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[Euro NCAP] 0 stelle per la Fiat Punto nel 2017


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47 minuti fa, leon82 dice:

 


Ecco il nocciolo della questione. Punto è stata impoverita a livelli vergognosi per risparmiare e/o perché gli acquirenti non sono interessati alla sicurezza.
Ora Fiat paga questa scelta con la peggiore pubblicità possibile.
Chi è causa del suo male pianga se stesso.


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si esatto le solite poverate fiat che fanno malissimo a livello di marketing

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12 ore fa, nubironaSW dice:

Sicuramente, motivo politico, ma quale?

 

IMHO di natura prettamente produttiva, in quanto ci sono stabilimenti che non si sono ancora del tutto convertiti alla produzione di prodotti "premium" (Melfi, Mirafiori) o comunque stanno attendendo una prodotto dagli alti numeri (Tichy), e allo stesso tempo avere qualcosa da proporre nelle gare con Enel, Anas, ecc, tutta roba che comunque contribuisce a fare quote di mercato.

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Non per generalizzare ma io vedo montagne di punto evo/punto con dotazioni di sicurezza iper basiche nonostante gli optional ci fossero eh segno che a molti a clienti italiani dei sistemi di sicurezza non interessi molto, anzi spesso parlando con molte persone si lamentano della troppa 'elettronica' presente nelle auto. Potessero le prenderebbero con ancora meno cose: basta la radio e il clima..che poi metti che ho un piccolo incidente sai quanto mi costa cambiare tutti gli airbag.. A una vettura incidentata dato che era colpa sua e assicurazione non copriva mi é pure stato chiesto di eliminarli gli airbag...detto questo di certe dotazioni non mi stupisco...come anche questo spiega il fatto che punto venda ancora: macchina scarna e semplice con motori indistruttibili in cui mette le mani chiunque e con piattaforma valida..

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Non vedi punto nuove con 6 airbag perchè sono tutte pronta consegna/km0, e i concessionari si guardano bene dall'ordinare su una macchina da vendere a prezzo degli optional di cui il cliente non nota la differenza finchè non va a sbattere. Figuriamoci un cliente di ordinarla e pagarla cara pur di avere quella dotazione. A quel punto dovendola pagare bene perchè non in pronta consegna, tantovale prendere altro.
Ma la sicurezza non deve essere optional, e non deve essere demandata alle scelte del cliente che per ignoranza o "perchè non capita mai", ritiene poco utile. Deve essere una basa da cui partire, non un punto a cui arrivare.
Filosofia a cui si sono adeguati tutti i costruttori, tranne fiat. Ed è per questo giusto che ora ne paghi le conseguenze. Anche la dacia piu economica monta tutti gli airbag di serie sin dalla versione base.

Modificato da Nico87
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6 ore fa, Nico87 dice:

Non vedi punto nuove con 6 airbag perchè sono tutte pronta consegna/km0, e i concessionari si guardano bene dall'ordinare su una macchina da vendere a prezzo degli optional di cui il cliente non nota la differenza finchè non va a sbattere. Figuriamoci un cliente di ordinarla e pagarla cara pur di avere quella dotazione. A quel punto dovendola pagare bene perchè non in pronta consegna, tantovale prendere altro.
Ma la sicurezza non deve essere optional, e non deve essere demandata alle scelte del cliente che per ignoranza o "perchè non capita mai", ritiene poco utile. Deve essere una basa da cui partire, non un punto a cui arrivare.
Filosofia a cui si sono adeguati tutti i costruttori, tranne fiat. Ed è per questo giusto che ora ne paghi le conseguenze. Anche la dacia piu economica monta tutti gli airbag di serie sin dalla versione base.

È sempre un cane che si morde la coda: il cliente finale vuole spendere meno, quando magari dotandola come optional di tutti gli airbag costerebbe come le concorrenti, ma a lui importa solo di pagarla meno e quindi se la compra cosi..poi é chiaro che il mercato si gonfia di modelli pronta consegna con dotazioni scarne: chi la compra non ritiene necessarie certe dotazioni di sicurezza. Anche perché magari va a sostituire un rottame che perde i pezzi per strada e quindi lo ritiene già un enorme passo avanti. So anche io che non è un ragionamento sensato ma funziona così. Se il mercato premiasse solo le auto piene di airbag e sistemi di sicurezza attiva e la punto non vendesse ne avrebbero adeguato le dotazioni, ma ripeto a molti secondo me non interessa e finisce che ci si ritrova con allestimenti cosi.

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Le dotazioni di sicurezza devono essere sempre di serie, tutte, e se il prezzo base dell'auto lievita, quello è un effetto collaterale che deve essere assorbito dal mercato.

Il senso dei crash test NCAP è proprio questo.

 

P.S. Perché dite che la Punto vende? La Punto a livello europeo NON fa numeri, nemmeno si troverà più nei concessionari... e negli anni ha avuto un calo di vendite progressivo di pari passo con la sua perdita di competitività nei confronti delle avversarie.

