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gianmy86

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2 ore fa, Caligola dice:

Attualmemte sulla TwinAir Turbo; come la mia (e di cui sono soddisfattissimo).

quoto in toto, in qualità di seconda mosca bianca :D

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18 ore fa, gianmy86 dice:

Le vostre disamine mi fanno effettivamente pensare come, a parte Fiesta e Punto, non abbia conoscenza dei comportamenti delle seg. B riguardo allo sterzo, e comunque Mito è nettamente superiore rispetto alle due citate.

 

Circa la 1.4 gpl non credo sia la più equilibrata. La comprò un mio conoscente ed ebbi modo di guidarla più volte, e nonostante il turbo non mi pareva più brillante rispetto alla mia Mazda 3 2.0 aspirata di allora. E anche il DNA era tarato diversamente da quel che ricordo, erogazione meno "brutale" in D.

Credo che il miglior compromesso sia proprio questo Multiair, anche se non mi sarebbe dispiaciuto provare, quantomeno per curiosità, una 1.6 120 cv. 

parlavo di assetto.

il peso bombola dietro la rende più neutra

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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20 ore fa, gianmy86 dice:

Circa la 1.4 gpl non credo sia la più equilibrata. La comprò un mio conoscente ed ebbi modo di guidarla più volte, e nonostante il turbo non mi pareva più brillante rispetto alla mia Mazda 3 2.0 aspirata di allora. E anche il DNA era tarato diversamente da quel che ricordo, erogazione meno "brutale" in D.

 

La Turbo-GPL ha il DNA un po' "farlocco".

Nella mia ho notato che in D lo sterzo è più duro e forse l'acceleratore è leggermente più reattivo, ma non da più coppia rispetto alla mappa N bensì al fatto che serve premere meno l'acceleratore per, appunto, accelerare.

Nelle altre versioni, invece, c'è il cosiddetto boost che ti da qualche nm in più di coppia.

 

2 ore fa, LucioFire dice:

parlavo di assetto.

il peso bombola dietro la rende più neutra

Nonostante questo anche a me ha scodato una volta in una rotonda, reazione inaspettata!

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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On 7/1/2018 at 14:55, Jack.Torrance dice:

L'impostazione ballerina del kiulo era voluta.

Inoltre non dovete dimenticare che le preme Mito montavano le contrattive, che un pochino la faceva ballonzolare.

Le Koni, se non sbaglio, le montarono al secondo my. :pen:

Confermo...le Koni FSD vengono introdotte con il MY11 :)

Tra l'altro ci farò un pensiero appena dovrò cambiare gli ammortizzatori :pen:

On 7/1/2018 at 16:33, gianmy86 dice:

Circa la 1.4 gpl non credo sia la più equilibrata. La comprò un mio conoscente ed ebbi modo di guidarla più volte, e nonostante il turbo non mi pareva più brillante rispetto alla mia Mazda 3 2.0 aspirata di allora. E anche il DNA era tarato diversamente da quel che ricordo, erogazione meno "brutale" in D.

 

19 ore fa, smukamuka dice:

 

La Turbo-GPL ha il DNA un po' "farlocco".

Nella mia ho notato che in D lo sterzo è più duro e forse l'acceleratore è leggermente più reattivo, ma non da più coppia rispetto alla mappa N bensì al fatto che serve premere meno l'acceleratore per, appunto, accelerare.

Nelle altre versioni, invece, c'è il cosiddetto boost che ti da qualche nm in più di coppia.

 

Sul T-Jet in entrambe le versioni (solo benzina e GPL) il picco di coppia era sempre 210 non in tutti e 3 i settaggi del manettino. Cambiavano tutti gli altri settaggi (sterzo, acceleratore, Esp, Eq2, controllo di trazione)

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On 7/1/2018 at 16:52, gianmy86 dice:

Parlacene un po', che davvero è rarissima.

