Vai al contenuto
  • 0

Da BMW X3 a nuovo SUV più economico...


maffhew

Domanda

Buongiorno a tutti, ragazzi! Sono Matteo e sono nuovo del forum, vi scrivo da Padova per la questione in titolo al thread.

 

Premetto che non mi sto orientando ad un SUV per motivi modaioli o estetici, ma perché essendo alto 194cm per la prima volta con X3 ho trovato confort di guida, postura e visione al volante.

 

Vorrei rimanere su una macchina di quel form factor e dimensioni, quindi ma con costi di gestione meno impegnativi (X3 è stata una vera tragedia).

 

Linee guida orientative:

 

1) budget da nuovo attorno ai 30.000-35.000 per poi cercare un usato

2) spazio per le gambe zona volante e sopra la testa per il guidatore

3) cambio automatico

4) se possibile 4x4

5) se possibile funzioni smart assistenza alla guida di sicurezza

 

A margine di ciò chiarisco che  :D  come potrete immaginare dal fatto che è il mio primo messaggio qui, non sono un vero appassionato d'auto, né di guida sportiva, né di prestazioni delle stesse (che non siano connesse a confort, sicurezza e praticità).

 

Un saluto e grazie a chiunque volesse darmi un consiglio :)

Modificato da maffhew
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 5/1/2018 at 13:46, mariola dice:

Anch'io suggerisco Compass, non ci sono mai salito ma conoscendo la taglia degli americani presumo che sia pensato per ospitare gente grande e grossa.

In alternativa andrei sul Nissan x-trail ultima serie, a differenza del Qashqai, che ha lo spazio risicato (il bagagliaio poi è piccolissimo!) è bello accogliente (lo ho provato quando cercavo auto, fosse costato meno forse lo avrei preso).

Oppure anch'io penso che la Mazda Cx5 sia una bella scelta, con tutta la capienza che serve.

 

abbastanza spazioso, però deve piacerti il cruscotto per me

On 5/1/2018 at 09:09, maffhew dice:

Buongiorno a tutti, ragazzi! Sono Matteo e sono nuovo del forum, vi scrivo da Padova per la questione in titolo al thread.

 

Premetto che non mi sto orientando ad un SUV per motivi modaioli o estetici, ma perché essendo alto 194cm per la prima volta con X3 ho trovato confort di guida, postura e visione al volante.

 

Vorrei rimanere su una macchina di quel form factor e dimensioni, quindi ma con costi di gestione meno impegnativi (X3 è stata una vera tragedia).

 

Linee guida orientative:

 

1) budget da nuovo attorno ai 30.000-35.000 per poi cercare un usato

2) spazio per le gambe zona volante e sopra la testa per il guidatore

3) cambio automatico

4) se possibile 4x4

5) se possibile funzioni smart assistenza alla guida di sicurezza

 

A margine di ciò chiarisco che  :D  come potrete immaginare dal fatto che è il mio primo messaggio qui, non sono un vero appassionato d'auto, né di guida sportiva, né di prestazioni delle stesse (che non siano connesse a confort, sicurezza e praticità).

 

Un saluto e grazie a chiunque volesse darmi un consiglio :)

lo skoda nuovo? dentro pare bello grosso 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Yakamoz dice:

Particolare non di poco conto, il suv rispetto alle altre auto offre una visuale rialzata che può essere utile in manovra

...

Discorso comfort: mediamente un suv digerisce un pochino meglio dossi e asperità (a patto di non vanificare tutto con dei cerchi esagerati) ma perde in stabilità.

 

Qui debbo sollevare due contestazioni pratiche :D

In manovra l'essere in alto diventa un problema perché essendo in alto pure cofano e specchietti viene a mancare tutta la visione degli ostacoli bassi. Dietro telecamera obbligatoria, e davanti sarebbe meglio...

 

Sul comfort io ho riscontrato proprio il contrario: vista la necessità di stare sui trampoli senza ciondolare come un fuoristrada anni '80, ci si ritrova con un assetto spesso molto più piatto e secco rispetto alle auto normali. A questo poi va aggiunto che lo stare più in alto inesorabilmente amplifica le oscillazioni.

La combinazione di questi due effetti fa sì che se con Freemont becco due avvallamenti in successione, prima su un lato e poi sull'altro, mi sento come nella 131 Panorama di Furio quando gli energumeni la spostano dal distributore...
 

PS: pensavo non avessero venduto manco una Superb in Italia :D
 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, Wilhem275 dice:

A questo poi va aggiunto che lo stare più in alto inesorabilmente amplifica le oscillazioni.

 

 

Chiedo: quando vado con degli amici che hanno delle vecchie jeep preparare per il fuoristrada quindi assetti molto alti e duri sento moltissimo il rollio come se fosse amplificato dall'altezza, è quindi giusta questa mia sensazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Wilhem275 dice:

 

Qui debbo sollevare due contestazioni pratiche :D

In manovra l'essere in alto diventa un problema perché essendo in alto pure cofano e specchietti viene a mancare tutta la visione degli ostacoli bassi. Dietro telecamera obbligatoria, e davanti sarebbe meglio...

 

Sul comfort io ho riscontrato proprio il contrario: vista la necessità di stare sui trampoli senza ciondolare come un fuoristrada anni '80, ci si ritrova con un assetto spesso molto più piatto e secco rispetto alle auto normali. A questo poi va aggiunto che lo stare più in alto inesorabilmente amplifica le oscillazioni.

 

Sì ma tu non hai un suv, hai un Freemont :-P

 

1 ora fa, Wilhem275 dice:

PS: pensavo non avessero venduto manco una Superb in Italia :D

 

Infatti prima aveva targa tedesca :D

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Nicola_P dice:

 

Chiedo: quando vado con degli amici che hanno delle vecchie jeep preparare per il fuoristrada quindi assetti molto alti e duri sento moltissimo il rollio come se fosse amplificato dall'altezza, è quindi giusta questa mia sensazione?

E' giusta ed è fisicamente inevitabile. E' lo stesso principio per cui con vento forte e terremoti la parte alta dei grattacieli oscilla fino a diversi metri, mentre la base rimane salda. Il perno del sistema è il vincolo a terra, quindi le ruote; più ti allontani dal perno più l'oscillazione diventa ampia e di conseguenza aumentano le accelerazioni laterali sui passeggeri.

 

tunel+de+viento+wind+tunnel+burj+khalifa

 

Oltre a compromettere comfort E prestazione dinamica nelle auto, è anche il motivo per cui nei veicoli a due piani si viaggia molto più comodi al piano inferiore :)

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.