Vai al contenuto

Domanda

Inviato

Buongiorno ragazzi,

la mia Honda Civic 1.8 GPL del 2006 e 230.000km è forse arrivata a fine vita. Il meccanico lo vedo troppo spesso ultimamente.

Stavo valutando l'acquisto di una nuova segmento C. Al momento, le papabili, seguendo un po' i miei gusti e le mie esigenze. [Momento! Mi sono dimenticato. Valuto solo l'usato con un budget massimo di 15.000]

Dicevo. Al momento sono in seria valutazione Peugeot 308 e Ford Focus, entrambe 1.6 diesel da 120cv [ma non escludo anche le motorizzazioni GPL, ma credo che tra le due ce l'abbia solo la Focus].

Pareri? La terza ipotesi potrebbe essere la Giulietta, ma non mi convince il fatto che sia un progetto ormai del lontano 2010. Inoltre, i pregiudizi sul gruppo Fiat, hanno ancora senso di esistere? Affidabilità, cigolii e solite cose.

Si accettano anche altre proposte. Al momento ho scartato VW, Audi e BMW per questione di costi, non voglio una macchina con più di 3 anni e con troppi km. Mi piacciono tanto Mazda 3 e Honda Civic penultima serie, ma sforiamo con il budget.

Hyundai i30 carina, buon prezzo, ma, non lo so, non mi scatta la scintilla. Kia Ceed non mi piace. 

[piccola parentesi Kia Sportage, mi piace l'ultima serie anche se di solito non amo i SUV, ma sforiamo il budget]

Insomma. Ho giusto qualche indecisione. :)

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

OK, partiamo con le domande di rito :D:

1) km/anno? 

2) ripartizione % della tipologia di strada che vai a percorrere?
3) necessità di carichi pesanti/ingombranti/millemila persone da portare in giro?

4) vivi/bazzichi aree soggette a blocchi del traffico attuali o presumibili per il prossimo futuro, tale da pregiudicare l'idea di prendersi un diesel se i punti 1 e 2 permettono l'acquisto di un diesel?

5) tieni l'auto fino al suo decesso?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• 0
Inviato

Io sceglierei la 308 perché è il miglior compromesso qualità prezzo.
Le finiture sono di ottimo livello, pur non essendo audi, i motori diesel e benzina scattano bene e bevono poco, la dotazione è ricca e il progetto non troppo datato.

Se fai meno di 20000km annui scegli il 1.2 thp: costa meno all'acquisto anche sull'usato.
L'allestimento allure è il top.

Focus è più anziana di progetto, seppur ristilizzata.
Io preferirei la Giulietta solo in caso di acquisto della versione turbo gpl in un allestimento di punta.

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato
1 ora fa, Sandro dice:

OK, partiamo con le domande di rito :D:

1) km/anno? 

2) ripartizione % della tipologia di strada che vai a percorrere?
3) necessità di carichi pesanti/ingombranti/millemila persone da portare in giro?

4) vivi/bazzichi aree soggette a blocchi del traffico attuali o presumibili per il prossimo futuro, tale da pregiudicare l'idea di prendersi un diesel se i punti 1 e 2 permettono l'acquisto di un diesel?

5) tieni l'auto fino al suo decesso?

1) 20/25.000km

2) 60% extraurbana 20% città 20% autostrada

3) nessuna necessità di carichi particolari, al massimo capita 4/5 volte l'anno di fare blablacar e farmi Bologna - Taranto in 4 più valigie. Il segmento C mi torna molto utile qui ma, in ogni caso, la scelta del segmento C nasce per un piacere personale, quando guido auto più piccole non mi piace.

4) Vivo a Bologna, non ci sono particolari restrizioni del traffico e comunque mi tengo sempre lontano dal centro con l'auto.

5) La mia attuale Civic l'ho comprata nel 2009 e se sto valutando di cambiare auto è perché inizia a darmi dei problemi.

