Vai al contenuto

[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


Messaggi Raccomandati:

Inviato
7 ore fa, Kippur dice:

 

Si spera che chi compra Stelvio/Q5/X3 possa spendere quei 15/16k euro in più per avere quel quid in più senza indebitarsi.

 

Per molti acquirenti di seg. b/a invece 4.000 euro sono una bella differenza, sia in rapporto ai 9.000 di budget, sia in rapporto al reddito..

che mica tutti hanno il sinecura a vita parastatale, molta gente fatica a metter via un po' di euro.. e la macchina serve (essendo il servizio di trasporto pubblico impossibilitato a fornire servizi perchè deve erogare i suddetti redditi ai sinecurati di cui sopra).

Severo ma giusto

Inviato
4 ore fa, alederme dice:

almeno mettilo sulle kmzero, qui anche le altre marche mi fanno incazzare... fa trovare sul pronto un prodotto completo. Alle volte pure in bmw trovi pure le sogli illuminate, ma il pacchetto di aiuti alla guida da 549€ non lo mettono, ma andassero pure loro a zappare :) 

Non me la prenderei con la bmw bensì con gli italioti.

Io, quasi un decennio fa, ci dovetti quasi litigare con un venditore Renault per avere l'esp (e i dischi al retrotreno) optional da 350€. Tutte quelle in preordine avevano il pack che prevedeva cerchi in lega e le plastiche esterne finto cromo e passai pure per babbeo a rinunciare a cotanto lusso per un paio di cose superflue, spendendo pure di più.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 2
Inviato

Mi pare comunque che ci si stia allontanando dal nocciolo del discorso. La punto non è un auto insicura.
E' stata resa "insicura" da scelte meramente commerciali scellerate da parte di non so chi, ma gente che meriterebbe calci grossi.
Se presa con "PACK SAFETY(airbag laterali protezione testa, 3°poggiatesta posteriore) a €250" e "Airbag laterali anteriori €270" è ancora sicura come le vetture di qualche anno fa, ad esempio 208.

Il problema è che visto che oramai si trova solo a stock, potete stare certi che nessuna in rete possiede quanto sopra.
Detto questo 520€ di optional, se resi di serie che costo industriale potranno mai avere? 50€?
Solite taccagnerie di fiat, che spero ora paghino molto caro, anche se penso sia inutile come lezione. Come già detto prima di questi episodi ne son già capitati e non hanno imparato nulla quindi....

  • Mi Piace 5
  • Perplesso... 1
Inviato
15 ore fa, Matteo B. dice:

I criteri sono sempre più ristretti, spingono le case ad alzare l'asticella (è il compito dell'istituzione ENCAP).

 

per me è una imboscata a FCA, e aggiungo che hanno FATTO BENE, l'auto è ancora in vendita e FCA non si fa scrupoli giocare con la pelle di chi ha pochi soldi per una macchina nuova. li hanno sputtanati e hanno fatto bene.

 

o la rifanno o la tolgono dal listino. altrimenti si beccano la merda mediatica addosso, poi leggiamo sui giornali i casi di cronaca .....

Forse non ci stiamo capendo.

Se Punto avesse avuto 8 airbag avrebbe preso ugualmente 0 stelle, perché non ha gli ADAS.

E per intenderci gli ADAS sono questi qui:
https://www.euroncap.com/en/vehicle-safety/the-ratings-explained/safety-assist/

se escludiamo l'ESP che è obbligatorio e (in parte) la frenata di emergenza sono roba che in ambito sicurezza servono a pochissimo ad essere ottimisti. Spingono a distrarsi a voler essere pessimisti.

 

Se escludiamo 'sta roba qua Punto prende quanto? 2 stelle? Per un'auto di 12 anni ci sta tutto: è fisiologico invecchiamento del modello. E tutti i discorsi sul mantenere un modello giovane, fresco, sicuro etc. hanno senso.

 

Se però LA STESSA AUTO passa da 5 stelle a 0, e lo ripeto: stessa auto da 5 a 0, allora è palese che il sistema di valutazione non sia serio.

 

Che facciamo? Compro un'auto pagandola per il massimo della sicurezza e dopo tu stesso mi vieni a dire che è il minimo mai toccato nella storia?

