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DavideM

Domanda

Salve a tutti, prima di partire in 5 vi anticipo che ho 20anni (patentato da 2) e verso gennaio firmo un bellissimo contratto indeterminato. Quindi penso sia ora di vedere un acquisto di una macchinetta. Però ho un problema... sono fissato con le macchine un po anzianotte, non voglio comprarmi uno scassone, vorrei una macchina d'amare, starle dietro e prenderne cura, spero mi sia fatto capire.

 

Vi anticipo anche che il mio budget non è molto e punto ovviamente ad una macchina usata. Poi essendo il mio primo lavoro vero non vorrei spendere troppo in benzina, manutenzione ecc... anche se sarei molto flessibile su questi punti. Il lavoro dista 20km da casa mia, il tragitto è solo una strada extraurbana e solo 2km di paesino. Quindi 90km/h fissi frenando solo per qualche rotonda. Vivo in friuli, quindi non ci ono problemi riguardanti EURO 1, 2 ecc ecc...

 

Adesso vi elenco un paio di macchine che stavo valutando, poi se ovviamente anche voi avete qualche idea ben venga, sono molto aperto.

-Mazda mx-5, ma non mk-2 perchè non mi piace proprio per niente, o il primo modello o il terzo (anche se il terzo costicchia). Avere solo due posti invece che 4 non mi cambia niente.

-Alfa romeo GTV o la spider. Ovviamente il modello con il 2.0 TS se no i consumi sono esagerati.

-Volvo 480, ne so poco purtroppo, ma esteticamente la apprezzo molto

-Toyota MR-2. Mk2 lo amo esageratamente troppo, ma costa molto e penso consumi un sacco. MK3 non mi piace troppo però lo terrei i considerazione comunque.

-MG MGF. Anche di questa macchina ne so poco, però mi piace esteticamente.

-Honda civic, molto apprezzata anche quella e da quanto ho capito, anche molto affidabile. Non so come sia in consumi.

 

Queste sono un po i miegi gusti, macchine sprintose, non troppo esagerate ma che si distinguino dalla massa delle auto "nuove" che odio. Non mi piacciono proprio i modelli più recenti, tranne rari casi, ovviamente. Quindi una macchina affidabile, se possibile sprintosetta (ma non obbligatoriamente), che non sia sempre ferma dal meccanico e se possibile che non consumi troppo (anche se questa cosa non è essenziale). Più ha delle linee retrò e più mi piacerà probabilmente.

 

Modificato da DavideM
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Messaggi Raccomandati:

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5 ore fa, Edolo dice:

 

Rispetto all'abitacolo angusto non mi ritrovo, anzi: è una delle spider con più spazio interno e per i bagagli.

 

 

E' perchè tu sei più piccino di me ;) 

Che ad esempio Barchetta è più comoda per i cinghiali. Mx-5 al limite, MR-2 improponibile

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, TonyH dice:

 

E' perchè tu sei più piccino di me ;) 

Che ad esempio Barchetta è più comoda per i cinghiali. Mx-5 al limite, MR-2 improponibile

Spero veramente che i miei 1.85 non siano un problema. 

 

Comunque sulla fiat ritmo, 126, ecc... sapete qualcosa? ?

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On 13/12/2017 at 14:47, DavideM dice:

Salve a tutti, prima di partire in 5 vi anticipo che ho 20anni (patentato da 2) e verso gennaio firmo un bellissimo contratto indeterminato. Quindi penso sia ora di vedere un acquisto di una macchinetta. Però ho un problema... sono fissato con le macchine un po anzianotte, non voglio comprarmi uno scassone, vorrei una macchina d'amare, starle dietro e prenderne cura, spero mi sia fatto capire.

 

Vi anticipo anche che il mio budget non è molto e punto ovviamente ad una macchina usata. Poi essendo il mio primo lavoro vero non vorrei spendere troppo in benzina, manutenzione ecc... anche se sarei molto flessibile su questi punti. Il lavoro dista 20km da casa mia, il tragitto è solo una strada extraurbana e solo 2km di paesino. Quindi 90km/h fissi frenando solo per qualche rotonda. Vivo in friuli, quindi non ci ono problemi riguardanti EURO 1, 2 ecc ecc...

 

Adesso vi elenco un paio di macchine che stavo valutando, poi se ovviamente anche voi avete qualche idea ben venga, sono molto aperto.

-Mazda mx-5, ma non mk-2 perchè non mi piace proprio per niente, o il primo modello o il terzo (anche se il terzo costicchia). Avere solo due posti invece che 4 non mi cambia niente.

