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Inviato
5 ore fa, ricky1750 dice:

Perche se comincia a spendere per tutti quei "dettagli" la macchina invece di costare 53/63K ne costa 10mila di piu', e sinceramente a nessuno di quelli che la hanno comprata frega una mazza di spendere 10K per rendere felici i giornalisti e/o persone che comunque non la comprerebbero lo stesso.

 

Perche' una da 60K me la posso permettere, una da 80K no, e se anche potessi farlo preferirei che spendessero quei 20K a macchina a darmi 300kg di deportanza in piu' invece che il volante in pelle di ficus..

Ero certo che la 4C fosse stata progettata per attirare un pó di attenzione sul marchio. Per far passare il messaggio che Alfa stava tornando a fare le auto come una volta e con la trazione al posto giusto, (messaggio che solitamente passa attraverso la stampa specializzata e non dal vicino che la tiene in garage). Tu invece mi stai dicendo che questa vettura doveva creare profitto e poco importa se si è ricorsi al riciclo di scorte a magazzino di qualche utilitaria. Beh.. allora io credo invece che tra chi NON l'ha comprata ci fosse anche qualcuno a cui scocciava sborsare 60K per poi trovarsi degli interni così poveri.. Che è ben diverso dall'essere essenziali. 

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Inviato (modificato)
22 minuti fa, DENDI dice:

Tu invece mi stai dicendo che questa vettura doveva creare profitto e poco importa se si è ricorsi al riciclo di scorte a magazzino di qualche utilitaria.

No, ti sto dicendo che Alfa Romeo per prima al mondo e' riuscita a fare e commercializzare a 55K una macchina con tecnologia, dove e' importante, che fino ad oggi era disponibile solo su auto da oltre 200mila euro. Se non fosse chiaro fa il pari con McLaren quando ha portato nel mondo delle stradali una tecnologia che fino a quel momento era disponibile solo in F1.

 

Ti sto dicendo che hanno fatto una macchina con prestazioni e caratteristiche eccezionali con un budget RIDICOLO, cosa che la rende accessibile a persone che altrimenti non si potrebbero permettere un mezzo del genere, e probabilmente senza volerlo e senza nemmeno rendersene conto allo stesso tempo hanno creato una macchina che ha dei costi di gestione e manutenzione per chi va in pista che sono RIDICOLI, perche' oltre ad essere assolutamente agevolata dal fatto di pesare poco quello che chiami "riciclo di scorte a magazzino di qualche utilitaria" ti consente di avere dei costi sui ricambi RIDICOLI.

 

La stragrande maggioranza del budget e' andata nelle cose che importano a chi una sportiva le vuole usare e guidare, ossia telaio, meccanica e prestazioni, non in quelle cose che sono importanti per chi una macchina la vuole guardare, fare meno km possibile perche' senno' si svaluta/costa troppo mantenerla/si rovina.

 

Chi ha comprato la macchina sa/ha capito questo, e in linea generale la compra per questo e per le emozioni che da, e se ne frega assolutamente di interni e cazzatine varie che mentre e' dentro la macchina non guardera' MAI e che quindi non ha nessun interesse di pagare extra.

 

Cita

 

Beh.. allora io credo invece che tra chi NON l'ha comprata ci fosse anche qualcuno a cui scocciava sborsare 60K per poi trovarsi degli interni così poveri.. Che è ben diverso dall'essere essenziali. 

E ha fatto benissimo perche' se questo lo ha fermato da comperarla decisamente non era la macchina per lui.

Prima degli aumenti di prezzo c'erano DICIOTTO MESI di attesa prima di avere la macchina, evidentemente i clienti non mancavano, quindi evidentemente di gente interessata ce ne stava comunque.. successivamente Alfa Romeo ha, giustamente, pensato di capitalizzare questo successo aumentando i prezzi (non poco... nell'ordine del 20%) e comunque la macchina ha venduto anche se non allo stesso livello di prima, per ovvi motivi.

 

Sulla Spider hanno oggettivamente esagerato, e non a caso le vendite sono state sensibilmente diverse (ma sulla spider gia' il target era un pelo diverso e comunque hanno introdotto delle "raffinatezze" che sulla coupe non c'erano.