10 ore fa, TonyH dice:

4000€ per qualcuno sono 5 mesi di lavoro....non proprio noccioline.

Diciamo che se fossimo meno cazzoni con gli usati (km scalati come se non ci fosse un domani, manutenzione carente, garanzie farlocche) nessuno si farebbe tentare da una datata, ma nuova con garanzia ufficiale

Come detto sopra, l'usato si svaluta in automatico se mi vieni a raccontare che un'auto perde il 10% di sicurezza all'anno!

5 ore fa, slego dice:

purtroppo però questo è colpa degli acquirenti.

io quando dovevo comprare l'auto ho sbirciato anche tra le pronta consegna e le km zero. pur disposto ad adeguarmi su alcune cose non ero disposto a rinunciare a un paio di pacchetti (optional) legati alla sicurezza. i venditori (di due diversi conce) mi hanno serenamente detto che quei pacchetti sulle auto che ordinano loro non li mettono, per il semplice motivo che non sono quasi mai richiesti e quindi se li mettessero sulle auto in pronta consegna li dovrebbero poi regalare perché il cliente non è disposto a pagarli (1.700 euro di optional).

in compenso potevo trovare una marea di auto con navigatore da 1.200 euro, tetto panoramico, interni in pelle, cerchiazzi da 18" (che sono gli accessori più richiesti).

Bisogna dire anche un'altra cosa: auto che ti mettono in pericolo oggi ce ne sono poche. La mia generazione ha imparato a guidare con la Uno, la 600 o la Panda I serie, io proprio con una 500 degli anni 70: roba ben più pericolosa di un'auto a 0 stelle come la Punto.

 

Si capisce se uno si accontenta di relativamente poco quando compra un'auto da battaglia.

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato (modificato)
7 ore fa, Ario_ dice:

 

se escludiamo l'ESP che è obbligatorio e (in parte) la frenata di emergenza sono roba che in ambito sicurezza servono a pochissimo ad essere ottimisti. Spingono a distrarsi a voler essere pessimisti.

 

 

Si vabbè, "servono a pochissimo"...ma per favore...

 

ragazzi la Punto è una buona/ottima auto di 10 anni fa, non ci sono santi, o la aggiorni o ENCAP ti fa le imboscate, io quella roba su un'auto nuova LA PRETENDO, altro che storie...serve tutto...la sicurezza la incrementi anche così (tra l'altro senza aggiungere tanto  peso).

 

FCA vuol restare nel B senza metterci dentro soldi (probabilmente vuol rientrare a tempo debito), ce ne metteva un po' su Punto e la aggiornava un minimo. braccino corto ma il B non lo vuole dismettere. tutto qui.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 6
  • Perplesso... 1
Inviato (modificato)
2 ore fa, Matteo B. dice:

...

 

FCA vuol restare nel B senza metterci dentro soldi (probabilmente vuol rientrare a tempo debito), ce ne metteva un po' su Punto e la aggiornava un minimo. braccino corto ma il B non lo vuole dismettere. tutto qui.

Sul fatto che vuole rimanere nel seg. B ho ancora qualche dubbio, IMHO la scelta di tenere in produzione Punto, Ypsilon e MiTo è più legata a motivi "politici" che di mercato.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 1
Inviato
13 minuti fa, nucarote dice:

Sul fatto che vuole rimanere nel seg. B ho ancora qualche dubbio, IMHO la scelta di tenere in produzione Punto, Ypsilon e MiTo è più legata a motivi "politici" che di mercato.

Sicuramente, motivo politico, ma quale?

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato

Per avere  25% degli adas bastava avere l'sbr su tutti i posti , come ha Giulietta . Ed il voto sarebbe stato da due a tre stelle, a seconda degli airbag. 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
15 ore fa, alederme dice:

Secondo me uno sforzo si dovrebbe fare, anche alla luce del fatto che alcuni costruttori lo stanno facendo già

sì, sono d'accordo. ma dovrebbe appunto essere il costruttore a farlo. se non lo fa è difficile pensare che se ne faccia carico - a proprie spese - il concessionario, il quale è invece comprensibile che decida di mettersi in casa ciò che vende più facilmente.

Inviato

Ok ma qui parliamo di un costruttore che ha tolto gli sbr lato passeggero e dietro, molto probabilmente per accontentare la clientela darwiniana dell'auto.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.