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[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


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E' normale che le auto uscite da poco sono (o tendono a essere) più sicure delle auto di 10 anni fa. Si tende a migliorare con il tempo. Sarebbe stato scandaloso se 3 stelle le avrebbero prese Stelvio con Giulia cioè auto uscite da poco infatti non è cosi oltre ad ottenere un punteggio eccellente hanno addirittura fatto meglio della concorrenza

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3 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Non può far meglio un marchio come Dacia rispetto ad Alfa e vuoi fare concorrenza alla triade tedesca.

Dacia Sandero (2008) - adulti 24 - bambini 38 - pedoni 6

Alfa Romeo Mito (2008) - adulti 36 - bambini 29 - pedoni 18

 

Se vogliamo confrontare delle pari classe e pari anno.

 

Altrimenti la Dacia Duster puoi confrontarla con la Stelvo, sui test recenti, e la differenza si vede.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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11 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Non può far meglio un marchio come Dacia rispetto ad Alfa e vuoi fare concorrenza alla triade tedesca.

adesso non esageriamo.

Giulietta è un progetto (da 5 stelle, a suo tempo) che dopo quanti - 8 anni? - paga i mancati aggiornamenti (che sono una nota indubbiamente negativa).

Duster è un modello nuovo di pacca appena presentato che nasce già con carenze rispetto agli standard attuali.

non mi pare sia proprio la stessa cosa.

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20 ore fa, gpat dice:


Ypsilon 5 porte è stata la mia prima auto dal 2012.

Per anni l'ho usata in città e tutto OK.

Dopo qualche anno le mie esigenze sono cambiate, l'ho GPLizzata e, nemmeno dopo 6 mesi, è uscito quel crash test a 2 stelle che, dopo un periodo iniziale, mi ha fatto completamente disamorare del mio macchinino, che non ho più potuto vedere con gli stessi occhi.

Crash test che, tra l'altro, riportava un principio di incendio che in questo forum si era ai tempi verificato anche con la Ypsilon di @accul, ho ritrovato il post qui:  http://www.autopareri.com/forums/topic/41885-lancia-ypsilon-2011?do=findComment&comment=1549171.

Con la sicurezza non si scherza, per questo motivo l'ho venduta (molto bene peraltro) e ho riciclato una 159 di famiglia ultrachilometrata che ogni tanto mi fa sganciare qualcosa di manutenzione straordinaria.

Per il cambio che dovrei affrontare a breve, mi piacerebbe rimanere nel gruppone (Giulia in primis), ma il supporto discontinuo delle auto chiaramente fa mettere un piede nella fossa dal punto di vista della fiducia. 

 

scusa ma di che supporto discontinuo stai parlando(almeno in alfa?)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Il crash test di Giulietta lo avevo già analizzato qua

 

 

Scusate se non riscrivo, ma mi sono già preso la premura di leggermi nel dettaglio i resoconti e non fermarmi alla superficie....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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47 minuti fa, Angelo300 dice:

E' normale che le auto uscite da poco sono (o tendono a essere) più sicure delle auto di 10 anni fa. Si tende a migliorare con il tempo. Sarebbe stato scandaloso se 3 stelle le avrebbero prese Stelvio con Giulia cioè auto uscite da poco infatti non è cosi oltre ad ottenere un punteggio eccellente hanno addirittura fatto meglio della concorrenza

 

Si, e credo che se prendiamo una vettura a fine carriera (uno degli ultimi model year), di qualsiasi marchio, e la ritestiamo con i criteri EURO NCAP di adesso, il punteggio cali rispetto a quello ottenuto a suo tempo, perchè i test diventano più severi, le dotazioni minime richieste aumentano e può anche accadere che quello che era di serie al momento del lancio poi diventi a richiesta, perchè nel frattempo è stata aggiunta una versione base che ne è priva. 

Modificato da Phormula
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23 ore fa, alederme dice:

sì ha ragione ma dio santo pure loro, nelle concessionarie l'unica cosa di cui sanno parlare è TAN e TAEG, del resto non capiscono un cass, vendono auto come venderebbero lavatrici o scaldabagni, anche per marchi come BMW che si ergono (almeno per alcuni modelli) ad auto da appassionati. Sarà anche una scelta quella che dice di porsi al vertice della sicurezza! si può combattere per qualcosa nella vita e spingere delle soluzioni? o la risposta è il cliente vuole solo quello?

 

Tanti clienti non sanno neppure che opzioni siano disponibili, si deve anche indirizzare verso un acquisto che crei valore... nei conce italiani invece più che parlare di come pagare e se includere o meno l'assicurazione nel finanziamento non si fa.

 

Secondo me uno sforzo si dovrebbe fare, anche alla luce del fatto che alcuni costruttori lo stanno facendo già

 

 

Nel 2007 richiesi l'ESP a forza sulla Ypsilon, sensibilizzato dalla campagna di 4R sulla sua importanza, non certo per insistenza della venditrice (che alla fine cliccò semplicemente sulle caselle del configuratore).

5 ore fa, Phormula dice:

Punto, Mito e Ypsilon secondo me stanno facendo la fine della vecchia Panda (prima serie), progressivamente ritirata da tutti i mercati europei, ma che continunava ad essere prodotta perchè in Italia vendeva ancora benissimo. Chi compra oggi una Punto probabilmente non sa neanche cosa sia l'EURO NCAP, basta che la macchina costi poco. Del resto la 600, che ai tempi si era beccata una misera stella (e allora le stelle non valutavano le diavolerie elettroniche ma solo la presenza degli airbag e la resistenza della carrozzeria), è andata avanti a vendere bene in Italia per anni.

