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Da BMW X3 a nuovo SUV più economico...


maffhew

Domanda

Buongiorno a tutti, ragazzi! Sono Matteo e sono nuovo del forum, vi scrivo da Padova per la questione in titolo al thread.

 

Premetto che non mi sto orientando ad un SUV per motivi modaioli o estetici, ma perché essendo alto 194cm per la prima volta con X3 ho trovato confort di guida, postura e visione al volante.

 

Vorrei rimanere su una macchina di quel form factor e dimensioni, quindi ma con costi di gestione meno impegnativi (X3 è stata una vera tragedia).

 

Linee guida orientative:

 

1) budget da nuovo attorno ai 30.000-35.000 per poi cercare un usato

2) spazio per le gambe zona volante e sopra la testa per il guidatore

3) cambio automatico

4) se possibile 4x4

5) se possibile funzioni smart assistenza alla guida di sicurezza

 

A margine di ciò chiarisco che  :D  come potrete immaginare dal fatto che è il mio primo messaggio qui, non sono un vero appassionato d'auto, né di guida sportiva, né di prestazioni delle stesse (che non siano connesse a confort, sicurezza e praticità).

 

Un saluto e grazie a chiunque volesse darmi un consiglio :)

Modificato da maffhew
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Se il 4x4 non è indispensabile, c'è anche il Rav4 hybrid.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ci sono moltissimi modelli che potresti prendere in considerazione:

Hyundai Tucson

Kia Sportage

Jeep Compass

Honda Crv

Toyota Rav4

Nissan Qashqai

Nissan X-trail

Skoda Karoq

Skoda Kodiak

Volkswagen Tiguan

Ford Kuga

Renault Koleos

Hyundai Santa Fe

Kia Sorento

Placati

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@maffhew consideresti anche delle motorizzazioni a benzina?

12 minuti fa, Beckervdo dice:

Beh fresca fresca c'è questa:

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Volvo-XC40-2018-1024-6b.jpg

Volvo-XC40-2018-1024-6e.jpg

 

Con 35 mila Euro ti porti la D3 AWD Automatica a casa.

 

In Italia, almeno che il configurator non sia ancora da aggiornare, ci stanno ancora solo le motorizzazioni al top di gamma. ?

 

 

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3 ore fa, mmaaxx dice:

2.0 TDI 190CV 4x4 DSG. I sedili sono una favola e lo spazio a bordo è enorme.

Hai l'ACC, il sistema mantenimento corsia attivo, il traffic jam (guida autonoma nel traffico), il blind spot, parcheggio automatico, ripetizione segnaletica stradale, ecc...

 

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concordo su Kodiaq, se serve spazio interno...ce n'è in abbondanza ;)

siamo sulle dimensioni di X3, è un progetto moderno, concreto e non blasonato eheh

 

per me anche il 2.0tdi da 150cv è più che sufficiente se non cerchi sportività (ma su un suv...) e probabilmente te la porti via a meno di 30mila € (ma non ho capito la questione nuovo/usato)

Modificato da hankel
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Inviato (modificato)
On 5/1/2018 at 12:55, davos dice:

 

Però se leggo bene lui parla di auto che costa oggi 30-35 per poi andarla a cercare di seconda mano a meno, noi gli stiamo proponendo auto nuove che di seconda mano non si trovano

Sì, purtroppo questo vincolo è essenziale.

 

Devo escludere dalla rosa auto in uscita o uscite da pochissimi mesi, immagino difficilmente reperibili sul mercato dell'usato.

 

Usato devo stare sotto i 25.000.

 

Ho letto tutti i vostri post e sto andando a cercare in rete riguardo alle soluzioni che mi erano meno familiari.

 

Grazie a tutti siete pazienti e gentilissimi, purtroppo non essendo una materia sulla quale sono constantemente informato mi sento un po' perso e sperduto tra troppe opzioni (quelle del mercato) e la tanta ignoranza (la mia sulla questione).

Modificato da maffhew
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fatti una ricerca su autoscout..ricerca avanzata-Suv-anno tipo 2015-prezzo tra 20 e 25000 etc e vedi cosa ti offre

https://www.autoscout24.it/risultati?body=4&fregfrom=2015&pricefrom=20000&priceto=25000&cy=I&powertype=kw&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&atype=C&ustate=N%2CU&ctf=5&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&ctf=5&sort=standard&desc=0

Ci sono kadajar e Sportage Kuga xtrail a quei prezzi

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On 5/1/2018 at 13:21, Wilhem275 dice:

Mah, io più che altro mi faccio la solita domanda sugli spazi interni dei SUV... che magari, penso io, dentro ad una buona D berlina/SW ci si sta lunghi comunque e col delta di prezzo ci esce una macchina migliore.

Per dire, quando si parla di spazio XL la prima cosa che mi viene in mente è Superb, che comunque 4x4 e automatico li può avere (ma sull'usato sarà una mosca bianca).

 

Anche mio padre ha sempre avuto il problema di non riuscire a stare comodo in macchina a causa delle gambe fuori misura :D e il fenomeno sta peggiorando col tempo.

 

Un'altro punto da tenere in conto, secondo me, è che il vantaggio di X3 è che essendo su una piattaforma a trazione posteriore ha l'avantreno spostato in avanti e la differenza di spazio gambe è sensibile. Classe C infatti è sempre stata ottima sotto questo aspetto.

 

 

Invoco @Yakamoz in qualità di spilungone :D

 

Ciao @maffhew e ciao @Wilhem275, ferma restando la soddisfazione di Matteo per il posto guida della X3, devo dire che con le auto attuali (< 10 anni), dalle seg. C in su non ho mai trovato difficoltà particolari di adattamento. Anzi, posso citare auto come - una per tutte - la Golf, che pur essendo una classica berlina compatta ha uno spazio per guidatore e passeggeri di tutto rispetto.

Anche per quanto riguarda la testa, se l'auto non ha una forme strane non si rischia di toccare. Piuttosto, raccomando di evitare il tetto apribile perchè lì il discorso cambia, i cm di soffitto che si perdono sono cruciali.

Poi ci sono sempre i casi concreti: ad esempio sulla Cherokee - malgrado sia un fuoristrada - sfioro il soffitto anche senza tetto apribile, mentre sulla Mazda CX-5 anche col tetto lo spazio resta abbondante.

 

Particolare non di poco conto, il suv rispetto alle altre auto offre una visuale rialzata che può essere utile in manovra, consente una visuale migliore in marcia anche sui veicoli oltre quello che si ha davanti, e soprattutto dà una sensazione di maggiore relax.

 

Discorso comfort: mediamente un suv digerisce un pochino meglio dossi e asperità (a patto di non vanificare tutto con dei cerchi esagerati) ma perde in stabilità.

 

Alla fine il suv resta essenzialmente una "scelta di vita", e non una necessità. I vantaggi che dà (comfort di guida, possibilità di fuoristrada leggero) comportano una contropartita di qualche migliaio di euro in più sul prezzo di listino (al netto di promozioni e/o migliori dotazioni di serie) rispetto alle berline da cui derivano. Ergo, con un budget di 35.000 euro si potrà acquistare 1) un buon SUV o 2) una berlina/sw ancora migliore. La scelta giusta è data dalle necessità/gusti del suo acquirente.

 

P.S.: visto che si parlava di Superb, un mio amico diventato padre di due gemelli e quindi alla ricerca del massimo spazio possibile, ne ha appena acquistata una sw, diesel, cambio DSG, 150 cavalli e ne è soddisfatto. Ha trovato un usato con pochi chilometri quindi ha pure speso poco.

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