Modificato da ricky1750
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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Non si capisce perchè dovrebbero cambiare motore, invece di aggiornarlo un po' nella componentistica (compressore 48V elettrico ad esempio), per sostituirlo con un altro (GME T4) che è all'inizio della sua carriera.

 

Il 1750 è già utilizzato nelle competizioni (TCR e R-GT) per cui potenziale, difetti, ... si conoscono già.

Inutile incappare in eventuali problemi di affidabilità sapendo che essendo un'Alfa, od auto italiana in genere, verrebbe subito massacrata dalla stampa.

 

Cambio.

Vi è un brevetto FCA Italy S.p.A. pubblicato di recente con priorità 3 giugno 2016, riguardante un cambio doppia frizione a bagno d'olio.

Scopo del brevetto è quello di poter avere un cambio con frizione "wet" derivata con minime variazioni rispetto a quelle di una trasmissione con frizione di tipo "a secco". 

Inoltre che sia di costruzione semplice ed economica ed, in più, prevedere un alloggiamento per variante ibrida (moto/generatore integrato).

 

Come tutti i brevetti bisogna poi vedere se darà vita ad un prodotto che verrà messo in produzione.

 

https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=EP206658338&recNum=3&maxRec=538&office=&prevFilter=&sortOption=Pub+Date+Desc&queryString=ALLNAMES%3A(FCA)%3Freason%3D&tab=NationalBiblio

 

Il testo ed i disegni si possono trovare nella sezione "documents" in formato PDF.

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Inviato

Su una macchina così leggera basterà un piccolo incremento di potenza del motore, per migliorare tantissimo le prestazioni. Poi modificherei l'assetto delle sospensioni, magari introducendo la regolazione elettronica e poi magari anche un bel differenziale autobloccante meccanico.

Per l'estetica cambierei i fari posteriori della Mito con dei fari più moderni, ma sempre di forma circolare. Davanti cambierei poco il paraurti e i fari li farei full led. Altri interventi sulla carrozzeria li farei per migliorare l'aerodinamica, che dicono non generi abbastanza deportanza. Negli interni rivedrei tutta la componenstitica, magari in stile Giulia, decisamente più appagante per chi spende 70mila euro per avere la 4C.

La cosa poi che farei è quella di lanciare due versioni distinte della 4C: una versione Comfort più orientata alla guida su strada e una più estrema diciamo una Race, per chi la vuole usare soprattuto in pista.

Inviato

Magari chiedo a chi è ingegnere. La scelta di un doppia frizione a bagno d'olio, è per renderlo più robusto ed incline a sopportare meglio le sollecitazioni?

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
5 ore fa, MJAB dice:

Non si capisce perchè dovrebbero cambiare motore

Perche il 1750 come tbi non ragginge i limiti per PN della Euro6c senza montare un filtro particolare e modificazioni della combustione.

Inviato (modificato)
1 ora fa, VuOtto dice:

Magari chiedo a chi è ingegnere. La scelta di un doppia frizione a bagno d'olio, è per renderlo più robusto ed incline a sopportare meglio le sollecitazioni?

 

Alla fine pare sia bastata la presa d'aria aggiuntiva. Stiamo parlando naturalmente di uso intensivo su pista, roba mediamente superiore alla resistenza fisica del proprietario. Su strade aperte difficile che dia problemi. 

 

Comunque tornando al mitologico "schermetto" in casa hanno l'uconnect della tipo già pronto; quello, il volante della giulia, i comandi clima della giulietta (i manuali dovrebbero essere compatibili) e magari un tunnel leggermente diverso (anche questo si risolve con poco)  potrebbero farle cambiare aspetto senza compromettere il cruscotto. 

 

Piuttosto cambierei i sedili, che sono belli a vedersi, ma mi hanno dato la sensazione di tenere poco. 

Modificato da Cosimo
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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Per i sedili si potrebbe scegliere dei Sabelt in carbonio che pesano tra i 5 e 10kg (anche in optional se non di serie), mentre quelli attuali di 4C pesano 14kg credo.

Inviato (modificato)
7 ore fa, MJAB dice:

Non si capisce perchè dovrebbero cambiare motore, invece di aggiornarlo un po' nella componentistica (compressore 48V elettrico ad esempio), per sostituirlo con un altro (GME T4) che è all'inizio della sua carriera.

