Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, ricky1750 dice:

Uno che oltre a sentire quello che gli piace o non gli piace fa il passo successivo chiedendosi e capendo PERCHE' succede quello che non gli piace e tira le somme se si tratta di qualcosa di semplicemente modificabile con un settaggio, se si tratta qualcosa di caratteristico di quella tipologia di auto, o qualcosa che succede per colpa di un errore di progettazione ed e' atipico per le auto di quel tipo.

 

Se hai guidato 7/8 auto leggere, fortemente orientate alla pista e tutte si comportano in un certo modo che consideri "normale" e una no, ti chiedi perche' succede.. se e' ad esempio per dei valori facilmente cambiabili, tipo un settaggio di angoli, non e' un errore di progettazione o un difetto del mezzo, ma eventualmente una scelta errata o che ritieni errata... se invece e' qualcosa che non dovrebbe esserci e che non e' eliminabile in alcun modo relativamente semplice, e' oggettivamente un problema.

Si, però la cosa più simile che ho guidato alla 4C è la Lotus Exige MkII (non ricordo la cavallatura), mi è sembrata messa meglio in strada, più fine e più controllabile. Ora, io non cerco di convincere nessuno, ma vedo che non solo l'unico ad avere avuto questa impressione, ci sono diverse recensioni da giornalisti che vanno nello stesso senso.  "Eeeh ma gli Inglesi..." Forse, ma anche Jeremy Clarkson, che non si può accusare di essere anti-Alfa, l'ha criticata.

 

Ora, lo dico senza volere fare polemica, però noto una cosa: quando c'è da incensare un'auto, siamo tutti capaci, piloti, collaudatori, giornalisti, macellai, idraulici e spazzacamini; quando c'è da criticarla, solo alcuni possono farlo. Non capisco perché, mi aspetto lo stesso metro di giudizio anche per le lodi (se no, che lodi sono?) ;)

  • Perplesso... 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato
1 ora fa, lukka1982 dice:

Il fatto però che in Alfa non l’hanno presentata come auto da pista, ma come una supercar abbordabile. Che non possa essere una Cayman penso lo possa capire chi ha un minimo di conoscenza del mondo delle auto, ma ai più rimane un qualcosa di diverso da una Elise. E la cosa è evidente appunto perché tra le opzioni offerte non c’è nulla di veramente adatto per i track-day, vedi le richieste di @ricky1750.

 

 

Penso che questo, come detto, sia un problema di piazzamento da parte del marketing. Il fatto è che non può essere considerata minimamente una super car, per dotazione e tipo di compromessi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
18 ore fa, 4200blu dice:

Nelle poche trattative anche gia ridotto la offerta sotto i 50k, ma senza successo.

4c.jpg

4c2.jpg

 

Se scende a 9.999 € io un pensierino lo faccio......................... Di più no... mi prendo la Polo a metano.....

  • Ahah! 7
  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
Si, però la cosa più simile che ho guidato alla 4C è la Lotus Exige MkII (non ricordo la cavallatura), mi è sembrata messa meglio in strada, più fine e più controllabile. Ora, io non cerco di convincere nessuno, ma vedo che non solo l'unico ad avere avuto questa impressione, ci sono diverse recensioni da giornalisti che vanno nello stesso senso.  "Eeeh ma gli Inglesi..." Forse, ma anche Jeremy Clarkson, che non si può accusare di essere anti-Alfa, l'ha criticata.

 

Ora, lo dico senza volere fare polemica, però noto una cosa: quando c'è da incensare un'auto, siamo tutti capaci, piloti, collaudatori, giornalisti, macellai, idraulici e spazzacamini; quando c'è da criticarla, solo alcuni possono farlo. Non capisco perché, mi aspetto lo stesso metro di giudizio anche per le lodi (se no, che lodi sono?) 

Stai parlando della battuta fatta da Clarkson Durante la "Prova" Della spider , dove diceva anche una roba tipo a starci dentro serve andare dal chiropratico e che l'autonomia è di 50km?

Ti dirò, battute a parte mi fido più Delle opinioni di certa gente che non capisce evidentemente una mazza di auto visto il lavoro che fa al contrario dei giornalisti (di cui si, valuto gli articoli generalmente meno di zero anche quando parlano positivamente, anzi quando spiegano perché certe cose le valutano positivamente, a parte pochissime eccezioni,mi cadono ulteriormente le braccia).

