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migliore 1.4 del seg B


j

Domanda

qual è la migliore 1.4 del seg B

io sto pensando (non per me ma per mio fratello) alla seat ibiza o alla lancia ypsilon.

quale mi consigliate, ce ne stanno di migliori :?:

ciao

j

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Io ho la Lupo 75 CV benzina, è una bella macchinetta, ha un'ottima ripresa dai bassi, gran coppia, non serve cambiare a 1500 rpm. Poi in allungo non è il max, alla fine son solo 75 cv, dopo i 4000 comincia a soffrire un pochino.

LUPO ROSSA 1.4 16V 75 CV

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Sì è vero, io andando come una lumaca faccio circa i 17 (beh ho i miei 53K Km :))

Se spingo in autostrada d'estate col condizionatore mi sa che mi faccio pure gli 8-9, senza tirare e senza condizionatore sto tranqui sui 13. Sì in effetti il 75 CV è un 16V particolare, pensavo temop fa che era un monoalbero a camme, x questo tirava + in basso che in alto, in verità ne ha 2 (fasatura diversa xò rispetto al 101 CV), e forse è questa che fa sì che si comporti così il motore. Dopo i 4500 è vero comincia a faticare, in 4° dopo i 150 fatico un sacco a tirarla fino a 170 :D (strano ma ci arriva eheh ;))

LUPO ROSSA 1.4 16V 75 CV

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vi copio/incollo le impressioni di guida della mia polo 1.4 16v 75cv così come le mandai l'anno scorso a quattroruote... ora sto a 18.000km e non posso che parlare bene della Polina... un motore con gran coppia in basso, ai 180 tachimetrici ci arriva abbastanza agevolmente (dichiara 172 di vmax), molto confortevole e costruita con cura.

Se notate nella "prova" non parlo della coppia in basso, è una caratteristica che si apprezza quando il motore si slega un pò dopo qualche migliaio di km, e magari non su una strada con più del 10% di pendenza... ;-)

L'auto è di febbraio 2003.

Se vuoi pubblicalo sul sito, fulvio.

Prendo spunto dal titolo di un vostro articolo di un anno fa per presentarvi le

mie impressioni su questa auto, che è stata messa proprio alla frusta, visto che

l'ho ritirata dal concessionario il 25 febbraio e il giorno dopo sono partito

(da roma) per la val badia, tornando ieri. in tutto ho percorso 1820 km, su 1856

totali della macchina, tra autostrada e strade di montagna. il tanto temuto

"congelamento" del motore 1.4 in alluminio non è avvenuto, nonostante partenze

anche a meno 10-15 gradi.

ho trovato un'auto piacevole da guidare, con un motore sicuramente non sportivo

ma gradevole, adatto ai viaggi e anche divertente in montagna, se tenuto su

3000-3500 giri. una macchina molto confortevole, che finora non ha deluso le mie

aspettative, e con tanti piccoli dettagli di qualità, costruita con cura e

rifinita con uguale attenzione. decisamente apprezzabile il fatto che il primo

tagliando sia dopo ben 2 (!) anni, e che in tutto questo tempo ci sia

l'assistenza gratuita per qualunque guasto, intesa anche come soccorso stradale.

La domanda è questa: nell'articolo quattroruote dichiara che a 130 km/h il

regime del motore era 3950, io ho rilevato invece che è a 3750 [per la

precisione: 3500-->120km/h, 3750-->130km/h, 4000-->140km/h]. chi dice la verità?

anche considerando lo scarto tachimetrico, comunque non collimano i dati... è

possibile che la VW utilizzi rapportature diverse tra comfortline e trendline?

Stando ai dati dichiarati non sembra...

Se vorrete perdere qualche minuto, vi invio i risultati della mia personalissima

prova su strada!

Grazie e buona giornata,

Valerio Coletti

dati tecnici:

polo 1.4 16v [75cv] 3porte comfortline

equipaggiamenti extra: esp con tcs, climatronic, "easy entry", antifurto,

vernice metallizzata, autoradio-cd pioneer deh-p4400rb

nb: nella prova di quattroruote era in oggetto la trendline, le differenze tra

le due sono gli interni (velluto e poggiabraccia posteriore con cassetto per

comfortline e tessuto e computer di bordo per trendline) e i cerchi (lega per

trend, acciaio per comfort, ma con stessa gommatura 185/60r14). dove non

commento prendo per buono il giudizio di 4r

posto guida *****

plancia e comandi ****e1/2: il clacson è sì duro, ma non più di tanto. il

difetto maggiore è dato dal fatto che non è facilmente azionabile con il

pollice, per via delle sue dimensioni contenute.

