Vai al contenuto
  • 0

contenzioso vs regione puglia vs aci vs il resto del mondo


Domanda

Inviato

Sedetevi che questa è bella.

Sono nove anni che ho una situazione kafkiana con la mia regione e con l'aci a causa del bollo.Ma dopo stamattina abbiamo raggiunto l'apice.

Dunque i fatti.

Acquisto nell'agosto 2008 una vettura km zero,mi faccio rilasciare fra le varie cose la dichiarazione che l'auto rientra da sospensione del bollo e mi reco all'aci.

Presento il libretto,il passaggio di proprietà e la dichiarazione di cui sopra e vivo sereno fino al 2011.

Quando la regione comincia a mandarmi a cadenza annuale solleciti di pagamento per il bollo,poichè essendo la vettura stata immatricolata a marzo dovrei pagare la differenza.

Non mi ricordo più quante sono le raccomandate che ho inviato con allegati libretto,passaggio e primo bollo all'aci.

Dopo questo smettevano fino all'anno successivo.

Quest'anno mi arriva l'ennesima ingiunzione di pagamento per pagamento ritardato.

Chiamo l'aci e mi risponde il gentilissimo operatore a cui spiego la situazione.Egli prende tempo per verificare e mi dice di rimanere in linea.

Mi comuncia che da verifiche a lui risulta che c'è da pagare l'integrazione e che lui non può farci nulla.

Gli rispiego che sono proprietario dal 080808 e non dal 030308 e che ho allegato la documentazione varie volte senza avere ulteriori controdeduzioni,ma che tutti gli anni si ripropone la tarantella.

Lui dice di non potere farci nulla e che io mi devo recare presso lo sportello aci,per aprire una controversia con l'ente perchè essendo solo riscossori non sono tenuti a fare verifiche.

Peccato che io abbia risposto sia a loro che alla regione.

Ed aggiunge che sta al cittadino l'obbligo di verificare l'esattezza della scadenza e l'importo.

Ora io mi chiedo,aldilà  del fatto che il controllore non può essere il debitore per il semplice motivo che non lavoro nè in regione e manco per l'aci che mi notifica il pagamento,dove cazzo sta scritto che se compro la macchina ad agosto io devo sapere che il bollo deve scadere a marzo,se la vettura mi viene consegnata con attestato di rientro da sospensione?

Dove cazzo sta scritto che la regione mi deve chiedere il bollo addirittura da gennaio 2008,quando la vettura a gennaio 2008 non era ancora stata immatricolata e poi la stessa regione me lo chiede da marzo e quando gli notifico di non dovere nulla manco si prende la briga di rispondermi,salvo avanzare ulteriori richieste di denaro a cadenza annuale?

Perchè devo andare a perdere una giornata che nessuno mi paga per andare a dimostrare per l'ennesima volta documenti già in loro possesso e per giunta per fare ricorso devo anche spendere dei soldi presso il riscossore che non ha altri obblighi a loro dire che di incassare e basta?Se il tempo lo perdo io e il riscossore non prende neanche l'impegno di verificare la congruità delle somme richieste,perchè devo pagare per aprire una procedura?

Ma che cazzo di nazione di merda sta diventando questa qua?

Fate una cosa cari amici dell'aci e della regione puglia.Venitevela a prendere la macchina e sequestratemela.

Ne ho altre.

Anzi la prossima la prendo con le targhe bulgare.

 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

devi prendere appuntamento all'ufficio regionale bollo auto e andare li di persona con la documentazione, l'aci lasciala perdere che, come ti hanno detto , sono solo riscossori, fa sempre fede la regione (o l'ade per regioni  a statuto speciale).

 

per es, recentemente il sistema informatico aci mi sbagliava la scadenza del bollo (bollo sospeso in concessionaria), mentre il tabacchino (sistema ade) mi dava la scadenza giusta (notare che l'anno scorso invece coincidevano)

  • 0
Inviato

ACI e Motorizzazione civile sono i due cancri dell'automobilismo (e motociclismo) italiano.

Posso solo esprimerti tutta la mia solidarietà.

