Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C MY 2019 (Notizie)


__P

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

Per carità il telaio in carbonio... ma la qualità di tutto il resto lascia un pò a desiderare (sterzo, interni, rumorosità, ecc)

Gli interni potevano essere fatti diversamente? Forse, ma il prezzo sarebbe stato diverso.

Per quanto riguarda lo sterzo, beh.. non siamo più abituati ad uno sterzo senza il servocomando. Quindi sembra pieno di difetti. Ma bastano pochi km per capire che invece è tutt'altro. Ti fa sentire la strada come non mai. Ad avercene sul mercato di fatti così.

 

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma oltre al prezzo, sarebbe cambiato anche il peso....

 

Secondo me chi critica certi aspetti non ha ben chiaro il senso, il focus, di quest'auto, che evidentemente ha un bacino ristretto. Per un utilizzo più a 360°, magari unica auto, da usare al 90% su strada, meglio una Alpine o Cayman, che sono ottime per quell'utilizzo e sono di una categoria diversa da 4C che è decisamente più estrema come concetto.

  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il progetto è ben chiaro, il posizionamento di 4C nel mercato è però a mio avviso unico e non paragonabile a Lotus o ad altri  modelli.

 

Io sono un rompipalle e aldilà delle limitazioni tecniche avrei preferito una maggiore cura sotto diversi aspetti: la si poteva curare un pò di più ma alla fine il mercato ha dato ragione a FCA.

 

E' indubbio però che in molti hanno frainteso il concetto, ci sono state tante testate autorevoli che hanno paragonato più o meno forzosamente la macchina ad altre vetture come la Cayman.

 

 

Ho letto più volte in sintesi la seguente domanda: Costa come una Cayman, ma quest'ultima è fatta meglio, è più versatile e più comoda, quindi perchè comprare una 4C?

 

Chiaramente paragone forzatissimo ma se in molti l'hanno fatto significa che una base di pensiero comune c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, A.Masera scrive:

Ho letto più volte in sintesi la seguente domanda: Costa come una Cayman, ma quest'ultima è fatta meglio, è più versatile e più comoda, quindi perchè comprare una 4C?

 

Chiaramente paragone forzatissimo ma se in molti l'hanno fatto significa che una base di pensiero comune c'è.

Questo è un bel test per distinguere quali riviste/siti vale la pena di continuare a leggere e quali no.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Parliamo di numeri? di supersportive a 4 cil 

Lotus fa da 20 anni oltre 1000 pezzi di Elise , Caterham i suoi 500 pezzi di seven li fa e ha ottimo backorder.

 

Non dico tanto, ma i 1000 pezzi annui si fanno sempre, e attenzione senza mercato Usa.

 

Personalmente ho avuto il privilegio di provare tutte le auto in questione tranne alpine  (Caterham  max 210cv) , cambiare 3 lotus in 10 anni, e vi confermo che il progetto 4c è molto buono (avuta per 1 giorno intero),

ma andrebbe sviluppato, se qualcuno si prendesse la linea potrebbe veramente pensare di svilupparci un auto sopra.

Ma come spero che Caterham rilevi i l telaio 1.11 , cosi come fece 40 anni con la seven sempre da lotus, continui con piccoli volumi e la sviluppi pian piano.

 

Modificato da nicogiraldi
  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nicogiraldi scrive:

Parliamo di numeri? di supersportive a 4 cil 

Lotus fa da 20 anni oltre 1000 pezzi di Elise , Caterham i suoi 500 pezzi di seven li fa e ha ottimo backorder.

 

Non dico tanto, ma i 1000 pezzi annui si fanno sempre, e attenzione senza mercato Usa.

 

Personalmente ho avuto il privilegio di provare tutte le auto in questione (cat max 210cv) , cambiare 3 lotus in 10 anni, e vi confermo che il progetto 4c è molto buono,

ma andrebbe sviluppato, se qualcuno si prendesse la linea potrebbe veramente pensare di svilupparci un auto sopra.

Ma come spero che Caterham rilevi i l telaio 1.11 , cosi come fece 40 anni con la seven sempre da lotus, continui con piccoli volumi e la sviluppi pian piano.

 

Elise è un giocattolo, Caterham ormai è quasi leggendaria. Alfa con 4C è arrivata adesso e per me ha fatto molto meglio delle più rosee previsioni. Dispiace che almeno per ora non continuerà ma dalle vendite che iniziano a calare, come dicevo, credo che il bacino dei potenziali acquirenti sia stato abbastanza soddisfatto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

E' un successo ma credo che sia dettato più dalla passione e collezionismo che dal senso, a prezzi appena più alti ci si scontra con mostri sacri.

 

E' stato un successo perchè è un'auto che con quelle caratteristiche non ha praticamente concorrenti o quasi.
Inutile scomodare i "mostri sacri" se questi non sono pista-oriented. E' un'auto creata per quello. Il resto è un di più (esattamente l'opposto del 98% delle auto in commercio di qualsiasi altra marca.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se solo facessero una versione GTA (anche se mi sa che peserebbe un po' di più)....montandoci magari il motore della Quadrifoglio, servo idraulico, e un cambio serio, allora si che metterebbe in imbarazzo supercar che costano più del quadruplo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.