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DavideM

Domanda

Salve a tutti, prima di partire in 5 vi anticipo che ho 20anni (patentato da 2) e verso gennaio firmo un bellissimo contratto indeterminato. Quindi penso sia ora di vedere un acquisto di una macchinetta. Però ho un problema... sono fissato con le macchine un po anzianotte, non voglio comprarmi uno scassone, vorrei una macchina d'amare, starle dietro e prenderne cura, spero mi sia fatto capire.

 

Vi anticipo anche che il mio budget non è molto e punto ovviamente ad una macchina usata. Poi essendo il mio primo lavoro vero non vorrei spendere troppo in benzina, manutenzione ecc... anche se sarei molto flessibile su questi punti. Il lavoro dista 20km da casa mia, il tragitto è solo una strada extraurbana e solo 2km di paesino. Quindi 90km/h fissi frenando solo per qualche rotonda. Vivo in friuli, quindi non ci ono problemi riguardanti EURO 1, 2 ecc ecc...

 

Adesso vi elenco un paio di macchine che stavo valutando, poi se ovviamente anche voi avete qualche idea ben venga, sono molto aperto.

-Mazda mx-5, ma non mk-2 perchè non mi piace proprio per niente, o il primo modello o il terzo (anche se il terzo costicchia). Avere solo due posti invece che 4 non mi cambia niente.

-Alfa romeo GTV o la spider. Ovviamente il modello con il 2.0 TS se no i consumi sono esagerati.

-Volvo 480, ne so poco purtroppo, ma esteticamente la apprezzo molto

-Toyota MR-2. Mk2 lo amo esageratamente troppo, ma costa molto e penso consumi un sacco. MK3 non mi piace troppo però lo terrei i considerazione comunque.

-MG MGF. Anche di questa macchina ne so poco, però mi piace esteticamente.

-Honda civic, molto apprezzata anche quella e da quanto ho capito, anche molto affidabile. Non so come sia in consumi.

 

Queste sono un po i miegi gusti, macchine sprintose, non troppo esagerate ma che si distinguino dalla massa delle auto "nuove" che odio. Non mi piacciono proprio i modelli più recenti, tranne rari casi, ovviamente. Quindi una macchina affidabile, se possibile sprintosetta (ma non obbligatoriamente), che non sia sempre ferma dal meccanico e se possibile che non consumi troppo (anche se questa cosa non è essenziale). Più ha delle linee retrò e più mi piacerà probabilmente.

 

Modificato da DavideM
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Messaggi Raccomandati:

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Io sono 1,85x65kg, uno stecco! Per la posizione di guida al massimo mi ci farò l'abitudine.

Cavolo però, consuma un sacco, fortunatamente io dovrei fare sempre 85% extraurbano e 15% urbano (il mio urbano è comunque qualche paesino in campagna o al massimo in centro, ma non trafficato, quindi veramente poca roba) poi me la cavo anche perchè ho la slovenia vicino e la benza la faccio la ? Ma si può fare l'impianto a GPL su GTV e mx5? Se fosse così sicuramente comprerei una delle 2. 

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1 ora fa, Edolo dice:

 

 

Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV, '01

Metodo di misura: pieno-pieno

Consumi: 9,2 km/l (65% urbano + 35% extraurbano); meno di 8 km/l (urbano) con guida allegra.

Utente: edolo

 

 

 

Fischia, ti consuma come la mia QV :afraid:

Poi andiamo a dire che i benzina non si sono evoluti...ma sta gran ceppa....

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Una 126 per quaranta km al giorno è proprio da eroi, fossero stati 4 in strade con traffico basso come le mie, allora...la Ritmo è decisamente più scattante è stabile, ma è problematica coi ricambi e con la ruggine! Figa la Escort xr3i, ma anch'essa latita come ricambi...io rinnovo il consiglio del mulo da soma da sbatacchiare e di lasciare lo spazio in box per una qualsiasi vettura d'annata a tuo piacere bella da ricercare con calma.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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2 ore fa, Uno Turbo D dice:

Una 126 per quaranta km al giorno è proprio da eroi, fossero stati 4 in strade con traffico basso come le mie, allora...la Ritmo è decisamente più scattante è stabile, ma è problematica coi ricambi e con la ruggine! Figa la Escort xr3i, ma anch'essa latita come ricambi...io rinnovo il consiglio del mulo da soma da sbatacchiare e di lasciare lo spazio in box per una qualsiasi vettura d'annata a tuo piacere bella da ricercare con calma.

