Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 minuti fa, Nico87 dice:

Sono andato a controllare su EPER perchè non volevo crederci, ma... Dalla punto 2012 sulle versioni base, non è presente il cicalino di cinture allacciate. Prima era presente su tutte.
Dalla punto 2012 sono andati ad introdurre appositamente un nuovo attacco cinture senza rilevatore denominato a ricambio "senza cavo" che si affianca a quello sempre esistito con rilevatore.

Cioè veramente questi sono andati a spendere soldi per introdurre un nuovo particolare per risparmiare. E questo vale per entrambi i posti anteriori, quindi penso che in qualche paese piu di bocca buona importino anche la versione senza SBR guidatore. Fortunatamente quella provata dall'euroncap aveva l'sbr guida, altrimenti coniavano il -1 stella.

Fiat sto giro, la pubblicità negativa e le spalate di letame te le meriti tutte.

Se penso che sulle ultimissime Fiesta prima del modello nuovo avevano aggiornato tutto l'infotainment, con la possibilità di ascoltare Spotify e cose simili, mentre questi rincorrono il mito della Punto S... :( 

Vorrei capire come faranno a vendere come near premium la gamma 500 e 124 spider ora che portano lo stesso marchio di un modello caduto in disgrazia in questa maniera.

Cristo dai... anche se da una parte EuroNCAP ci ha messo del suo modificando il sistema delle stellette e rendendo di fatto incomparabili i nuovi risultati con tutti quelli all'incirca pre 2012.
Per curiosità ho guardato la Giulietta: non capisco come nello stesso medesimo urto, Barriera deformabile disassata frontale, nelle medesime condizioni, abbia totalizzato 15,4pt nel 2010 e 7,2 oggi. 

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato
17 minuti fa, Nick for Speed dice:

...cut...

Per curiosità ho guardato la Giulietta: non capisco come nello stesso medesimo urto, Barriera deformabile disassata frontale, nelle medesime condizioni, abbia totalizzato 15,4pt nel 2010 e 7,2 oggi. 

E'la ruggine.

Heritage.:si::si:

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4
  • Grazie! 1
Inviato
4 minuti fa, Nick for Speed dice:

Se penso che sulle ultimissime Fiesta prima del modello nuovo avevano aggiornato tutto l'infotainment, con la possibilità di ascoltare Spotify e cose simili, mentre questi rincorrono il mito della Punto S... :( 

Vorrei capire come faranno a vendere come near premium la gamma 500 e 124 spider ora che portano lo stesso marchio di un modello caduto in disgrazia in questa maniera.

Cristo dai... anche se da una parte EuroNCAP ci ha messo del suo modificando il sistema delle stellette e rendendo di fatto incomparabili i nuovi risultati con tutti quelli all'incirca pre 2012.
Per curiosità ho guardato la Giulietta: non capisco come nello stesso medesimo urto, Barriera deformabile disassata frontale, nelle medesime condizioni, abbia totalizzato 15,4pt nel 2010 e 7,2 oggi. 

 

Sono diversi i punteggi. Prima il totale massimo era 36 punti divisi in 16/16/4 ora è 38 punti divisi in 8/8/16/3/3. E anche i test non credo siano sovrapponibili, ma nel caso della giulietta riparametrando ai valori massimi attuali sarebbe 15.4/2=7.7 non distante da quello che è stato misurato oggi.
Per dire guarda la c-max e gran c-max, sono vetture moderne, ma sul frontale pieno fanno 2,5 punti su 8, contro la punto che fa 6,1. Senza bag laterali non hanno fatto il test del palo, e gia li son 6-7 punti in meno.
Sarebbe potuta essere accettabile se non fosse per la solita taccagneria fiat. Spero gli torni indietro tutta.

 

  • Mi Piace 1
Inviato
11 ore fa, J-Gian dice:

 

 

Sono d'accordo invece sul fatto che il cambio del metodo di valutazione crei una confusione assurda, soprattutto se si cerca di confrontare i test di un anno con l'altro: non si capisce mai dove sia cambiato il criterio di valutazine.

I criteri sono sempre più ristretti, spingono le case ad alzare l'asticella (è il compito dell'istituzione ENCAP).

 

per me è una imboscata a FCA, e aggiungo che hanno FATTO BENE, l'auto è ancora in vendita e FCA non si fa scrupoli giocare con la pelle di chi ha pochi soldi per una macchina nuova. li hanno sputtanati e hanno fatto bene.

 

o la rifanno o la tolgono dal listino. altrimenti si beccano la merda mediatica addosso, poi leggiamo sui giornali i casi di cronaca .....