Che dire, si è tanto criticato il "suono" del due cilindri, ora di certo non è il V6 Alfa, e capisco che possa far storcere il naso, ma non è questo dramma.

Per il resto, secondo me si sposa bene con l'auto, ha il giusto brio. La macchina, sta in strada come nessuna e, pur non essendo una vera versione sportiva, puoi divertirti il giusto.

Bisogna abituarsi al fatto che a 6mila giri esatti, il motore non ne vuole piu sapere, quindi regolarsi di conseguenza.

Poi, sempre per me, è bellissima ancora oggi (ma naturalmente i gusti sono personali).

Mi piace tanto, anche se pensavo in una scontistica più alta, vista l'eta del modello e la versione richiesta.

 

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  • 1 mese fa...
On 7/1/2018 at 15:05, mito105ma dice:

Il 6m era montato sul primo 78cv 16v, Multiair 105, Multiair 170, T-Jet 155, 1.6 Jtd 120 e forse sulla mosca bianca Twinair (Mai vista una)

☏ SM-J510FN ☏
 

Anche il multijet 1.3 aveva il cambio a 6 marce.

Presa nel 2009, 245000 km percorsi, nulla da rilevare se non qualche scricchiolio.

 

Confermo le impressioni: sterzo tutto sommato preciso, molto diretto, ma dal feeling artificioso. Tenuta in curva ai limiti dell'allucinante (la mia è gommata 195 su cerchio da 16), nervosetta anzichenò di culo.

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  • 5 mesi fa...
Inviato (modificato)

Aggiorno il topic che a suo tempo ebbe un inatteso seguito.

Non ho (ancora?) installato l'impianto a, gas, avendo avuto un calo delle percorrenze stimate.

Da dicembre a oggi ho percorso 10.000 km e confermo le impressioni iniziali.

Ho effettuato anche il primo tagliando, fatto a 10k per non invalidare la garanzia di due anni Conformgest.

 

Domani un caro amico ritirerà una Mito 1.3 mjt 90 cv con cerchi da 16" e sarò curioso di valutarne le differenze con la mia, sia di assetto, sia di tenuta, sia la taratura del DNA. Alla prossima.

Modificato da gianmy86
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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Impressioni Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair 135 CV 2010
  • 2 mesi fa...

Effettuato il tagliando dei 20000 km percorsi a poco meno di un anno dall'acquisto, e ho acquistato un secondo treno di gomme: Pirelli Cinturato All Season con cerchi da 16".

 

L'auto, con il downgrade dei cerchi da 18" a 16" cambia e non di poco: esteticamente ne risulta ben banalizzata, ma il comfort alla guida pare beneficiarne abbastanza. 

 

Finora, spritmonitor mi ha riportato un consumo medio di 13.53 km/l.

Vedremo se e quanto migliorerà con la minor impronta a terra.

 

Dell'auto sono globalmente soddisfatto, mi dà un po' noia la rigidità posteriore, ma spero si attutisca con la spalla più alta. Il motore mi soddisfa appieno, lo trovo davvero ben centrato su quest'auto.

La sorpresa è invece sui viaggi lunghi: mi sta capitando di fare sgroppate di 5-600 km in giornata e con meraviglia la trovo ben più confortevole della Focus SW da cui provenivo: merito quasi solo ed esclusivamente del sedile, ben più comodo e meglio regolabile di quello della crucco-americana.

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28 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

La sorpresa è invece sui viaggi lunghi: mi sta capitando di fare sgroppate di 5-600 km in giornata e con meraviglia la trovo ben più confortevole della Focus SW da cui provenivo: merito quasi solo ed esclusivamente del sedile, ben più comodo e meglio regolabile di quello della crucco-americana.

Sempre detto, la Mito è un'ottima piccola granturismo, nel vero senso della parola.

Le manca forse solo un po' di insonorizzazione dei passaruota, almeno nella mia del 2009

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"Non ho un sogno, ho un piano"

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