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Alfa Romeo 4C MY 2019 (Notizie)


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17 minuti fa, ricky1750 dice:

In realta' non e' cosi' assurdo, specialmente se hai valori di coppia elevati... quasi tutte le auto con coppia elevata lo fanno, anche per evitare problemi di trazione, e quasi tutte le auto da corsa hanno mappature che variano tra le varie marce. A parte questo, per arrivare ai 290/300 cv non c'e' nemmeno bisogno di scomodare una cosa del genere, e comunque gli ingranaggi del cambio reggerebbero.

Non dico che non reggerebbero, ma non parliamo di un'auto da pista  ( per quanto... :) ) e di relativa durata, ma di un'auto che deve garantirti la vita media dei suoi componenti non sottoposti a manutenzione/sostituzione i classici 250.000 km.

 

Da questo punto di vista 4C è ( e deve essere ) come una Punto qualsiasi. :)

 

Quindi anche ammettendo una tolleranza del 20% ( altina ormai con i metodi di produzione attuali ) il lavorare costantemente in fascia alta aumenta la probabilità di guasti .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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9 minuti fa, stev66 dice:

Non dico che non reggerebbero, ma non parliamo di un'auto da pista  ( per quanto... :) ) e di relativa durata, ma di un'auto che deve garantirti la vita media dei suoi componenti non sottoposti a manutenzione/sostituzione i classici 250.000 km.

 

Da questo punto di vista 4C è ( e deve essere ) come una Punto qualsiasi. :)

 

Quindi anche ammettendo una tolleranza del 20% ( altina ormai con i metodi di produzione attuali ) il lavorare costantemente in fascia alta aumenta la probabilità di guasti .

No, sto cercando di farti capire che per arrivare a 290/300 cv non ti serve nemmeno andare oltre i 350nm

Se anche volessi farlo comunque la tolleranza c'e', ed e' usata anche sulle auto stradali, vedi il cambio sulla abarth, ed e' una tolleranza non in relazione alla resistenza degli ingranaggi interna, ma delle frizioni, almeno in questo caso.. quindi in ogni caso non ti servirebbe a nulla cambiare gli ingranaggi, al massimo dovresti cambiare le frizioni (che peraltro cambi, non tieni per 250mila km) e il risultato di lavorare in sovraccarico di coppia non sarebbe la rottura del cambio, ma al massimo un'usura precoce del pacco frizioni.

Inoltre tieni conto che in pista sei giu a paletta e quindi sfrutti la coppia in maniera costante perche' tieni il gas al massimo anche per diversi secondi, per strada se tieni il gas giu per piu' di 3 secondi hai gia' bruciato a coriandoli la patente.

Modificato da ricky1750
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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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1 ora fa, stev66 dice:

E perdi accelerazione.

Qui discutiamo il fatto di poter aumentare coppia e  di conseguenza potenza del motore lasciando invariati vita utile, probabilità guasti , e costi manutenzione  sul cambio stesso .

 

 

Steve sono 350 Nm su un'auto da 970kg, dove dobbiamo andare? Riprogettare specificamente i primi due rapporti del cambio per aumentare di uno zic la potenza quando basterebbe aggiungere 500 rpm al regime di coppia massima mi sembra assurdo.

 

Tagliare la coppia nei primi 2 rapporti è prassi comune e non perdi nulla di sensibile in accelerazione, soprattutto se guidi su strade e piste terrestri dove il grip non è sempre al 100% 

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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28 minuti fa, ricky1750 dice:

la mia da febbraio 2016 ha fatto 74mila km e 18 trackday da inizio agosto, cambiando un sacco di gomme, un sacco di pastiglie freni, e solo 4 cuscinetti, per 600 euro di spesa.

Ho letto bene? fai 40mila km/anno con una 4C?

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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1 minuto fa, leon82 dice:

Ho letto bene? fai 40mila km/anno con una 4C?

la sua è la versione heavy duty. Più sfruttata di un ducato della DHL 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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1 minuto fa, leon82 dice:

Ho letto bene? fai 40mila km/anno con una 4C?

