Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Ospite

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, KimKardashian dice:

É stata una provocazione per sottolineare che oggi quasi 2018 viene venduta una vettura con due soli airbag! Male non han fatto, certo pero che in Fiat una attenzione in piu la possono dare non solo a Jeep e alla gamma 500 eh, ma anche al resto della gamma

Parliamo della stessa 500 che ha la bellezza di 10 anni? alla faccia dell’attenzione...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo aver preso le sberle con il retest della Y con 4 airbag di serie, in fiat non hanno capito che la sicurezza è una cosa importante e su queste cose la scelta non deve essere demandata al cliente.
Quindi non contenti di ciò propongono la Punto con 2 Airbag. Unico costruttore al mondo.
Penso unico costruttore ad avere una vettura originale con 5 stelle e 6 airbag, che invece di migliorare peggiora ed arriva ad oggi con 2 airbag e 0 stelle.

Detto questo concordo che All'Euroncap stiano facendo un po troppo un unico calderone tra sicurezza attiva, passiva e aiuti pur di dare un unico valore finale comparabile.
Ma cosi facendo si rischia che se uno ti viene addosso la tua bella auto 5 stelle megaaiutata sia meno sicura di una 3 stelle che non ti aiuta.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Nico87 dice:


Detto questo concordo che All'Euroncap stiano facendo un po troppo un unico calderone tra sicurezza attiva, passiva e aiuti pur di dare un unico valore finale comparabile.
Ma cosi facendo si rischia che se uno ti viene addosso la tua bella auto 5 stelle megaaiutata sia meno sicura di una 3 stelle che non ti aiuta.


Però non è sempre un unico calderone, provano apposta le auto con e senza safety pack e danno due punteggi separati. Poi i punteggi parziali esistono apposta.

Vedi Kia Stonic provata con e senza pack > da 3 a 5 stelle.

Per me è positivo a prescindere perché favorisce la democratizzazione degli adas, i produttori sono invogliati a distribuirli meglio per avere un punteggio più alto, e i costi di ricerca e sviluppo si assorbono meglio.

Un noto produttore generalista sulla sua nota segmento C, da 1 mese dà di serie l'adaptive cruise control su tutti gli allestimenti tranne quello base, e frenata automatica anche su quello base.

Poi nessuno fa mai il ragionamento contrario, ovvero che anche con tutti gli adas del mondo un'auto non prenderà mai 5 stelle se il telaio fa schifo.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, gpat dice:

Però non è sempre un unico calderone, provano apposta le auto con e senza safety pack e danno due punteggi separati. Poi i punteggi parziali esistono apposta.

Vedi Kia Stonic provata con e senza pack > da 3 a 5 stelle.

Per me è positivo a prescindere perché favorisce la democratizzazione degli adas, i produttori sono invogliati a distribuirli meglio per avere un punteggio più alto, e i costi di ricerca e sviluppo si assorbono meglio.

Un noto produttore generalista sulla sua nota segmento C, da 1 mese dà di serie l'adaptive cruise control su tutti gli allestimenti tranne quello base, e frenata automatica anche su quello base.

Poi nessuno fa mai il ragionamento contrario, ovvero che anche con tutti gli adas del mondo un'auto non prenderà mai 5 stelle se il telaio fa schifo.

A me piacerebbe di piu avere due risultati separati, chessò 5 stelle sicurezza attiva - 4 Stelle sicurezza passiva. Capisco che però poi possano generarsi confusioni.
Personalmente preferisco guardarmi bene il report della prova e da li trarre conclusioni, ma riconosco che nel 99% dei casi non venga fatto e venga solo sbandierato il punteggio.
Concordo sul fatto che sia importante comunque sbandierare il punteggio per incentivare i produttori a produrre auto sempre piu sicure (di serie). Strategia che con fiat non ha funzionato.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nico87 dice:

Dopo aver preso le sberle con il retest della Y con 4 airbag di serie, in fiat non hanno capito che la sicurezza è una cosa importante e su queste cose la scelta non deve essere demandata al cliente.
Quindi non contenti di ciò propongono la Punto con 2 Airbag. Unico costruttore al mondo.
Penso unico costruttore ad avere una vettura originale con 5 stelle e 6 airbag, che invece di migliorare peggiora ed arriva ad oggi con 2 airbag e 0 stelle.

Detto questo concordo che All'Euroncap stiano facendo un po troppo un unico calderone tra sicurezza attiva, passiva e aiuti pur di dare un unico valore finale comparabile.
Ma cosi facendo si rischia che se uno ti viene addosso la tua bella auto 5 stelle megaaiutata sia meno sicura di una 3 stelle che non ti aiuta.

Davvero la Punto viene venduta con 2 soli airbag?

Non essendo interessato ad un auto così vecchia, non ci avevo mai fatto caso.

Sono proprio dei barboni....invece di venderla full optionals visto che è un auto a fine vita, la vendono con 2 airbag quando nemmeno più in Sud america le vogliono così basic...