 

Il 1750 è già utilizzato nelle competizioni (TCR e R-GT) per cui potenziale, difetti, ... si conoscono già.

Inutile incappare in eventuali problemi di affidabilità sapendo che essendo un'Alfa, od auto italiana in genere, verrebbe subito massacrata dalla stampa.

 

Cambio.

Vi è un brevetto FCA Italy S.p.A. pubblicato di recente con priorità 3 giugno 2016, riguardante un cambio doppia frizione a bagno d'olio.

Scopo del brevetto è quello di poter avere un cambio con frizione "wet" derivata con minime variazioni rispetto a quelle di una trasmissione con frizione di tipo "a secco". 

Inoltre che sia di costruzione semplice ed economica ed, in più, prevedere un alloggiamento per variante ibrida (moto/generatore integrato).

 

Come tutti i brevetti bisogna poi vedere se darà vita ad un prodotto che verrà messo in produzione.

 

https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=EP206658338&recNum=3&maxRec=538&office=&prevFilter=&sortOption=Pub+Date+Desc&queryString=ALLNAMES%3A(FCA)%3Freason%3D&tab=NationalBiblio

 

Il testo ed i disegni si possono trovare nella sezione "documents" in formato PDF.

Ma poi ci sarebbero da rivedere cose come l'impianto di raffreddamento e rivedere un pò di cose attorno al motore, il gioco non vale la candela imho. Quel motore ha del margine anche senza cambiare nulla a livello meccanico, un compressore elettrico e impianto a 48v li vedo improbabili, anche lì troppe cose da rivedere(e kg da aggiungere).

 

Per il cambio, un cambio con frizioni a bagno più robusto e meno incline a surriscaldamenti non sarebbe male(anche se anche in questo caso vai ad aggiungere qualche kg), ma potrebbero banalmente limitare il picco di coppia elettronicamente(anche solo nelle marce basse) e lasciare quello che c'è ora(possibile che il picco sia un pò limitato già adesso) se hanno intenzione di aumentare la potenza. Per dire anche la nuova Alpine ha la coppia massima limitata a 330nm se non ricordo male, per via del cambio, alla fine non è un gran problema perdere quei 20-30 nm di picco sulla prestazione generale.

1 ora fa, 4200blu dice:

Perche il 1750 come tbi non ragginge i limiti per PN della Euro6c senza montare un filtro particolare e modificazioni della combustione.

Mi pare sia prevista la variante €6c per quel motore, anche su Giulietta.

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
14 ore fa, lukka1982 dice:

Esatto! 

Gli schermetti buttati alla cazzo di cane, prerogativa del mondo delle corse, non solo sono stati sdoganati, ma ora fanno anche figo e high tech... ?

 

un po’ come le put... ops escort ?

una volta se avevi l'autoradio after con lo schermone che usciva fuori...le donne ti bagnavano il sedile :D

12 ore fa, Sandro dice:

Mi ripeto e aggiungo: secondo me, 4C abbisogna solo di una RINFRESCATA, aggiustando magari qualche criticità saltata fuori negli anni di commercializzazione (ma non quelle che si sognano i giornalisti che la provano 30 minuti e basta). Se si può, portare il 1750 a 250 cavalli (proprio al limite del superbollo in Italia :mrgreen:) e finita lì.

Anche perché, anche a voler/dover cambiare il 1750 col nuovo 2.0 da 280 cavalli... a che cambio lo accoppi? L'attuale doppia frizione non credo lo "sopporti", se non tagliando eccessivamente la coppia; lo ZF9 no, grazie: non credo sia minimamente adatto per l'indole dell'auto; roba Ferrari? Troppo, troppo costosa... :pen:  

scusa ma aumentare i cv e lasciare la coppia immutata? sempre meglio che avere gli stessi cv di prima no?

12 ore fa, pixhell dice:

le mancanze degli interni sono piccolezze, ma che se modificate alzerebbero l'impressione generale di molto. La scocca a vista é una meraviglia, una plancetta moderna senza autoradio aftermarket, il blocco chiave e clima cheap...ma con qualcosa piú bellino, semplice ma moderno e ben fatto...esternamente io tenterei dei fari radicalmente diversi, piu ferrari...anche se sono un fan degli spider eyes

ma già i ragnetti sono optional gratuito mi pare...no?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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