strumentazione ****: manca il computer di bordo, più che altro per l'indicazione

della percorrenza residua stimata

climatizzazione ***** con il climatronic davvero non ci si preoccupa più di

niente. molto efficace lo sbrinatore rapido, e riesce a scaldare rapidamente

l'abitacolo anche con temperature esterne da brividi.

visibilità **** e 1/2: più che il montante anteriore sn, è il posteriore dx

quello più ingombrante e fastidioso.

finitura *****

equipaggiamento *****: la ruota di scorta non è più a richiesta, e con gli

optional montati è completa di tutto.

abitabilità ****: nonostante le 3 porte, l'accessibilità ai posti dietro è

agevole. al che, volendo, si può anche rinunciare all' "easy entry", se proprio

si vuole risparmiare qualche euro.

bagagliaio ****: è vero che non è immenso, ma è in linea con quello delle

concorrenti, d'altronde il segmento è quello delle piccole; ci sono entrati

agevolmente i bagagli per dieci giorni di montagna di due persone, con scarponi

e tutto. apprezzabile la regolarità del vano, che permette di sfruttarlo

razionalmente, e la finitura.

comfort ****: il motore non disturba eccessivamente, soprattutto in basso.

quello che in autostrada si avverte di più è il rotolamento dei pneumatici, ma

forse in questo senso conta la scelta del costruttore come dotazione iniziale

(firestone F-590 "fuel saver", sicuramente più rumorosi dei bridgestone turanza

montati sulla trendline).

motore ****: spinge con vigore dai 3000 in su

accelerazione***

ripresa ***: magari fosse la tdi..

cambio *****: perfetto, rapido, preciso.

sterzo *** e 1/2: leggero, ma poco preciso su piccoli angoli

freni *****: con l'esp viene incluso anche il bas, che aiuta nelle frenate

d'emergenza; comando ben modulabile, preciso, e [per ora e facendo gli

scongiuri] esente dal problema della "frenata in retromarcia" tipico di alcune polo

tenuta di strada *****: solito dilemma: merito del

telaio o della gommatura generosa? in ogni caso vale quanto scritto da

quattroruote. il tcs evita agevolmente i pattinamenti, anche quando provocati

volutamente su ghiaccio o neve. sui curvoni autostradali manifesta un lieve

rollio, dovuto alle sospensioni tarate sul comfort.

stabilità *****: complice l'esp [disinseribile] non si riesce a mettere in crisi

la macchina.

consumo *** con l'attenuante: è vero che una macchina nuova presenta maggiori

attriti tra le parti meccaniche interne e che ho viaggiato in autostrada

camminando abbastanza, e su strade di montagna per il resto del tempo, ma mi

aspettavo un consumo un po' più basso. a voi il giudizio, sono 134 litri per

1820 km totali [di cui circa 1450 di autostrada], fanno 13,58 km/litro di media.

nota: ha viaggiato con due persone e il bagagliaio pieno, e con le barre

portasci montate. durante il viaggio di andata ho cercato di non superare i 120

km/h, al ritorno ho spinto un pò di più [sui 140].

impianto audio ****[autoradio]/***[casse]: nulla da dire per l'autoradio, che si

inserisce bene nella plancia, gli altoparlanti di serie sono una piacevole

sorpresa: niente di trascendentale, ma hanno una buona resa anche ad alto

volume. peccato che siano solo 4 [tutti anteriori].

prezzo ****: non è economicissima, è vero. però l'ho pagata in contanti, e con

tutti gli optional di cui sopra mi è costata 13.500 euro [scontata]. una punto

1.2 16v hlx pari accessoriata non è tanto lontana dai 15.000 euro [prezzo non

scontato che sarebbe costata la polo], con la differenza della qualità, però.

ps: tengo a precisare che non sono un pazzo, se dovessi fare normalmente tutti

questi km mi sarei comprato la tdi, l'auto è destinata a piccolo cabotaggio

cittadino e a sporadici viaggi.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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Pure x me era meglio il TDI, ho 53000 Km in 1 anno e 4 mesi.. da pazzi, e tutto xchè ho la tipa a 60 km e l'ho conosciuta 3 giorni dopo aver firmato in concessionario.

Cmq se dovessi riscegliere prendo ancora il benzina, si addice di + alle mie caratteristiche di guida.

Stavo leggendo dei rapporti, sì sicuramente lo scarto c'è, se a 3950 dice 130 (effettivi) e a 4000 sei a 140 (tachimetro), è molto probabile che a 3950 leggi sul tachimetro un 137-138 il che porta facilmente a un 130 effettivo.

LUPO ROSSA 1.4 16V 75 CV

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