Vai al contenuto

21 aprile 753 a.C.


alfaomega

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

vi propongo qualche foto della mia città: PALERMO

una delle più antiche in europa ha infatti quasi 3000 anni

la cattedrale normanna:

tn_IT4f2_jpg.jpg

la tomba di federico II

IT1n3.jpg

lo spasimo, ospedale seicentesco adesso teatro all'aperto

IT3a12.jpg

il teatro massimo, 3 teatro più grande al mondo dopo metropolitan e operà

IT11.jpg

queste foto non rendono, dovrei farne qualuna io con la digitale, cmq vi ho proposto alcune immagini di Palermo la capitale del liberty, nata circa circa nel 900 a.c. per mano dei Fenici, conquistata poi dai romani, poi ancora dagli arabi che la resero (secondo le cronache del tempo la città più bella del mediterraneo), poi invasa sai normanni che la fecero capitale di un impero, poi ancora dagli angioini, ceduta poi ai borboni e conquistata e messa in secondo piano dai Savoia che ne temevano le caratteristiche di rivolta (vedi Vespri)

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Alcune foto di Torino...

torino-palazzo_madama-5.jpg

torino-villa_tesoriera.jpg

ed alcune del mio paese...

Facciata%20Conte%20Verde.jpg

castello%20di%20Rivoli.jpg

Via%20Piol.jpg

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

:D ..ecco qualcosina della mia città :D

DATI Capoluogo dell'omonima provincia, comune di 231,55 km2 con 133.700 abitanti, a 58 metri sul livello del mare.

Il nucleo urbano romano, il cui decumanus maximus era segnato dalla Via Emilia, costituisce tuttora il cuore della città, che si estese notevolmente durante il Medioevo e l'età moderna e fu racchiusa entro una prima cinta muraria nel sec. XIII e da un'altra più ampia nel sec. XVI, dal caratteristico perimetro esagonale. L'abbattimento di questa seconda cerchia di mura nel sec. XIX, sostituita da ampi viali di circonvallazione, favorì l'ulteriore espansione dell'abitato in ogni direzione, specialmente lungo le maggiori vie di comunicazione.

STORIA Alla periferia della città, a Montata, è stata rinvenuta una stazione preistorica in cui si trovano copiosi resti di un insediamento terramaricolo; l'aspetto più interessante è dato dalla scoperta di due necropoli a incinerazione sovrapposte.

Di sicuro l'antica Regium o Regium Lepidi fu fondata dal console M. Emilio Lepido nel sec. II a.C. quale stazione della via Emilia in una località già abitata dai Galli Boi nel sec. IV a.C. Reggio Emilia fu saccheggiata da Magno Massimo nel 283 d.C. e dai Goti (nel 409). Nel 584 divenne sede di un ducato longobardo e sotto i Carolingi capoluogo di contea. Nell'863 l'imperatore Ludovico II la cedette alla famiglia dei Supponidi di Lucca e Ottone I ai Canossa (961). Nel 1027 Corrado II vi rafforzò il potere dei vescovi dichiarandoli messi imperiali. Alleata di Gregorio VII e della contessa Matilde, agli inizi del sec. XII si trasformò in Comune; in un primo tempo favorevole a Federico Barbarossa, aderì in seguito alla Lega Lombarda e diede il proprio contributo alla battaglia di Legnano. In lotta con Parma, Modena, Cremona e Mantova, a spese delle quali nei primi decenni del sec. XIII ingrandì il proprio territorio, nel rinascimentale. Tranne che per il periodo in cui fu annessa allo Stato Pontificio (1512-23), che l'amministrò tramite Francesco Guicciardini, Reggio Emilia seguì le sorti del Ducato di Modena. Il 26 agosto 1796 i patrioti reggiani vi instaurarono una repubblica che a seguito del congresso entrò a far parte della Repubblica Cispadana (clicca qui per la storia del Congresso di Reggio Emilia). Dopo la Restaurazione, la popolazione di Reggio Emilia partecipò ai moti del 1821, del 1831 e del 1848 e il 21 maggio 1849 decretò l'annessione al Piemonte. Nel 1859 un'insurrezione popolare salutò la fuga dalla città di Francesco V e insidiò (13 giugno) un Comitato governativo; il 19 giugno la città passò sotto la giurisdizione di L. C. Farini, inviato dal governo piemontese. L'11 marzo 1860 fu annessa al Piemonte. Nel corso della campagna elettorale del 1924 (nel 1921 era stata incendiata la Camera del Lavoro) nella città i disordini furono aspri: i fascisti uccisero il candidato massimalista Antonio Piccinini.