-Alfa romeo GTV o la spider. Ovviamente il modello con il 2.0 TS se no i consumi sono esagerati.

-Volvo 480, ne so poco purtroppo, ma esteticamente la apprezzo molto

-Toyota MR-2. Mk2 lo amo esageratamente troppo, ma costa molto e penso consumi un sacco. MK3 non mi piace troppo però lo terrei i considerazione comunque.

-MG MGF. Anche di questa macchina ne so poco, però mi piace esteticamente.

-Honda civic, molto apprezzata anche quella e da quanto ho capito, anche molto affidabile. Non so come sia in consumi.

 

Queste sono un po i miegi gusti, macchine sprintose, non troppo esagerate ma che si distinguino dalla massa delle auto "nuove" che odio. Non mi piacciono proprio i modelli più recenti, tranne rari casi, ovviamente. Quindi una macchina affidabile, se possibile sprintosetta (ma non obbligatoriamente), che non sia sempre ferma dal meccanico e se possibile che non consumi troppo (anche se questa cosa non è essenziale). Più ha delle linee retrò e più mi piacerà probabilmente.

 

E qui sbagli alla grande ;) con un budget basso le NB sono quelle della tua lista col miglior rapporto prezzo/condizioni, oltre ad essere delle "storiche moderne" il che ti mette parecchio al riparo dai problemi tipici che hanno le vetture con una certa età.

 

Poi con 2 cazzate imho fanno anche la loro bella figura :D

 

Risultati immagini per nb jdm

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1 ora fa, DavideM dice:

Comunque sulla fiat ritmo, 126, ecc... sapete qualcosa? ?

Lasciale perdere come auto da tutti i giorni. Non sono più fruibili.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Le Ritmo, tranne qualche rarissima Abarth credo che siano finite tutte in cubetti. La 126 al giorno d'oggi è proprio improponibile, e lo dico dopo esserci salito come passeggero per brevissimi spostamenti in paese non troppi mesi fa e te lo dice uno che ne vorrebbe comprare una. :lol::lol: 

Comunque forse la quadratura del cerchio potrebbe essere l'Alfa MiTo, sportiva, se ben caratterizzata si distingue dalla massa e non ti dissangui con i costi di gestione.

https://www.autoscout24.it/risultati?mmvmk0=6&mmvmd0=19161&mmvco=1&pricefrom=5000&priceto=8000&cy=I&fuel=B&powertype=hp&powerfrom=88&powerto=114&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&atype=C&ustate=N%2CU&ctf=5&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&ctf=5&sort=standard&desc=0

 

Modificato da nucarote
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4 ore fa, kire_06 dice:

E qui sbagli alla grande ;) con un budget basso le NB sono quelle della tua lista col miglior rapporto prezzo/condizioni, oltre ad essere delle "storiche moderne" il che ti mette parecchio al riparo dai problemi tipici che hanno le vetture con una certa età.

 

Poi con 2 cazzate imho fanno anche la loro bella figura :D

 

Risultati immagini per nb jdm

 La NB mi piace solo "con qualche cazzata", se no non mi entusiasma molto come macchina. Se la trovo su autoscout già piazzata bene il pensiero lo faccio al 100% sicuramente.

 

4 ore fa, TonyH dice:

Lasciale perdere come auto da tutti i giorni. Non sono più fruibili.

okappa, grazie comunque, ci ho provato ?

 

 

Ford escort Xr3J? ha un costo un po più alto delle altre, però mio padre (che ha posseduto per diversi anni quella macchina) ha detto che non è per niente male.

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Se vuoi prenderla come auto da mero sfizio da usare nel tempo libero, va bene.

Se vuoi usarla tutti i giorni....no....

Da tutti i giorni guarda solo roba dopo il 2000. Che ti prendi auto con un concetto attuale di comfort e sicurezza, con ricambi disponibili facilmente e che non necessitano di troppi interventi di manutenzione straordinaria (dopo 30 anni devi iniziare a pensare alle revisioni pesanti....impianto frenante, tutte le parti in gomma, trasmissione e/o motore)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ciao!

Avendone una in casa da marzo, mi unisco al coro di chi ti consiglia alfa 916 gtv/spider. Ti porterai a casa un'auto sicuramente non convenzionale ma anche fruibile nella vita di tutti i giorni e con ancora una buona reperibilità in termini di ricambi. Facendo corna il 2.0 TS sta facendo il suo dovere senza dare pensieri e ti permette ovviamente di toglierti qualche soddisfazione. L'abitacolo è angusto ma io sono poco meno alto di te e sto comodo, non dovresti avere particolari problemi. Poi molto dipende anche dalla combinazione cromatica. La mia GTV ha interni chiari e tetto apribile, per cui la mancanza di ariosità la percepisco poco

 

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2 ore fa, TonyH dice:

Se vuoi prenderla come auto da mero sfizio da usare nel tempo libero, va bene.

