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Mito QV distrutta - quale sostituta?


AlessioAlfa

Domanda

Buonasera a tutti, come avevo già anticipato proprio mentre mi dirigevo al pranzo di natale ho avuto un incidente per via del mancato rispetto di uno stop da parte dell'altro automobilista. Ho saputo proprio in questi giorni che il valore del danno è superiore a quello dell'auto (probabilmente uno degli aspetti più onerosi è l'esplosione di tutti gli air bag) e che verrò risarcito di circa 4.500-5000 Euro, una miseria rispetto a quello a cui avrei potuto vendere la macchina per il basso chilometraggio e per le condizioni da vetrina. Allego foto.

 

Ma dato che è inutile piangere sul latte versato, soprattutto se non è colpa nostra, mi trovo ora a ricercare, fortunatamente senza fretta, la sostituta. Mi sono trovato davvero bene con la MiTo, e adoravo la sensibilità dell'acceleratore e dello sterzo in modalita Dynamic. Vorrei quindi decisamente conservare il piacere di guida e il divertimento come priorità sugli altri aspetti. Non mi dispiacciono le auto un po' modaiole, faccio circa 20.000km all'anno e ho un budget intorno ai 13-15.000 Euro.

Detto questo io avevo in mente alcune possibili sostitute:

- la sua naturale evoluzione, ovvero la Giulietta QV. Mi preoccupa un po' il peso maggiore e l'aspetto da auto "matura"

- la 500 Abarth, magari nelle versioni intorno ai 160 cv

- una outsider rispetto alla mia normale predilizione per le italiane, la Mini John Cooper Works nella versione da 211cv del modello precedente all'attuale.

Tenevo la seduta molto bassa, per questo aspetto la mini credo non deluda.

Quali altre auto mi consigliate?

Naturalmente, prima di scegliere, cercherò di provarne il più possibile. Grazie in anticipo!

 

IMG_5123.JPG

Modificato da AlessioAlfa
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18 minuti fa, Carlo23 dice:

qualche anno fa un vecchio,a cui qualche disgraziato ha rinnovato la patente, mi ha centrato in pieno tentando di fare un'inversione a u con doppia striscia continua uscendo senza guardare da una pista ciclabile (:pz)...

Quella è questione di essere imbecilli, non vecchi. ;)

Scusate, l'OT.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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6 ore fa, Felis dice:

Mini è indipendente dietro. Diamo a Cesare...

Si ma infatti lui ha detto che non è inferiore in tutto. e manco per me non è inferiore in tutto alla mini

4 ore fa, Sandro dice:

A dicembre vidi dal carrozziere-gommista una Mini nuova (targata FL) incidentata poco peggio della tua.

Il "genio" :roll: era andato a sbattere contro un muro perché si stava selfando alla guida dell'auto nuova. Morale, la stava facendo riparare (con calma e gesso) perché comunque il danno è inferiore al valore dell'auto. E il carrozziere mi parlava di 9000 € di danni (almeno) tra ricambi e manodopera.

Solo che l'auto, appunto, era nuova.

Nel tuo caso, credo che l'assicurazione (anche qua, senza fretta) ti liquiderà il valore dell'auto al momento dell'incidente se, come tutti immaginiamo, i costi di ripristino siano superiori al valore della stessa. Temo che ti toccherà vendere la Mito come donatrice di ricambi (quelli rimasti sani), un pezzo alla volta, e usare (anche) la liquidazione per prenderti qualcos'altro: IMHO non tornerà mai dritta, dopo tal botta.

oppure la vendi a uno sfasciacarrozze o a qualcuno che prende auto incidentate

2 ore fa, Nico87 dice:


Servirebbero altre foto, ma a occhio non mi sembra un danno cosi enorme da richiedere banco dima e varie. Chiaro che con tutti gli airbag e annessi (fodere sedili, plancia, ecc...) i costi accessori ammazzano.