Poi vabbè farsi fare lo smacco di prima auto nella storia dei crash test Euroncap a prendere 0 stelle....

non ha prezzo! io farei rotolare via qualche testa in FCA se fossi Marchionne

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Bastava non riparametrizzare il valore delle stelle. La Punto oggi avrebbe avuto 4 o 5 stelle come 10 anni fa e la più recente delle Volvo 20 stelle. In questo modo si sarebbe anche potuto valutare meglio il progresso tecnologico in termini di sicurezza attiva e passiva.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, stev66 dice:

l' auto provata è una Easy, con due soli airbag, senza attacchi isofix anteriori, poggiatesta attivi  e con zero safety assist . ( in pratica ha il segnalamento cinture allacciate per il posto guida e basta :disp2:   )

 

 

i voti parziali sono

51 % di protezione per gli occupanti adulti

43 % per i bambini

52 % sicurezza pedoni e

0 % per le dotazioni di sicurezza attive ( che non ci sono ) :)

 

Lo zero totale è dovuto a quest'ultimo voto. :)

Letto dall'altra parte per un'auto con una dotazione di sicurezza di 20 anni fa i voti parziali non sono neanche male :)

 

 

10 ore fa, sarge dice:

Cosa è scandaloso?

Avete visto per caso la vettura accartocciarsi come una stagnola?:pen:

Non so vogliamo aprirle un altro paio di discussioni,in giro per il forum,secondo me non ha abbastanza risalto...

Va bene io sono appassionato ed esperto e so che la Punto non si accartoccia e che nel 2005 ha preso 5 stelle... ma ca**arola

in FCA sanno cosa è il marketing?????

Ora tutti i detrattori, e Fiat non gode di buona fama, diranno 0 stelle... Punto è un catorcio che si accartoccia... sicuro 100%.

Anche la nostra vecchia cara Ypsilon del 2008 ha 6 aribag di cui quelli laterali testa e bacino.

9 ore fa, stev66 dice:

 

Poco , ma parliamo di un modello in dismissione , assemblato per svuotare i magazzini della componentistica e venduto a peso .

 

stev66 sai qual'è il fatto?

che chiunque compra un auto anche in saldo o km0 la sicurezza la considera un pre requisito...

e se la Fiat si è salvata negli anni scorsi è perché non c'è un ente come in USA, il Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration) 

che se c'è un minimo problema di sicurezza ti fa un s**ere tanto... ti obbliga al richiamo e sono milioni di dollari se non miliardi di richiami.

Non c'è una classifica sulla qualità sbandierata ai quatto venti come la J.D. power, Consumers report etc...

Noi abbiamo il Mitico minstero dei trasporti.

Detto ciò bastava venderla con 6 airbag attacchi isofix e segnalatore per il passeggero di cintura slacciata o sbaglio er non prendere 0 stelle

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dai, è scandaloso che una vettura che prese, orgogliosamente direi, 5 stelle nel 2005 (e credo prima Fiat a ottenerle, assieme alla Croma), oggi ne prenda ZERO, impoverita con la dotazione minima prevista dalla legge.
Io intravedo una pressochè totale disaffezione all'auto intesa come settore, nonostante si proclami il contrario: i modelli vengono lanciati e poi lasciati in balìa di sè stessi (purtroppo ho l'impressione che questo sarà il destino della pur ottima Giulia... ). 10 anni fa mai mi sarei aspettato che il segmento da sempre cavallo di battaglia di Fiat, quello B, sarebbe stato lasciato morire in questa maniera; certo, ci sono prodotti indovinati come la Panda e la famiglia Tipo, ma sembrano più frutto del caso che di una strategia ben definita, mentre la famiglia 500 mi appare come una delle incognite più grandi. Senza dubbio l'era SM verrà ricordata come la più rivoluzionaria in fatto di strategie finanziarie, ma di fatto i non moltissimi modelli lanciati sono stati lasciati al loro destino, sempre con l'incertezza di una erede. Zero prototipi, zero sviluppo di propulsione ibrida; l'unico marchio che sembra avercela fatta è Maserati. Speriamo che, finita questa "era finanziaria", raggiunta la stabilità, si possa ritornare a parlare di auto. 

  • Mi Piace 5

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto “premio” per essersi ridotti a piazzare auto costruite a seconda dei pezzi che si trovano rovistando nel fondo del magazzino di giorno in giorno.

Nemmeno i costruttori che sbandierano orgogliosamente il loro essere low-cost propongono delle (non-)dotazioni simili.

 

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato a controllare su EPER perchè non volevo crederci, ma... Dalla punto 2012 sulle versioni base, non è presente il cicalino di cinture allacciate. Prima era presente su tutte.
Dalla punto 2012 sono andati ad introdurre appositamente un nuovo attacco cinture senza rilevatore denominato a ricambio "senza cavo" che si affianca a quello sempre esistito con rilevatore.

Cioè veramente questi sono andati a spendere soldi per introdurre un nuovo particolare per risparmiare. E questo vale per entrambi i posti anteriori, quindi penso che in qualche paese piu di bocca buona importino anche la versione senza SBR guidatore. Fortunatamente quella provata dall'euroncap aveva l'sbr guida, altrimenti coniavano il -1 stella.

Fiat sto giro, la pubblicità negativa e le spalate di letame te le meriti tutte.

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Tristezza! 3
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.