In realta' ne ho fatti 20mila da febbraio a ottobre 2016 e il resto da ottobre 2016 ad adesso, qua andare in pista costa molto meno che in italia :)

Adesso, jeby dice:

Sì, lui ha preso la versione 1.9 JTDm ?

tu ci scherzi, alla consegna il conce mi ha messo l'adesivo "METANO" nel bocchettone di rifornimento... lo ho tenuto per ricordo... sapeva gia come andava a finire.

1 minuto fa, Cosimo dice:

la sua è la versione heavy duty. Più sfruttata di un ducato della DHL 

non lo stesso carico.... pero' le consegne sono veloci...

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39 minuti fa, ricky1750 dice:

 

Sono modificabili in maniera relativamente facile e uno dei motivi per non usare quelli gia' fatti e' proprio poter modificare piu' agevolmente gli angoli.. in quelli gia' fatti monti i blocchetti alla base della sospensione dove si attaccano i triangoli, quindi devi togliere tutto, cambiarli e rimontare.. se usi gli spessori, sono delle piastrine che si infilano  tra la base della sospensione e l'attacco al telaio quindi ti basta allentare il fissaggio del triangolo inferiore e aggiungere o togliere piastrine.

Su carico di uso in pista di questa macchina, sei molto lontano da quello che puo' reggere :) la puoi usare tranquillamente due o tre volte al mese in pista senza problemi, la mia da febbraio 2016 ha fatto 74mila km e 18 trackday da inizio agosto, cambiando un sacco di gomme, un sacco di pastiglie freni, e solo 4 cuscinetti, per 600 euro di spesa.

Ho avuto una rottura turbina (lato compressore, per difetto di fusione di una paletta) ma comunque non prima di 60mila km, quindi grossomo 150mila km di uso normale, peraltro considerata passabile in garanzia. Non scherzavo quando dicevo che secondo me non si sono resi conto nemmeno in Alfa che gioiellino hanno tirato fuori...

 

A sto punto veramente non so che dire... ma un restyling a che pro? di andare più forte o di rinfrescare qualcosa?
perchè per andare più forte poi inizi a fagocitare roba che supera i 100k€ in tromba

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8 minuti fa, ricky1750 dice:

In realta' ne ho fatti 20mila da febbraio a ottobre 2016 e il resto da ottobre 2016 ad adesso, qua andare in pista costa molto meno che in italia :)

tu ci scherzi, alla consegna il conce mi ha messo l'adesivo "METANO" nel bocchettone di rifornimento... lo ho tenuto per ricordo... sapeva gia come andava a finire.

non lo stesso carico.... pero' le consegne sono veloci...

Ma la usi come daily driver?

Come ti trovi?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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8 minuti fa, alederme dice:

A sto punto veramente non so che dire... ma un restyling a che pro? di andare più forte o di rinfrescare qualcosa?
perchè per andare più forte poi inizi a fagocitare roba che supera i 100k€ in tromba

Ma il timore e' proprio quello.. nulla di quanto e' stato elencato e' necessario a far andare meglio la macchina, quello che servirebbe comunque la farebbe costare uno sproposito, l'unica cosa che possono fare e' migliorare gli interni e alcune cose del genere, ma a quel punto vuol dire appesantirla e metterci cv per farla andare uguale o comunque farla costare di piu' ed andare uguale..

7 minuti fa, superkappa125 dice:

Ma la usi come daily driver?

No, lavoro da casa quindi sono quasi tutti km da casa a pista e in pista, piu' qualche raro giro piu' lungo (in generale non mi diverto a guidare per strada per turismo, non con una macchina come una 4C almeno, userei qualcosa come una 124 o una mx5 piuttosto).

 

Cita

Come ti trovi?

Malissimo, infatti e' per quello che non la uso mai :) Scherzi a parte, andarci in giro per strada ha le sue complicazioni

Modificato da ricky1750
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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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