 

Cirasione:

The car he names as being the memorable he's driven in recent months is the Alfa Romeo 4C. "I really enjoyed that. It's like old school - no power steering assistance, so you really feel the car," he said. "Every movement you make in the car the car has a reaction on the road. This is the kind of car I like."

 

Articolo completo:

https://www.pistonheads.com/gassing/topic.aspetta?t=1462225

 

Leggendo l'articolo sono certo che capirai che il tipo evidentemente non solo non capisce una mazza ma non ha nemmeno esperienza.

 

☏ Moto Z2 Play ☏

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

EP3252332) MOTOR-VEHICLE TRANSMISSION WITH A DOUBLE CLUTCH COUPLING DEVICE

Applicants: FCA ITALY SPA
Inventors: DI MARTINO ALESSANDRO
CONSANI MARCO
PREGNOLATO GIANLUIGI
PIACENZA GIANNI
Quote

A motor-vehicle transmission with a double clutch coupling device comprises an outer housing (3) and an inner housing (23) defining a closed sealed chamber, within which two clutch couplings (11, 12) are arranged having multiple plates immersed in a cooling lubricant fluid. The transmission comprises a fluid actuator member (18, 20) for each clutch coupling (11, 12). At least one of said fluid actuator members is an annular hydraulic cylinder (20) coaxially mounted around the concentric primary shafts (5, 6) of the transmission. This annular cylinder is supported by an annular flange (22) secured to the main supporting structure (2) of the transmission. The inner housing (23) is carried by said flange (22) which supports the annular hydraulic cylinder (20).

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Inviato

Secondo me, con questo articolo, si è voluto attirare un po' l'attenzione sulla 4C. Sempre secondo me non faranno nessuna modifica e morirà così nel 2018 al termine dell'omologazione della classe ambientale del motore.

Io che l'ho guidata diverse volte e solo in pista, è quanto di meglio abbia guidato finora, più anche della Giulia Q. che è un'altra auto. Questa è leggera, veloce, dinamica.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
23 minuti fa, falconero79 dice:

Secondo me, con questo articolo, si è voluto attirare un po' l'attenzione sulla 4C. Sempre secondo me non faranno nessuna modifica e morirà così nel 2018 al termine dell'omologazione della classe ambientale del motore.

Io che l'ho guidata diverse volte e solo in pista, è quanto di meglio abbia guidato finora, più anche della Giulia Q. che è un'altra auto. Questa è leggera, veloce, dinamica.

 

Dei ritocchi alle sospensioni e scatola sterzo sono stati studiati.

Chissà se riusciranno a fare a meno degli ammortizzatori posteriori rinforzati del ducato tornando a geometrie e centro di rollio umani.. 

 

Ovviamente le dichiarazioni di Fedeli sono state filtrate dalla visione british dell'ingegneria italica ( l' istituzionale "miglioreremo complessivamente l'auto, in tutti i campi, motore, sterzo e sospensioni" è stato deformato per adattarsi alla loro visione di 4c tutto turbo lag e sterzo inadatto alle strade di her majesty, let alone lotus..) 

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
35 minuti fa, falconero79 dice:

Secondo me, con questo articolo, si è voluto attirare un po' l'attenzione sulla 4C. Sempre secondo me non faranno nessuna modifica e morirà così nel 2018 al termine dell'omologazione della classe ambientale del motore.

Io che l'ho guidata diverse volte e solo in pista, è quanto di meglio abbia guidato finora, più anche della Giulia Q. che è un'altra auto. Questa è leggera, veloce, dinamica.

Permettimi di dubitare, è il CTO (e che CTO tra l'altro....) della baracca che parla non il neo laureato triennale a 1k al mese di stipendio (forse....). Se lo ha detto, vuol dire che già se ne è parlato (tecnicamente, economicamente e commercialmente). Detto questo, non essendo lui il tenutario della cassa, può darsi che Fedeli voglia spendere 10 e Maglione gliene dia solo 7. Ma che non si faccia, dubito. Che figura ci farebbe ?

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
51 minuti fa, pennellotref dice:

Permettimi di dubitare, è il CTO (e che CTO tra l'altro....) della baracca che parla non il neo laureato triennale a 1k al mese di stipendio (forse....). Se lo ha detto, vuol dire che già se ne è parlato (tecnicamente, economicamente e commercialmente). Detto questo, non essendo lui il tenutario della cassa, può darsi che Fedeli voglia spendere 10 e Maglione gliene dia solo 7. Ma che non si faccia, dubito. Che figura ci farebbe ?

Certamente, ma credimi, tra qualche mese non nessuno si ricorda più delle sue dichiarazioni

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.