Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

 

Cita

Si chiama SerpaS l’ultima vettura sportiva realizzata dal centro stile CAMAL per AZNOM e rappresenta la nuova generazione della carrozzeria Torinese.

 

Fondato nel 2008 per volontà di Alessandro Camorali, un passato tra le file di noti brand e centri stile della storia del design automobilistico italiano, la CAMAL S.r.l. vanta un giovane team di designer e modellatori virtuali abili a rispondere ad ogni richiesta dei committenti, specializzatosi nel tempo nella realizzazione di progetti speciali e vetture uniche.

Il progetto SerpaS è stato commissionato dalla AZNOM S.r.l. di Monza, conosciuta per la personalizzazione di vetture speciali e realizzazione di accessori di lusso, per trovare una nuova interpretazione di stile ad un veicolo radicale con un richiamo nostalgico alle tecniche e alle lavorazioni del passato.

La carrozzeria in alluminio realizzata a mano, l’altezza ridotta e la mancanza di tetto e parabrezza rendono chiaro il riferimento alle corse e al mondo dei “Gentleman drivers” negli anni d’oro dell’automobilismo su pista.

Il concept iniziale nasce dall’idea di avere un corpo vettura estremamente basso e schiacciato a terra, quindi lo stile si è concentrato sulla linea di fiancata che corre quasi orizzontale al terreno e divide a metà l’altezza della vettura, evidenziando l’intersezione dei parafanghi sulla stessa. Forzata nelle proporzioni, gli archi ruota e i parafanghi sembrano sovradimensionati, quasi caricaturali, rendendo possibile un movimento dinamico e sinuoso al corpo vettura. Il frontale impuntato sull’anteriore compone con i gruppi ottici e i parafanghi una figura iconica e riconducibile alla testa di un serpente in procinto di attaccare. La pianta evidenzia l’armonia della forma attraverso le luci e le ombre create dai volumi morbidi intervallati da teorici netti. Il posteriore troncato a vivo rende filante la figura lasciando la definizione della stessa ad una striscia luminosa orizzontale che determina la fanaleria posteriore.

La SerpaS ( o meglio in dialetto piemontese il Serpas = il Serpente) è un’auto sportiva dalle ridotte dimensioni basata su un telaio tubolare rinforzato con pannelli in fibra di carbonio. Il motore è un 8 cilindri a V di 72° e una cilindrata di 2600cm³ montato in posizione centrale longitudinale per ottimizzare la distribuzione dei pesi. La potenza massima erogata è di 363CV a 10300 giri/min e una coppia massima di 276,5 NM.

Le sue dimensioni sono: lunghezza 4079mm, larghezza 1763mm con un’altezza comprensiva di rollbar di 1025mm. Il passo misura 2400mm mentre la sua altezza da terra è di 70mm. L’altezza del corpo vettura, escluso il rollbar è di soli 780mm.

Il peso previsto sarà di circa 900kg, che abbinato alla potenza del motore assicurerà delle prestazioni da vera supercar.

Il progetto nasce già con l’obiettivo di realizzare una versione a propulsione completamente elettrica per portare il veicolo nel futuro. Inizialmente la vettura sarà proposta con propulsione convenzionale entro il 2020 sarà possibile acquistarla anche nella sua versione estrema e pulita, grazie ad un network di aziende leader nel settore da tempo e che potranno spingere la leggera vettura ad oltre 200cv di potenza con autonomie diverse a seconda delle richieste del cliente.

Il design e la realizzazione degli interni, curati da Aznom, propongono in chiave moderna gli stilemi vintage delle auto italiane che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo. Pochi elementi realizzati in pregiata pelle e alternati alla fibra di carbonio definiscono le forme essenziali dell’abitacolo.

Priva di tetto e parabrezza rigidi ha un deflettore davanti all’abitacolo come le vetture da corsa d’epoca e, vista la sua altezza ridotta non possiede portiere. Si può comodamente accedere all’abitacolo scavalcando la fiancata della vettura.