Se vuoi usarla tutti i giorni....no....

Da tutti i giorni guarda solo roba dopo il 2000. Che ti prendi auto con un concetto attuale di comfort e sicurezza, con ricambi disponibili facilmente e che non necessitano di troppi interventi di manutenzione straordinaria (dopo 30 anni devi iniziare a pensare alle revisioni pesanti....impianto frenante, tutte le parti in gomma, trasmissione e/o motore)

Okay, grazie mille.

 

2 ore fa, the prof. dice:

Ciao!

Avendone una in casa da marzo, mi unisco al coro di chi ti consiglia alfa 916 gtv/spider. Ti porterai a casa un'auto sicuramente non convenzionale ma anche fruibile nella vita di tutti i giorni e con ancora una buona reperibilità in termini di ricambi. Facendo corna il 2.0 TS sta facendo il suo dovere senza dare pensieri e ti permette ovviamente di toglierti qualche soddisfazione. L'abitacolo è angusto ma io sono poco meno alto di te e sto comodo, non dovresti avere particolari problemi. Poi molto dipende anche dalla combinazione cromatica. La mia GTV ha interni chiari e tetto apribile, per cui la mancanza di ariosità la percepisco poco

 

Ottimo! Poi per gli interni, a me basta starci dentro, ho 20anni, son giovane e voglio approfittarne, son disposto a guidare pure una scatoletta di tonno se fosse sprintosa e bella esteticamente ahahah 

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16 ore fa, DavideM dice:

Spero veramente che i miei 1.85 non siano un problema. 

 

Comunque sulla fiat ritmo, 126, ecc... sapete qualcosa? ?

 

2 ore fa, the prof. dice:

Ciao!

Avendone una in casa da marzo, mi unisco al coro di chi ti consiglia alfa 916 gtv/spider. Ti porterai a casa un'auto sicuramente non convenzionale ma anche fruibile nella vita di tutti i giorni e con ancora una buona reperibilità in termini di ricambi. Facendo corna il 2.0 TS sta facendo il suo dovere senza dare pensieri e ti permette ovviamente di toglierti qualche soddisfazione. L'abitacolo è angusto ma io sono poco meno alto di te e sto comodo, non dovresti avere particolari problemi. Poi molto dipende anche dalla combinazione cromatica. La mia GTV ha interni chiari e tetto apribile, per cui la mancanza di ariosità la percepisco poco

 

Credo che TonyH si riferisse più alla robustezza! :D ... però anche su quello, i sedili sono larghi sicuramente più delle coetanee SLK, Z3, ma non so MX-5.

Io che sono "di taglia media" (1,83 x 78 kg) ci sto abbastanza bene con una sola eccezione: la posizione di guida della 916 è un po' anni '80 (si tende a stare più stesi che sulle sportive moderne) e se, come me, in quel modo non si riesce a guidare, bisogna tenere il sedile molto verticale arrivando con la linea degli occhi molto vicino al montante superiore del parabrezza.

Questo aspetto, sì, può dare una sensazione si angustia. Ovviamente limitatamente a quando il tetto è chiuso.

Personalmente questa percezione l'avevo più sulla GTV, ma ero più piccolino e mi mettevo dietro quindi credo non faccia testo. :)

 

Il vantaggio grosso della 916 Spider è lo spazio per borse e bagagli che è davvero soddisfacente per il tipo d'auto.

Il bagagliaio è stretto ma profondo e se si toglie il ruotino di scorta entrano parecchie borse (non rigide); inoltre c'è il famoso spazio per le sacche da golf dietro i sedili (ci va una 24 ore grande o uno zaino pieno) oltre ad ulteriore spazio sulla cappelliera.

Col portapacchi diventa praticamente una station wagon. :D

 

Ottime informazioni informazioni, magari punto ad una GTV per non avere troppe spese per la capote. Quanti kilometri fai con 1 litro?

Pochi! :lol:

Concettualmente il Twin Spark è un motore che doveva "andare di più" e basta. Per il discorso dei consumi l'azione compensativa è stata fare il serbatoio grande. :)

Anni fa provai a fare una misurazione e riportai questi dati:

 

Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV, '01

Metodo di misura: pieno-pieno

Consumi: 9,2 km/l (65% urbano + 35% extraurbano); meno di 8 km/l (urbano) con guida allegra.

Utente: edolo

 

 

Modificato da Edolo
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Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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