cui  il messaggio è verificare esattamente cosa serve e rivolgersi ad un rivenditore specializzato.

Non acquistare batterie già pronte (cariche e con acido ) con tensioni inferiori a 12,5 Volt.

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  • 0
22 ore fa, motom dice:

Nei supermercati si trovano solo quelle della prima categoria e spessso in cattive condizioni di mantenimento, per cui  il messaggio è verificare esattamente cosa serve e rivolgersi ad un rivenditore specializzato.

Non acquistare batterie già pronte (cariche e con acido ) con tensioni inferiori a 12,5 Volt.

I negozi "solo batterie" invece come sono messi? Hanno abbastanza turnover dei prodotti o anche lì è roba messa a scaffale ad invecchiare?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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  • 0
4 ore fa, Wilhem275 dice:

I negozi "solo batterie" invece come sono messi? Hanno abbastanza turnover dei prodotti o anche lì è roba messa a scaffale ad invecchiare?

Con i costi attuali di magazzino mettere materiale ( pagato.. ) a scaffale ad invecchiare è il sistema migliore per chiudere...

Non parlavo dei negozi "solo batterie", pochi peraltro, ma dei ricambisti specializzati del settore auto, che si approvvigionano anche giornalmente dai grandi distributori, che sanno comunque come gestire il prodotto.

Una batteria gestita male crea solo problemi, sia commercialmente che per i costi di garanzia, non credo convenga a nessuno.

La GDO punta su 2/3 codici di grande movimentazione, se il resto non si vende, ritorna al fornitore.

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  • 0

Sulla mia Micra 1.5dci quella di serie mi ha lasciato a maggio 2010 , quasi 4 anni da quando l'ho presa (luglio 2006); dopodichè ho montato una BOSCH da 52 ah durata  fino a Febbraio 2014 quando ho montato un'altra Bosch S4 da 52ah che ancora tiene sgrat sgrat:oddio:

 

Sulla Giulietta del babbo quella di serie è schiantata ad ottobre allo scoccare dei 4 anni, ormai forse non caricava troppo bene e accendevano delle spie a caso sul cruscotto, sostituita con una Exide da 72ah (auto con start & stop).

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  • 0
Ovviamente non intendevo mettere in dubbio il fatto che tu lo sapessi,mi scuso se sono stato frainteso,non volevo fare il "maestrino":angelo:.Era una affermazione in generale, a beneficio di chi legge e magari ignora la cosa.
Infatti io lo imparo adesso.Grazie!

☏ ALE-L21 ☏

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