Ogni interno, così come la carrozzeria, verrà realizzato su misura secondo le specifiche del cliente, realizzando un lavoro sartoriale che renderà unica e personale ogni vettura.

La carrozzeria esterna rappresenta una delle caratteristiche peculiari dell’intero progetto. Verrà realizzata completamente in alluminio battuto a mano grazie alla collaborazione di uno dei pochi maestri battitori ancora in attività, secondo metodi e professionalità tipici delle costruzioni classiche. Questo processo di produzione renderà unica ogni vettura e altamente artigianale ogni finitura.

Alla lavorazione artigianale della carrozzeria si alternano componenti estremamente tecnici realizzati in fibra di carbonio. In particolare verranno realizzati con questo materiale lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e il cofano motore.

L’acquisto della vettura includerà anche un pacchetto “Esperienza” che darà accesso a visite guidate in officina durante le fasi di lavorazione della propria vettura e un corso di guida in pista presso il circuito automobilistico di Monza.

In poche parole il progetto SerpaS riporterà il cliente al centro del progetto e l’automobile a diventare un oggetto d’arte unico e fatto a mano.

Fondato nel 2008 per volontà di Alessandro Camorali, un passato tra le file di noti brand e centri stile della storia del design automobilistico italiano, la CAMAL S.r.l. vanta un giovane team di designer e modellatori virtuali abili a rispondere ad ogni richiesta dei committenti, specializzatosi nel tempo nella realizzazione di progetti speciali e vetture uniche.

Il progetto SerpaS è stato commissionato dalla AZNOM S.r.l. di Monza, conosciuta per la personalizzazione di vetture speciali e realizzazione di accessori di lusso, per trovare una nuova interpretazione di stile ad un veicolo radicale con un richiamo nostalgico alle tecniche e alle lavorazioni del passato.

La carrozzeria in alluminio realizzata a mano, l’altezza ridotta e la mancanza di tetto e parabrezza rendono chiaro il riferimento alle corse e al mondo dei “Gentleman drivers” negli anni d’oro dell’automobilismo su pista.

Il concept iniziale nasce dall’idea di avere un corpo vettura estremamente basso e schiacciato a terra, quindi lo stile si è concentrato sulla linea di fiancata che corre quasi orizzontale al terreno e divide a metà l’altezza della vettura, evidenziando l’intersezione dei parafanghi sulla stessa. Forzata nelle proporzioni, gli archi ruota e i parafanghi sembrano sovradimensionati, quasi caricaturali, rendendo possibile un movimento dinamico e sinuoso al corpo vettura. Il frontale impuntato sull’anteriore compone con i gruppi ottici e i parafanghi una figura iconica e riconducibile alla testa di un serpente in procinto di attaccare. La pianta evidenzia l’armonia della forma attraverso le luci e le ombre create dai volumi morbidi intervallati da teorici netti. Il posteriore troncato a vivo rende filante la figura lasciando la definizione della stessa ad una striscia luminosa orizzontale che determina la fanaleria posteriore.

La SerpaS ( o meglio in dialetto piemontese il Serpas = il Serpente) è un’auto sportiva dalle ridotte dimensioni basata su un telaio tubolare rinforzato con pannelli in fibra di carbonio. Il motore è un 8 cilindri a V di 72° e una cilindrata di 2600cm³ montato in posizione centrale longitudinale per ottimizzare la distribuzione dei pesi. La potenza massima erogata è di 363CV a 10300 giri/min e una coppia massima di 276,5 NM.

Le sue dimensioni sono: lunghezza 4079mm, larghezza 1763mm con un’altezza comprensiva di rollbar di 1025mm. Il passo misura 2400mm mentre la sua altezza da terra è di 70mm. L’altezza del corpo vettura, escluso il rollbar è di soli 780mm.

Il peso previsto sarà di circa 900kg, che abbinato alla potenza del motore assicurerà delle prestazioni da vera supercar.