DA VEDERE La città conserva nella sua zona centrale la topografia medievale, sovrapposti alla regolare centuriatio romana. Centro cittadino è piazza Prampolini, (foto in alto a sinistra) dove sorgono il Palazzo Comunale (1414, rifatto nel sec. XVIII; all'interno sala del Tricolore foto in basso a destra) e il duomo (foto in basso a sinistra). Questo, fondato nel sec. IX e ricostruito nel sec. XIII, subì successive trasformazioni (rivestimento marmoreo della facciata, sec. XVI; rifacimento dell'interno, sec. XVII). Al Cinquecento risalgono la chiesa di S. Prospero (1514-27), quella di S. Giovanni Evangelista (al cui interno si trova un gruppo in terracotta di G. Mazzoni) e il santuario della Madonna della Ghiara, a croce greca, con interno affrescato e cupola del Pacchioni (1619). Oltre ad alcune case e palazzi sette-ottocenteschi (Teatro Municipale (foto in alto a destra), 1857), merita una visita nelle immediate vicinanze, il Mauriziano, una villa cinquecentesca dove visse Ludovico Ariosto. La Galleria Parmeggiani, già collezione privata, conserva numerose opere italiane e straniere e raccolte di arte minore.

ECCO IL DUOMO :D

Reggio_Emilia_Duomo.gif

Reggio_Emilia_sala_del_tricolore.gif

Reggio_Emilia_Piazza_Prampolini.gif

Reggio_Emilia_Teatro_Municipale.gif

..qui vicino c'è la mia scuola,l'istituto d'arte :D 8)

..inoltre,un'altra piccola chicca...la mia scuola è molto vecchia :D ..e soprattutto,prima,era una scuola in cui si dipingeva e basta...inoltre ha anche dei sotterranei ed ora sono chiusi...e lì ci lavoravano gli artisti :D ...verso il 1950 circa la scuola è stata ampiata :D ..inoltre era un'innovazione per il 1600,perchè era simile alla scuola che avevano formato i fratelli carracci a bologna :wink: :D

Link al commento
Condividi su altri Social

immagino che ciascuno di voi ,parlo dei torinesi, abbia ricordi

magari di angoli nascosti della loro città,luoghi inediti ,dove magari hanno fatto un incontro ,baciato per la prima volta una ragazza,quella che avevano più di tutto desiderato ,o incontrato la donna della loro vita.

io sicuramente sbaglio ,sono scontato, ma Torino la vedo così..decisa

verso il cielo.

0156M.JPG

....

o fra le fabbriche ,in un alba meccanica ,fatta di robot e nebbia che ti scende fredda nei polmoni , e come sottofondo

una canzone dei Subsonica.

Link al commento
Condividi su altri Social

NOVARA

La Cupola, opera dell'Antonelli, lo stesso architetto che ha progettato la Mole Antonelliana di Torino

cupola_novara.jpg

Palazzo del Broletto

broletto1.jpg

Piazza Martiri(foto molto vecchia a quanto pare...)

novarapiazza.jpg

Palazzo della Banca Popolare di Novara...qui Carlo Alberto abdicò in favore del figlio Vittorio Emanuele II

bpn.gif

Tribunale

tribno.jpg

Teatro Coccia

teatro.jpg

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis

Visto che tutti mettono la loro città mi agguingo anche io, con la mia Lodi.

La chiesa dell'Incoronata dall'alto

Lodi.jpg

Piazza del Duomo

lodi02.jpg

Il Ponte vecchio sull'Adda (in questa foto malandato)

lodi09.jpg

La chiesa di S.Francesco

facciata.jpg

La basilica di S.Bassiano

lodi05.jpg

La torre del castello (oggi acquedotto)

lodi11.jpg

Il centro storico di Lodi dall'alto

lodi.jpg

Eugenio Castellotti, un vanto per la nostra città.

mm56castellotti2.jpg

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Queste sono alcune foto delle cose meno note della mia città natale: Cagliari.

Il carcere di Sant'Efisio, martire

185_g.jpg

180_g.jpg

La chiesa dei SS. Lorenzo e Pancrazio

193_g.jpg

192_g.jpg

La chiesa di San Michele

195_g.jpg

La chiesa di San Saturnino, patrono della città

326_g.jpg

203_g.jpg

La cripta di Santa Restituta

206_g.jpg

La sella del diavolo

330_g.jpg

Lo stagno di Molentargius

320_g.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.