• 0
Inviato

Con 15.000€ di budget più che un usato valuterei un auto nuova o km0, a quel prezzo di turbodiesel seg.C prendi una Citroen C4 1.6 hdi, una Fiat Tipo 1.3 jtdm o una Ford Focus 1.5 tdci, nuove o km0.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• 0
Inviato
10 minuti fa, bik dice:

Con 15.000€ di budget più che un usato valuterei un auto nuova o km0, a quel prezzo di turbodiesel seg.C prendi una Citroen C4 1.6 hdi, una Fiat Tipo 1.3 jtdm o una Ford Focus 1.5 tdci, nuove o km0.

Tipo e C4 non mi piacciono. Lo so, magari è stupido per qualcuno ma per me l'auto è sempre stata una passione e la scelta ha sempre una buona dose di "cuore" e la Tipo, ad esempio, puo' essere una buonissima scelta razionale, ma io non riesco proprio.

La Focus nuova forse la prendo, ma credo che al massimo mi rifilano la versione base base.

• 0
Inviato
1 ora fa, Fabione90 dice:

Io sceglierei la 308 perché è il miglior compromesso qualità prezzo.
Le finiture sono di ottimo livello, pur non essendo audi, i motori diesel e benzina scattano bene e bevono poco, la dotazione è ricca e il progetto non troppo datato.

Ma c'è il solito problema che la posizione di guida è una chiavica. :disp2:

O meglio... per me è una chiavica, per altri è buona ma è indubbio che è un punto critico per la 308.

Dovrai assolutamente provarla, se la prenderai in considerazione.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

• 0
Inviato

OK, questa è la mia idea.

Anche se temo sia abbastanza base come allestimento :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• 0
Inviato (modificato)

Mi permetto di consigliare anche queste due:

https://www.autoscout24.it/annunci/opel-astra-1-6-cdti-110cv-5p-dynamic-diesel-nero-bdee7760-4b7a-1a22-e053-e350040acf69?cldtidx=4

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-megane-1-5-dci-energy-intens-110cv-diesel-blu-azzurro-0b2416c9-1aed-427b-b6ab-933c93a0848c?cldtidx=12

Entrambe del 2017, entrambe progetti più recenti rispetto a Focus e a Giulietta, con ancora gran parte della garanzia ufficiale che poi volendo potresti prolungare prima della scadenza.

Modificato da Gioppino
  • 0
Inviato
17 minuti fa, Gioppino dice:

Mi permetto di consigliare anche queste due:

https://www.autoscout24.it/annunci/opel-astra-1-6-cdti-110cv-5p-dynamic-diesel-nero-bdee7760-4b7a-1a22-e053-e350040acf69?cldtidx=4

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-megane-1-5-dci-energy-intens-110cv-diesel-blu-azzurro-0b2416c9-1aed-427b-b6ab-933c93a0848c?cldtidx=12

Entrambe del 2017, entrambe progetti più recenti rispetto a Focus e a Giulietta, con ancora gran parte della garanzia ufficiale che poi volendo potresti prolungare prima della scadenza.

Entrambe ottime auto. Ma io, oggi, non acquisterei più un'auto a gasolio con la prospettiva di tenermela per 10 anni. Specie vivendo in val padana.

• Mi Piace 1

• 0
Inviato
1 minuto fa, Sandro dice:

Entrambe ottime auto. Ma io, oggi, non acquisterei più un'auto a gasolio con la prospettiva di tenermela per 10 anni. Specie vivendo in val padana.

Guarda... vivo anch'io in val padana, a pochi km da Milano (dove lavoro) e la penso esattamente come te. Attualmente ho un diesel e sono già sicuro che la mia prossima auto sarà benzina, ma l'utente ha detto che vive a Bologna, dove non ci sono particolari restrizioni e che si tiene ben lontano dal centro. I miei erano giusto degli spunti, poi se le auto le trova interessanti allora si potrà pensare alla motorizzazione adeguata. ;)