  • Mi Piace 5

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

  • 0
Inviato
3 minuti fa, skid32 dice:

devi prendere appuntamento all'ufficio regionale bollo auto e andare li di persona con la documentazione, l'aci lasciala perdere che, come ti hanno detto , sono solo riscossori, fa sempre fede la regione (o l'ade per regioni  a statuto speciale).

...cut...

Ok,grazie.

Ma io l'atto di accertamento l'ho avuto dal riscossore.Eppure alla regione io ho risposto e i documenti li ho spediti,diverse volte.Nessuno mi ha contestato nulla,ma tutti gli anni in periodi diversi mi arriva sta roba.

  • 0
Inviato (modificato)

Purtroppo tanti si limitano a rispondere per raccomandate se non addirittura a pagare.

Non sono un avvocato, ma penso che dovresti mandargli insieme con la documentazione una raccomandata di messa in mora con richiesta di risarcimento danni per il tempo che hai perso, e se non ti rispondono gli fai causa tu.

Non sono neanche sicuro che non si vada nel penale (tentata estorsione, il responsabile sarebbe il funzionario che ha firmato l'accertamento).

Ah, e forse anche falso in atto pubblico.

Modificato da jameson
  • 0
Inviato

Per non perdere la giornata, prova a far interessare della cosa la concessionaria; magari c’è stato un disguido all’epoca della messa in esenzione. 

 

 

 

  • 0
Inviato

A lil update, all'agenzia delle entrate risulta:

Macchina che risulta rientrata da sospensione,bollo pagato regolarmente dalla concessionaria aprile 07.

Bollo pagato da me a scadenza indicata da Aci presso l'aci da funzionario aci regolarmente.

Cartella in arrivo da equitalia*.

Vi prego votatemi,votatemi presidente del consiglio che faccio scendere i carrarmati in strada...::~::~::~

*EquiLOLlitalia chiede che il professionista si doti di pec obbligatoriamente per la notifica degli atti e poi spedisce per raccomandata sbagliando pure indirizzo e mittente oppure posteitaLOLiane si è persa la raccomandata(altre cose),ma non importa equitalia ha spedito e per loro sono apposto,quindi se dovevi fare la rottamazione sono scaduti i termini e te la prendi over there...ma come cazzo fate a essere cosi?:disp2::disp2::disp2:

Ma perchè non ho baciato qualche culo per entrare al catasto,perchè percheè perchèèè

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
18 ore fa, sarge dice:

ma non importa equitalia ha spedito e per loro sono apposto

A posto un cazzo, se non hanno la prova di ricezione se la danno in fronte la loro cartella.

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
1 ora fa, jameson dice:

A posto un cazzo, se non hanno la prova di ricezione se la danno in fronte la loro cartella.

Chi questi?

http://www.ilgiornale.it/news/politica/altro-che-fisco-amico-tarocco-delle-entrate-vincere-processo-1476688.html

Cita

Tutto ha inizio nel 2014 quando un noto gruppo industriale del Barese si vede sospendere dall'ufficio periferico dell'Agenzia delle entrate il rimborso di un credito di Iva non dovuta per il valore di circa 200mila euro. La sospensione è spiegata dal fatto che erano in corso accertamenti per il recupero di Irap per il valore di 81mila euro (del 2002). Dopo la ratifica di una conciliazione e dopo una sentenza di primo grado, la società torna alla carica con un'altra istanza di rimborso di Iva per l'anno 2006. Dopo questa presentazione interviene la sentenza della Commissione tributaria di Bari che annulla quasi tutte le pendenze erariali della società.

L'Agenzia delle entrate, però, non fa nulla. Così la società torna alla carica con l'ennesimo ricorso per ottenere l'accertamento del diritto al rimborso. Ed è qui che arriva il documento «contraffatto». Secondo la società barese le controdeduzioni della Agenzia delle entrate risultavano contraffatte nella data e nella firma (di un funzionario che a quella data non prestava più servizio in quell'ufficio). E i giudici della Commissione tributaria provinciale questo ricorso lo accolgono evidenziando anche, nella loro sentenza, «i chiari segni di grossolana contraffazione». «È provato in atti - si legge nella sentenza - che la nota del 4 marzo 2016 è mera riproduzione fotostatica della lettera inviata dall'Agenzia delle entrate in data 4 marzo 2014 in risposta ad altra e precedente istanza di rimborso».

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.