Seicento/600, ogni volta che la vedevo per strada, mi faceva pensare a  quel crash test e quindi alla sua pericolosità. Punto non mi fa lo stesso effetto invece, perchè la scocca resiste; idem Ypsilon, non le vedo come bare su ruote. Chiaro che, come diceva qualcuno in precedenza, vanno valutati anche gli effetti delle decelerazioni sugli occupanti, ma la stella sbarrata di Rover 100 e Seicento non è minimamente paragonabile alle zero della Punto. 

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"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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18 minuti fa, Nick for Speed dice:

Seicento/600, ogni volta che la vedevo per strada, mi faceva pensare a  quel crash test e quindi alla sua pericolosità. Punto non mi fa lo stesso effetto invece, perchè la scocca resiste; idem Ypsilon, non le vedo come bare su ruote. Chiaro che, come diceva qualcuno in precedenza, vanno valutati anche gli effetti delle decelerazioni sugli occupanti, ma la stella sbarrata di Rover 100 e Seicento non è minimamente paragonabile alle zero della Punto. 

Tutto giusto, io ad inizio 2003 presi la Lupo anche perchè era l'utilitaria con la migliore performance nei crash test (Fiat aveva ancora a listino la vecchia Panda e la prima Ypsilon, Renault la prima Twingo...), così come le 5 stelle della up! attuale hanno avuto il loro peso, ma io e te forse non siamo rappresentativi. Una mia collega poco dopo comprò la Seicento a km zero perchè aveva bisogno di una macchina nuova ma voleva spendere il meno possibile. Quando le dissi dell'EURO NCAP mi rispose che non sapeva nemmeno che esistesse. Non credo sia stata l'unica.

 

Aggiungo che oggi sarebbe ancora peggio, a parità di segmento le auto sono più grandi e pesanti, non oso pensare al botto tra una Seicento e un "normale" SUV di segmento C.

Modificato da Phormula
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18 ore fa, Ario_ dice:

Forse non ci stiamo capendo.

Se Punto avesse avuto 8 airbag avrebbe preso ugualmente 0 stelle, perché non ha gli ADAS.

E per intenderci gli ADAS sono questi qui:
https://www.euroncap.com/en/vehicle-safety/the-ratings-explained/safety-assist/

se escludiamo l'ESP che è obbligatorio e (in parte) la frenata di emergenza sono roba che in ambito sicurezza servono a pochissimo ad essere ottimisti. Spingono a distrarsi a voler essere pessimisti.

 

Se escludiamo 'sta roba qua Punto prende quanto? 2 stelle? Per un'auto di 12 anni ci sta tutto: è fisiologico invecchiamento del modello. E tutti i discorsi sul mantenere un modello giovane, fresco, sicuro etc. hanno senso.

 

Se però LA STESSA AUTO passa da 5 stelle a 0, e lo ripeto: stessa auto da 5 a 0, allora è palese che il sistema di valutazione non sia serio.

 

Che facciamo? Compro un'auto pagandola per il massimo della sicurezza e dopo tu stesso mi vieni a dire che è il minimo mai toccato nella storia?

Come detto sopra, l'usato si svaluta in automatico se mi vieni a raccontare che un'auto perde il 10% di sicurezza all'anno!

Bisogna dire anche un'altra cosa: auto che ti mettono in pericolo oggi ce ne sono poche. La mia generazione ha imparato a guidare con la Uno, la 600 o la Panda I serie, io proprio con una 500 degli anni 70: roba ben più pericolosa di un'auto a 0 stelle come la Punto.

 

Si capisce se uno si accontenta di relativamente poco quando compra un'auto da battaglia.

Non è la stessa auto del 2005 ad essere stata testata. Ne 2005 fu testata con 6 airbag ed entrambi i cicalini cinture anteriori.
Nel 2017 con 2 airbag e il solo cicalino lato guida. E' palese che i risultati siano diversi.
 

Se punto avesse avuto 6 airbag come quella testata nel 2005 avrebbe preso almeno 2 stelle. Con tutti i cicalini forse anche 3. Non è tanto la mancanza degli adas a fare il voto 0 stelle.
E' il fatto che senza airbag laterali prende la metà del voto che potrebbe prendere con nell'urto laterale/palo.
 

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Non è la stessa auto del 2005 ad essere stata testata. Ne 2005 fu testata con 6 airbag ed entrambi i cicalini cinture anteriori.
Nel 2017 con 2 airbag e il solo cicalino lato guida. E' palese che i risultati siano diversi.
 
Se punto avesse avuto 6 airbag come quella testata nel 2005 avrebbe preso almeno 2 stelle. Con tutti i cicalini forse anche 3. Non è tanto la mancanza degli adas a fare il voto 0 stelle.
E' il fatto che senza airbag laterali prende la metà del voto che potrebbe prendere con nell'urto laterale/palo.
 


Ecco il nocciolo della questione. Punto è stata impoverita a livelli vergognosi per risparmiare e/o perché gli acquirenti non sono interessati alla sicurezza.
Ora Fiat paga questa scelta con la peggiore pubblicità possibile.
Chi è causa del suo male pianga se stesso.


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