Cavolo questi muli da soma ahahah... magari cerco una macchinetta che si distungua un po dalla massa :) anche le saab non mi dispiacciono.

 

rimaniamo con:

mx5 mk3

alfa GTV

mulo da soma (da definire) 

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On 15/12/2017 at 13:22, DavideM dice:

Io sono 1,85x65kg, uno stecco! 

Azz...radiografie gratis mettendoti contro luce!!!

 

Anch'io ti dico Spider 916 o MX-5 NB.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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On 15/12/2017 at 13:34, TonyH dice:

 

Fischia, ti consuma come la mia QV :afraid:

Poi andiamo a dire che i benzina non si sono evoluti...ma sta gran ceppa....

 

Secondo me di più. All'epoca avevo il piede leggero. :D

E' un motore che vive quasi esclusivamente sopra i 3500 giri e ti porta a stare da lì in su.

 

Alla fine va un po' meno della mia MiTo e consuma il 30% in più: sull'evoluzione non avrei dubbi. :)

 

On 15/12/2017 at 13:22, DavideM dice:

Io sono 1,85x65kg, uno stecco! Per la posizione di guida al massimo mi ci farò l'abitudine.

Cavolo però, consuma un sacco, fortunatamente io dovrei fare sempre 85% extraurbano e 15% urbano (il mio urbano è comunque qualche paesino in campagna o al massimo in centro, ma non trafficato, quindi veramente poca roba) poi me la cavo anche perchè ho la slovenia vicino e la benza la faccio la ? Ma si può fare l'impianto a GPL su GTV e mx5? Se fosse così sicuramente comprerei una delle 2. 

Il Twin Spark senza problemi: praticamente tutte le 147 Twin Spark circolanti sono a GPL.

Così facendo ti mangi il bagagliaio però: a quel punto meglio la GTV che almeno ti lascia spazio sui sedili posteriori.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Del bagagliaio non mi frega niente, neanche dello spazio, son giovane e voglio approfittarne ora prima che sia troppo tardi. Comunque se devo prende un alfona opto per la GTV che mi piace moltissimo. Sulla MX-5 niente da dire, bella e basta.

 

Come macchina da mulo da soma? MiTo? Mi piace molto anche l'alfa 156 (station wagon), cambio genere, lo so... ma ha qualcosa che mi piace molto ?

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156 è difficile da trovare in ordine, Mi.To è già più fattibile. Ma di fronte al fascino di una MX-5....

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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23 ore fa, DavideM dice:

Del bagagliaio non mi frega niente, neanche dello spazio, son giovane e voglio approfittarne ora prima che sia troppo tardi. Comunque se devo prende un alfona opto per la GTV che mi piace moltissimo. Sulla MX-5 niente da dire, bella e basta.

 

Come macchina da mulo da soma? MiTo? Mi piace molto anche l'alfa 156 (station wagon), cambio genere, lo so... ma ha qualcosa che mi piace molto ?

Io sono passato da una Spider 2.0 TS ad una MiTo 1.4 Turbo 135 CV TCT tra i 18 ed i 25 anni, probabilmente in una fascia di età simile alla tua.

 

MiTo, se col motore giusto (le mio caso, per me, lo è), è una piccola gran turismo: ovviamente di gran lunga più pratica di una Spider/GTV, non solo per spazi, ma sopratutto per la tecnologia più avanzata a servizio sia del piacere di guida che del comfort.

Rispetto alle 916 non ha quella seduta bassa e quel contatto diretto con la strada, né quel comportamento un po' grezzo e privo di controlli elettronici che nel misto trasmette qualche emozione in più rispetto alle TA media.

In compenso, sempre col motore giusto, va oggettivamente di più: ha la spinta del turbocompressore ed è più pulita nel misto grazie all'elettronica.

 

I vantaggi grossi la MiTo li ha nella praticità in quanto auto moderna: a differenza delle 916 non dà la sensazione di smontarsi ogni volta che prende una buca, non si appannano completamente tutti i vetri appena inizia a piovere, consente di parlare quando si viaggia ad andatura autostradale, eccetera eccetera.

Niente di particolarmente tecnico o specifico: è il confronto tra due auto concepite a 15 anni di distanza.

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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