Valuterei comunque di iniziare il processo legale. Solitamente già questo basta a rendere piu fattibile l'offerta economica.

occhio che a volte un'angolatura strana fa casini anche se la botta pare piccola

Modificato da LucioFire
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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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7 ore fa, leon82 dice:

Posso essere scettico? Mini, pur imbolsita, resta auto di livello molto superiore rispetto ad una 500. Così come passare da una Mito ad una 500 trovo che sia un passo indietro su tutto (esclusi immagine da aperitivo e commerciabilità)

Veramente dai test la 595 competizione ha battuto in tutto la mini cooper s, dal giro pista all'accelerazione, alla frenata

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Abituato alla mito, vai a provare per bene la posizione di guida della 500, che imho è qualcosa di veramente inconcepibile anche con i sedili sportivi.
Su mini si può settare ancora più bassa che su mito (completamente disteso, davvero sportiva), ma anche giulietta (più o meno) o altre auto potrebbero essere paragonabili.


☏ iPhone ☏

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10 ore fa, alederme dice:

io sarei indeciso tra cooper S o 595 abarth, ma non escluderei a priori qualcosa di esotico o di diverso

tipo

- Swift sport

- 208 GTI, secondo me è una delle migliori

 

10 ore fa, TonyH dice:

Non avevo valutato la Swift, c'è da dire che non penso che un aspirato da 130cv sia proprio quello che cerco;)

208 invece mi sa un po' troppo di elettrodomestico, non riesco a vederne la personalità.

Per quanto riguarda Mini R56 so che sono delicate dato che ne cercavo una quando ho preso la mito, ma ricordo che quelle problematiche, a cui è stato in alcune circostanze sostituito il motore, erano pre2009, e inoltre la John Cooper Works mi sembra che non fosse coinvolta.

 

@Edolo Le alternative che hai citato sono molto interessanti, ma un po' fuori budget. Avevo pensato alla Z4 coupé, che mi piace molto, ma non mi sembra l'auto ideale da usare tutti i giorni a Torino, il sei cilindri aspirato è decisamente poco parsimonioso:razz:  Non che cerchi troppo il risparmio su questo punto, ma preferirei rimanere intorno ai 10km/l e non scendere troppo.

 

 @leon82 Non male la Fiesta ST sotto il punto di vista tecnico, peccato che non mi esalti esteticamente e che sia davvero rara.

 

7 minuti fa, Uomo dell'Ovest dice:

Abituato alla mito, vai a provare per bene la posizione di guida della 500, che imho è qualcosa di veramente inconcepibile anche con i sedili sportivi.

Ero a conoscenza di questo problema, e la cosa un pochino mi preoccupa. Anche il fatto che non si possano allargare troppo le ginocchia per via del cambio alto è un aspetto che mi da un po' fastidio, allo stesso modo la mancanza della sesta marcia. 500 sarebbe la soluzione ideale dal punto di vista estetico dato che mi piace molto, un po' meno ideale sulla comodità in marcia.

 

 

Sulle questioni tecniche riguardo all'assicurazione, dato che ho anche ricevuto un bel colpo di frusta, mi sto rivolgendo al mio avvocato, che anche sul valore della mia auto e un'eventuale "contrattazione" ne sa di certo più di me.

 

Visto che i danni hanno sucitato parecchia curiosità aggiungo altre due foto.

Grazie ancora a tutti per le risposte!

 

 

IMG_5117.png

IMG_5127.png

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Sarebbe da verificare quanto la meccanica abbia sofferto la botta. Da queste foto le sospensioni e lo sterzo sembrano integri, così come i cerchi :pen: 

Modificato da Sandro

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Dalla botta, e anche dal valore dell'auto, mi sorprende possano darti solo 5000 €. Almeno che non ti addebitino un parziale concorso di colpa.

In ogni caso fai benissimo a farti seguire da un legale. 

Quando mi distrussero la Mazda 3, mi diedero ben 3700€, riconoscendomi un valore pari a quello di mercato, più parte del bollo già pagata, più le spese di metà voltura per l'acquisto di un'auto nuova.

Mi andò bene, considerando che altri 1300 € lo recuperai dalla vendita del rottame ad un rivenditore bulgaro. Auto pagata 6000 € 3 anni e 120k km prima.

 

Se seguito bene da un legale, non dico che potresti ricevere, dalla vendita del rottame più conguaglio più rimborso danno fisici, più di quanto avresti preso vendendo l'auto funzionante, ma quantomeno arrivare a pari.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Io ho da 2 settimane una abarth 595 base (140cv). Mai guidato un'auto tanto divertente. È vero, la seduta è quella della panda, in autostrada è rumorosa, e non ha tutti gli accessori della mia "vecchia" auto, ma quando la guido ho sempre il sorriso da ebete stampato in faccia. 

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