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
Inviato

Secondo me si sta esagerando un po con certi discorsi: ok la Fiat é stata davvero taccagna in quanto a dotazione ecc ma la Punto non é che improvvisamente sia diventata una macchina mortale eh perché sennò seguendo questo ragionamento macchine con 10 anni sono delle bare..Poi ritengo che ora come ora le valutazioni di questi test facciano un po ridere perché danno troppo peso agli ausili elettronici e nessuno al comportamento stradale: un auto può esser super assistita ma avere un assetto di merda e avrebbe un punteggione ridicolo.

  • Mi Piace 7
Inviato

Mi ricorda la storia della Panda II, aveva 3 stelle soltanto perchè non aveva il secondo airbag di serie, lo avesse avuto sarebbero state 4. Al contrario di 500 imbottita di airbag per essere la prima piccola a 5 stelle.

Su Punto per due cavolo di airbag e un SBR si sono presi tutta sta "shitstorm". Se la meritano, al di la del fatto che Punto probabilmente non festeggerà ferragosto anche perchè auto simili, come posizionamento commerciale, come Sandero hanno 4 airbag e 2 SBR. Senza considerare che tutti gli airbag (anche quello per le ginocchia) erano già previsti in fase di progetto e vendita.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
16 ore fa, ILM4rcio dice:

L'assurdità sta tutta nel sistema di valutazione, paradossalmente la Volvo XC60, la migliore suo mercato attualmente come sicurezza (test di Novembre) senza Adas prenderebbe zero stelle anche garantendo il 98% nella protezione degli occupanti.

☏ LG-H870 ☏
 

Il punteggio della Punto 1 se non ricordo male era di 2 stelle, la Punto 188 di 4 e la GPunto 5 stelle.

☏ LG-H870 ☏
 

eh...tanto vanno riparametrati...la punto 1 quando la provarono non era già vecchia?

15 ore fa, ilmerovingio dice:

Impatto sulle vendite poco o nulla!

sul marchio però? leggi i commenti in rete...

14 ore fa, gianmy86 dice:

ll danno a Fiat credo sia relativo, in quanto anche i muri sanno che questa è ormai un'auto venduta al chilo.

 

Una riflessione, approfondita e parzialmente OT, la farei su Euroncap, perchè con l'attuale metodo di assegnazione punti e stelle rischaia di fare solo confusione.

Da un ente come Euroncap vorrei avere soltanto tre info ben definite:

 

- dati i quattro tipi di impatto classico (barriera disassata, muro, impatto laterale e palo), sapere in modo nudo e crudo come e se gli occupanti ne escono. Test su sicurezza passiva.

 

- esami approfonditi su sicurezza attiva (stabilità, test dell'alce, frenata e stabilità su vari tipi di fondo stradale o percorsi random. Test su sicurezza attiva.

 

- esami approfonditi circa il funzionamento degli Adas in situazioni tipo in sede di test (come già esistenti), corredati da test su strada, e in differenti condizioni climatiche.

 

In questo modo tutto sarebbe molto più chiaro, e forse si scoprirebbero molti altarini.

Pertanto, meglio così, tutto incasinato e complesso, con di tanto in tanto qualche auto da mettere al rogo.

concordo

 

però la gente alla fine percepisce che se un'auto prende 3 stelle,significa che se ti vengono a sbattere muori.

non associa la valutazione alla presenza o meno di certi dispositivi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

non dimentichiamo che la Punto 1.2 Street 69 CV si trova a km0 ad 8000 euro tranquillamente. difficile spendere meno per una B .

A mio parere questo voto ne affretterà la dipartita . Invece di essere prodotta fino a Luglio finirà prima .

 

  • Perplesso... 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
17 ore fa, snatch dice:

Oramai la frittata è fatta, purtroppo per Fiat questo sarà un danno di immagine inestimabile. La gente non guarda i singoli risultati nel crash, quello che vede è ZERO STELLE ovvero un auto che non darebbe mai in mano a suo figlio/a. D'altronde chi è causa del suo mal pianga se stesso: Non si può lasciare un auto di 12 anni fa ancora in vendita ! Svegliati Fiat !

Scusami, cos'è? una uscita per gli applausi? Se vuoi più sicurezza 'teorica' paghi un po' di più e prendi altro. I fatti stanno sotto gli occhi di tutti, la struttura di Punto è sana. Se vuoi le cazzabubbole da punteggio (airbag a tendina, telecamere, frenata automatica) compri altro e cacci la grana.

Fine.

  • Mi Piace 7

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.