Il progetto nasce già con l’obiettivo di realizzare una versione a propulsione completamente elettrica per portare il veicolo nel futuro. Inizialmente la vettura sarà proposta con propulsione convenzionale entro il 2020 sarà possibile acquistarla anche nella sua versione estrema e pulita, grazie ad un network di aziende leader nel settore da tempo e che potranno spingere la leggera vettura ad oltre 200cv di potenza con autonomie diverse a seconda delle richieste del cliente.

Il design e la realizzazione degli interni, curati da Aznom, propongono in chiave moderna gli stilemi vintage delle auto italiane che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo. Pochi elementi realizzati in pregiata pelle e alternati alla fibra di carbonio definiscono le forme essenziali dell’abitacolo.

Priva di tetto e parabrezza rigidi ha un deflettore davanti all’abitacolo come le vetture da corsa d’epoca e, vista la sua altezza ridotta non possiede portiere. Si può comodamente accedere all’abitacolo scavalcando la fiancata della vettura.

Ogni interno, così come la carrozzeria, verrà realizzato su misura secondo le specifiche del cliente, realizzando un lavoro sartoriale che renderà unica e personale ogni vettura.

La carrozzeria esterna rappresenta una delle caratteristiche peculiari dell’intero progetto. Verrà realizzata completamente in alluminio battuto a mano grazie alla collaborazione di uno dei pochi maestri battitori ancora in attività, secondo metodi e professionalità tipici delle costruzioni classiche. Questo processo di produzione renderà unica ogni vettura e altamente artigianale ogni finitura.

Alla lavorazione artigianale della carrozzeria si alternano componenti estremamente tecnici realizzati in fibra di carbonio. In particolare verranno realizzati con questo materiale lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e il cofano motore.

L’acquisto della vettura includerà anche un pacchetto “Esperienza” che darà accesso a visite guidate in officina durante le fasi di lavorazione della propria vettura e un corso di guida in pista presso il circuito automobilistico di Monza.

In poche parole il progetto SerpaS riporterà il cliente al centro del progetto e l’automobile a diventare un oggetto d’arte unico e fatto a mano.

 

01-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.ae54c80e518705b71883ddf9aa94c350.jpeg02-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.a1196d09010488a449bcb1afb94196e4.jpeg03-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.655808e4ce972060c9bb9e7853333cc1.jpeg04-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.faf428fbb589d6bb3250f8cb2f3f4cc0.jpeg05-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.68c66ea49c77dcfb58f9a0ca00d4fc71.jpeg06-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.26eb1a4a5c96708708260a906a8dc3f3.jpeg07-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.38dd6c029a1c1cd4f3bacd6488291ea1.jpeg08-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.b561aa43dd26c1f39b669ea89b303665.jpeg09-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.6af32ed124dc2c83b4d4d02d02a41e5a.jpeg10-AZNOM_CAMAL_SerpaS_preview.thumb.jpeg.77eb82287d6b14eaf6f10324fc6e7ce0.jpeg

 

 

  • Mi Piace 1

Where we're going, we don't need roads

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in AZNOM SerpaS 2018

In generale interessante, soprattutto vista dall'alto, anche se qualche cosa non mi convince del tutto

 

"Il motore è un 8 cilindri a V di 72° e una cilindrata di 2600cm³ montato in posizione centrale longitudinale per ottimizzare la distribuzione dei pesi. La potenza massima erogata è di 363CV a 10300 giri/min e una coppia massima di 276,5 NM."

 

amo i plurifrazionati di "piccola" cilindrata .... v8 di 2600cc con potenza a 10300giri fa godere solo all'idea

 

 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Si tratta, con tutta probabilità, di due 4L Suzuki Hayabusa messi insieme. Roba già vista su Radical. :)

 

Sempre bello vedere nuovi entranti nel settore superlight. Sono curioso di vedere se si tramuterà in qualcosa più di un paio di render. 

Certo che sulla carrozzeria hanno fatto veramente un bellissimo lavoro. 

 

Edit: preceduto da mmaaxx

Modificato da superkappa125
  • Grazie! 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.