Vai al contenuto
  • 0

simone90

Domanda

Ciao!

Tempo fa, il forum mi aveva dato consigli ottimi che mi avevano portato ad acquistare la mia attuale Lexus IS 250:

È una macchina fantastica. Mai un problema, V6 morbido e potente, full-optional, quindi... grazie mille. Ora l'ho portata a 150k chilometri e ho ricevuto un'offerta di acquisto molto buona da un privato, quindi sto pensando di venderla e passare ad altro.

 

Su di me: ho 27 anni, mi sono appena trasferito a Como (lavoro in Svizzera) con la mia fidanzata. Sarà l'unica auto di entrambi per un po' e siccome ci sono dei... progetti fra un paio d'anni, ho due scelte:

 

  • prendere un'auto "da lago", una bella cabrio, magari da tenere per due tre anni per togliermi lo sfizio
  • prendere un'auto "da famiglia", almeno segmento D, che soddisfi anche le esigenze future

 

Diciamo che io sono più per la #1 e la mia ragazza per la #2 :) Sorprendente, eh? 

 

Per trovare un compromesso, pensavo ad una cabrio a 4 posti. Sicuramente benzina (in Svizzera costa meno del diesel in Italia e facciamo circa 15mila km), sotto la soglia del superbollo. Al momento andiamo entrambi al lavoro in treno ma eviterei consumi eccessivi (sotto i 10 km/l) in caso uno dei due dovesse cominciare ad usarla per andare al lavoro.

 

Mi darei un budget fino a 15-20mila euro nella categoria cabrio e ho visto che ci sono anche auto un po' su con l'età (es. https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-325-e93-i-cat-cabrio-futura-benzina-nero-caf33103-7286-4aee-8b3f-b074f24ddb24) a prezzi ottimi che non mi dispiacciono. Idealmente, vorrei poterla vendere fra 2-3 anni senza troppa svalutazione.

 

Ho provato invece la IS 300h per la seconda categoria, dove ci siamo dati fino a 25mila euro di budget. Ne ho viste di poco usate (https://www.autoscout24.it/annunci/lexus-is-300h-hybrid-executive-elettrica-benzina-argento-30247360-d549-f83b-e053-e350040af147) a prezzi molto buoni.

Poco emozionante ma... è una Lexus. Ben assemblata, con buona tecnologia, ibrida e con un marchio che ho imparato ad apprezzare.

 

In generale, voglio restare sul premium ma ho "paura" a fare il passo verso BMW/Mercedes and co. Non perché non riusciremmo a mantenerle ma perché, dopo tre anni a vedere la concessionaria solo per i tagliandi, mi sembrerebbe di buttare i soldi per la manutenzione straordinaria dalla finestra.

Sulla stessa linea, anche la Q50 non mi dispiace. Se ne trovano di poco chilometrate a prezzi veramente interessanti https://www.autoscout24.it/annunci/infiniti-q50-2-2d-pari-al-nuovo-diesel-marrone-c188d860-f964-dd74-e053-e350040adb78?cldtidx=5, purtroppo solo diesel.

 

Cosa ne pensate? Vale anche l'opzione "porta la IS 250 a fine vita" :)

Grazie!

 

 

Modificato da simone90
correzione
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
29 minuti fa, alederme dice:

Eh la boxster sarebbe ottima, ma lui vorrebbe stare sotto i 15 k€... non so se riesce
Sl che io sappia non ha grosse problematiche, ma già un tagliando standard ti uccide...cioè è l'auto da ricco e pure da usata rimane da ricco, poi se uno fa 8/10mila km l'anno e tutto v bene ok,ma al primo problema son soldi veri, stesso dicasi per jag xk e serie 6Bmw

☏ ALE-L21 ☏
 

Allora sul prezzo d' acquisto ammetto di non conoscere le quotazioni in Italia quindi ma indubbiamente hai ragione, con quel budget non potrebbe puntare ad una con motore DFI e dovrebbe andare sul più' problematico motore a iniezione indiretta. 

 

Circa i costi manutentivi, io pero' facevo questo discorso: dato che i DFI hanno manutenzione programmata ogni 2 anni (o circa 30k km) e dato che l' OP l' auto la vuole tenere un paio di anni, ne prendesse una Porsche Approved appena tagliandata, avrebbe no manutenzione fino alla rivendita....io feci cosi' con la mia 911. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora sul prezzo d' acquisto ammetto di non conoscere le quotazioni in Italia quindi ma indubbiamente hai ragione, con quel budget non potrebbe puntare ad una con motore DFI e dovrebbe andare sul più' problematico motore a iniezione indiretta.   

Circa i costi manutentivi, io pero' facevo questo discorso: dato che i DFI hanno manutenzione programmata ogni 2 anni (o circa 30k km) e dato che l' OP l' auto la vuole tenere un paio di anni, ne prendesse una Porsche Approved appena tagliandata, avrebbe no manutenzione fino alla rivendita....io feci cosi' con la mia 911. 

 

Ah ok, avevo capito il tuo discorso sulla manutenzione porsche, io parlavo di prendere una sl350 e di rischiare di spendere cifre immonde.diciamo che con sl, xk e serie 6 ti esponi a questo rischio. Jaguar prima delle altre hihihihi 

 

 

☏ ALE-L21 ☏

 

Edit

 

Rilancio con qualcosa da fausto&furio, ma in versione elegante

 

https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-350z-roadster-3-5-v6-lev-1-benzina-grigio-c5924a5f-a470-f05d-e053-e350040acc67

 

Poi the italian job

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-spider-1750-tbi-200cv-manuale-full-opt-benzina-bianco-39ccdd61-b846-c25f-e053-e350040ad687

 

 

Se invece vuoi proprio 4posti, io resterei su serie 1 cabrio

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, poliziottesco dice:

MB SL anche lei ottima scelta a prezzi accessibili, solo che non so come stiamo messe a manutenzione e difetti ricorrenti. 

 

Dipende quali prendi.

Nel senso che motore e cambio sono generalmente tutte robuste. Le prime V6/V8 non particolarmente economiche e strappasfalto ma durevoli. Le V6 272cv e V8 388cv viaggiano alla grande.

Cambi possono essere NAG5 e 7g Tronik, di cui non conosco difetti particolari.

 

La grossa differenza la fa l'elettronica. Quelle generazioni di MB furono le prime con CAN su fibra ottica e quindi ci vuole qualcuno di esperto. Diventa arduo anche solo mettere un navigatore aftermarket.

Da controllare bene anche i freni che erano a comando elettrico e sulle E diedero qualche magagna.

Le V8 hanno le airmatic. Grandi sospensioni.....donano assetto e comfort. Solo che un ammortizzatore costa 1500-2000€, hanno una centralina e una batteria dedicata.

Somo una discreta tegola.

 

le V6 invece le avevano optional e non le montava nessuno...quindi hanno un classico ammortizzatore. 

 

Alla fine come costi le V6 non stanno così lontane da una SLK o classe E coeva.

 

Solo che una R230 è una R230....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.