Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
15 minuti fa, jeby dice:

quella del layup manuale e cura in autoclave,

non e questo autoclave e i suoi tempi del processo che limita le cifre producibile? Almeno una volta ho letto cosi, che la Adler, che produce i telai, non puo fornire puo di quelle 2500 al anno senza investimenti addizionali molto cari per un altro autoclave.

Inviato (modificato)
28 minuti fa, 4200blu dice:

non e questo autoclave e i suoi tempi del processo che limita le cifre producibile? Almeno una volta ho letto cosi, che la Adler, che produce i telai, non puo fornire puo di quelle 2500 al anno senza investimenti addizionali molto cari per un altro autoclave.

Sono entrambe le cose... l'autoclave "meno", nel senso che e' una questione di numeri (vale la pena avere un altro autoclave o no in base alla produzione). Per il processo manuale servono le persone che lo facciano come si deve.

 

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato (modificato)

Non sono ne pilota, ne chissà cosa dietro un volante, ma diciamo che ho avuto l'opportunità di guidare abbastanza auto diverse per farmi un'opinione MIA su 4C.
So che non piace, ma è così: secondo me l'auto va migliorata dal punto di vista dinamico. E la mia opinione, non so perché mi devo sentire dire che in pratica, l'ho capita male io, perché siamo di fronte all'ottava meraviglia del mondo. :pen:

A me 4C piace molto come concetto di auto, anzi: una Lotus "Biscionata" rappresenta una sorta di sogno per me. Sulla carta almeno. Fa moltissima scena, è bella da morire, ma purtroppo sono rimasto un po' deluso dopo averla guidata.

Modificato da Quo.Lore
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato

Il problema è che l'autoclave è grande, se non ti ci sta nello spazio che hai devi pure costruire un altro pezzo di impianto, muri e tubazioni ecc, non è una cosa da poco. Non ha senso farlo se è per poche vetture. A quel punto fai un aumento serio, il problema è che comunque non ammortizzi sulla maggiore produzione perché la lavorazione del composito di tipo aeronautico (come questo) ha costi che salgono (più o meno linearmente) col salire della produzione, quindi produrre 10 ti costa 100 e produrre 100 ti costa 1000 non ammortizzi mai, hai solo bisogno di più spazio e più mani.

Adesso, Quo.Lore dice:

Non sono ne pilota, ne chissà cosa dietro un volante, ma diciamo che ho avuto l'opportunità di guidare abbastanza auto diverse per farmi un'opinione MIA su 4C.
So che non piace, ma è così: secondo me l'auto va migliorata dal punto di vista dinamico. E la mia opinione, non devo perché mi devo sentire dire che in pratica, l'ho capita male io, perché siamo di fronte all'ottava meraviglia del mondo. :pen:

A me 4C piace molto come concetto di auto, anzi: una Lotus "Biscionata" rappresenta una sorta di sogno per me. Sulla carta almeno. Fa moltissima scena, è bella da morire, ma purtroppo sono rimasto un po' deluso dopo averla guidata.

Opinione rispettabilissima ma i difetti rilevati da un utente "ne pilota, ne chissà cosa dietro un volante" non sono una rappresentazione reale dei difetti dell'auto, sono, appunto, un'opinione.

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Quo.Lore dice:

Non sono ne pilota, ne chissà cosa dietro un volante, ma diciamo che ho avuto l'opportunità di guidare abbastanza auto diverse per farmi un'opinione MIA su 4C.
So che non piace, ma è così: secondo me l'auto va migliorata dal punto di vista dinamico. E la mia opinione, non so perché mi devo sentire dire che in pratica, l'ho capita male io, perché siamo di fronte all'ottava meraviglia del mondo. :pen:

A me 4C piace molto come concetto di auto, anzi: una Lotus "Biscionata" rappresenta una sorta di sogno per me. Sulla carta almeno. Fa moltissima scena, è bella da morire, ma purtroppo sono rimasto un po' deluso dopo averla guidata.

Ho detto un'altra cosa... ossia che non e' detto che quello che hai guidato sia a tutti gli effetti, per quanto riguarda il comportamento del volante, quello che la macchina a posto e'... Per carita', errore di Alfa, ma sono piu' le auto con geometrie sbagliate (dove sbagliate = diverse da quanto sarebbe previsto dalla casa stessa) che quelle giuste..