On 14/12/2017 at 00:46, Nico87 dice:

Sono andato a controllare su EPER perchè non volevo crederci, ma... Dalla punto 2012 sulle versioni base, non è presente il cicalino di cinture allacciate. Prima era presente su tutte.
Dalla punto 2012 sono andati ad introdurre appositamente un nuovo attacco cinture senza rilevatore denominato a ricambio "senza cavo" che si affianca a quello sempre esistito con rilevatore.

Cioè veramente questi sono andati a spendere soldi per introdurre un nuovo particolare per risparmiare. E questo vale per entrambi i posti anteriori, quindi penso che in qualche paese piu di bocca buona importino anche la versione senza SBR guidatore. Fortunatamente quella provata dall'euroncap aveva l'sbr guida, altrimenti coniavano il -1 stella.

Fiat sto giro, la pubblicità negativa e le spalate di letame te le meriti tutte.

 

P.S. come si dice qui, non si parla di cruise adattivo e sensore angolo cieco.. si tratta del fatto che Fiat su questo modello ha messo in atto economie che pure Dacia si sogna.

 

Questa è una questione di sicurezza pubblica.. se soggetto X con l'auto a 5 stelle NCAP commette un sinistro con colpa nei confronti del soggetto Y, e Y per qualche motivo non si salva per circostanze dipendenti dall'assenza degli airbag, X è condannato per omicidio stradale.

Se Y fosse stato sensibile sulla sicurezza della sua auto, oltre a salvarsi la vita magari sarebbe riuscito anche a non rovinare quella di X.

Cioè sinceramente mi sembra solo di ripetere i concetti base per cui si è deciso di evolvere la sicurezza delle auto in primo luogo 30 anni fa.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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7 ore fa, Nico87 dice:

Non vedi punto nuove con 6 airbag perchè sono tutte pronta consegna/km0, e i concessionari si guardano bene dall'ordinare su una macchina da vendere a prezzo degli optional di cui il cliente non nota la differenza finchè non va a sbattere. Figuriamoci un cliente di ordinarla e pagarla cara pur di avere quella dotazione. A quel punto dovendola pagare bene perchè non in pronta consegna, tantovale prendere altro.
Ma la sicurezza non deve essere optional, e non deve essere demandata alle scelte del cliente che per ignoranza o "perchè non capita mai", ritiene poco utile. Deve essere una basa da cui partire, non un punto a cui arrivare.
Filosofia a cui si sono adeguati tutti i costruttori, tranne fiat. Ed è per questo giusto che ora ne paghi le conseguenze. Anche la dacia piu economica monta tutti gli airbag di serie sin dalla versione base.

Il conto i clienti hanno dato a Fiat, la Punto e la Seg-B che vende quasi peggiore in EU. Anche una Ypsilon, venduta solo in Italia, vende piu come una Punto in tutta la EU.

D'altra parte si deve chiedere, che senso ha di testare una macchina di 12 anni di vita e quasi fuori produzione ?

 

bseg.jpg

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Però con il criterio da te indicato dovremmo proibire la circolazione delle auto con più di 15 anni minimo. Basti pensare alla sicurezza delle ancora diffusissime punto 1 serie 55 cv. O delle Matiz. Auto che girano tranquillamente e legalmente. 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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12 minuti fa, stev66 dice:

Però con il criterio da te indicato dovremmo proibire la circolazione delle auto con più di 15 anni minimo. Basti pensare alla sicurezza delle ancora diffusissime punto 1 serie 55 cv. O delle Matiz. Auto che girano tranquillamente e legalmente. 

Converrai con me che l'auto è qualcosa che ha un ciclo di vita finito, prima o poi si cambia. Però se al cambio si va verso una macchina che ha standard di sicurezza di 10 anni prima, anzi peggio visto che è peggiorata rispetto al lancio, il sistema è fallato.

Per spingere il ricambio del parco auto ci sono le varie normative euro, blocchi del traffico eccetera, ovviamente non si può costringere qualcuno a cambiare auto se non ha la disponibilità economica. 

Però se tutte le Matiz domani diventano Fiesta 2018, c'è un certo tipo di miglioramento. Se diventano Punto 2018, c'è un altro tipo di miglioramento. (a costi quasi sovrapponibili....)

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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35 minuti fa, stev66 dice:

Però con il criterio da te indicato dovremmo proibire la circolazione delle auto con più di 15 anni minimo. Basti pensare alla sicurezza delle ancora diffusissime punto 1 serie 55 cv. O delle Matiz. Auto che girano tranquillamente e legalmente. 

Non solo. Se un Q7 passa con il rosso e ti centra in pieno mentre sei dentro una Panda, facendoti molto male, allora il conducente del Q7 dovrebbe cavarsela con meno sostenendo che se invece che una Panda ti fossi comprato un Q7, ti saresti fatto meno male, quindi è in parte colpa tua....

 

Tornando alla Punto, è inutile nascondere che vende a prezzo. Uno entra in concessionaria ed esce con il modello base pagandolo meno di una Panda ma trovandosi tra le mani una vettura più spaziosa. Quindi le vetture in pronta consegna devono costare poco affinché il venditore possa proporle quando ha davanti a sé il cliente che vuole spendere poco.  Dubito che ci sia chi compra una Punto aggiungendo optional. A quel punto il prezzo sale, gli sconti spariscono e la concorrenza generalista non è più così lontana.

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