La seconda cosa che ho detto e' che se personalmente lo sterzo non piace e' lecito, ma e' una cosa diversa dall'essere sbagliato tout court (proprio perche' essendo una macchina in teoria pensata per uso stradale e pista e' per definizione un COMPROMESSO, che peraltro puoi cambiare).

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 3

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

E di grazia, chi può dare un giudizio sui "diffetti reali dell'auto"?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Quo.Lore dice:

E di grazia, chi può dare un giudizio sui "diffetti reali dell'auto"?

Uno che oltre a sentire quello che gli piace o non gli piace fa il passo successivo chiedendosi e capendo PERCHE' succede quello che non gli piace e tira le somme se si tratta di qualcosa di semplicemente modificabile con un settaggio, se si tratta qualcosa di caratteristico di quella tipologia di auto, o qualcosa che succede per colpa di un errore di progettazione ed e' atipico per le auto di quel tipo.

 

Se hai guidato 7/8 auto leggere, fortemente orientate alla pista e tutte si comportano in un certo modo che consideri "normale" e una no, ti chiedi perche' succede.. se e' ad esempio per dei valori facilmente cambiabili, tipo un settaggio di angoli, non e' un errore di progettazione o un difetto del mezzo, ma eventualmente una scelta errata o che ritieni errata... se invece e' qualcosa che non dovrebbe esserci e che non e' eliminabile in alcun modo relativamente semplice, e' oggettivamente un problema.

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
5 minuti fa, Quo.Lore dice:

E di grazia, chi può dare un giudizio sui "diffetti reali dell'auto"?

Si puo avere cosa da migliorare senza che siano difetti e secondo me, 4C non ha "veri" difetti", ma cose che si possono migliorare...

Inviato
6 minuti fa, Quo.Lore dice:

E di grazia, chi può dare un giudizio sui "diffetti reali dell'auto"?

Quello che dico è che se un comportamento non ti piace non significa che sia un difetto.

 

Ad esempio a me piace lo sterzo pesante, diretto e con più feedback possibile. La Panda ha lo sterzo esattamente all'opposto, mi fa cagare, ma non è un difetto del mezzo, anzi, sula Panda va bene così.

 

4C ha l'anteriore scarico, by design, non è un difetto, lo devi solo caricare di più in ingresso (e c'è una frenata da paura ad aiutare) e sfruttare la maggiore motricità al posteriore in uscita.

 

Sono in generale comportamenti standard di vetture MC a passo corto e nei dintorni della tonnellata. Poi, come detto, sistemi 2 dettagli (angoli, pressione e tipo di gomme) e ottieni un comportamento con sfumature diverse.

 

Certo a basse velocità o per strada non è un comportamento che può sempre piacere, ma l'auto non mi pare fatta proprio per quell'utilizzo.

  • Mi Piace 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato (modificato)
1 ora fa, jeby dice:

Quello che dico è che se un comportamento non ti piace non significa che sia un difetto.

 

Ad esempio a me piace lo sterzo pesante, diretto e con più feedback possibile. La Panda ha lo sterzo esattamente all'opposto, mi fa cagare, ma non è un difetto del mezzo, anzi, sula Panda va bene così.

 

4C ha l'anteriore scarico, by design, non è un difetto, lo devi solo caricare di più in ingresso (e c'è una frenata da paura ad aiutare) e sfruttare la maggiore motricità al posteriore in uscita.

 

Sono in generale comportamenti standard di vetture MC a passo corto e nei dintorni della tonnellata. Poi, come detto, sistemi 2 dettagli (angoli, pressione e tipo di gomme) e ottieni un comportamento con sfumature diverse.

 

Certo a basse velocità o per strada non è un comportamento che può sempre piacere, ma l'auto non mi pare fatta proprio per quell'utilizzo.

Il fatto però che in Alfa non l’hanno presentata come auto da pista, ma come una supercar abbordabile. Che non possa essere una Cayman penso lo possa capire chi ha un minimo di conoscenza del mondo delle auto, ma ai più rimane un qualcosa di diverso da una Elise. E la cosa è evidente appunto perché tra le opzioni offerte non c’è nulla di veramente adatto per i track-day, vedi le richieste di @ricky1750.

 

 

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.