Vai al contenuto
  • 0

visitatore

Domanda

Ciao a tutti,
anche se questo è il mio primo post son parecchi anni che lurko il forum (prima con un'altra utenza di cui però ho perso le credenziali).
Attualmente come macchina principale ho una Mito 1.4 (78 cv) Distinctive con Sport Pack del Giugno 2009 con 85k km di cui sono abbastanza soddisfatto. A parte il motore fiacco (la versione 1.4 T-Jet GPL la introdussero qualche mese dopo) e piccole rogne che sarebbero probabilmente capitate su qualunque auto direi che non posso lamentarmi.

Volevo togliermi lo sfizio di prendermi una piccola spider da usare come auto secondaria nella bella stagione e la scelta ricadeva sulla Barchetta e sulla Mx-5 principalmente per motivi di budget (intorno ai 5k euro) e dimensioni.
Ho trovato da due rivenditori diversi una Barchetta grigia del 2001, che non mi fa impazzire come colore ma è molto ben accessoriata e tenuta bene e una Mx-5 1.6 nera del 2000, meno accessoriata ma altrettanto tenuta bene. Ognuna delle due auto ha sui 100k km e sono entrambe tagliandate certificate.

Meccanicamente so benissimo che la Mx-5 è decisamente superiore, ma la Barchetta ha secondo me comunque molto fascino.

La mia domanda è, a livello di manutenzione, la Mx-5 NB quanto è "onerosa"? La Barchetta avendo la meccanica della Punto prima serie penso che non abbia cifre folli e che l'officina autorizzata Fiat dove porto la Mito non abbia problemi a fargli manutenzione e in più leggo sia iscritta al Registro Storico.
Quanto può costarmi in più di manutenzione la Mx-5?

 

Grazie a tutti per i consigli.

Modificato da visitatore
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 ore fa, TonyH dice:

Sempre che non la vendano direttamente con la formula visto e piaciuto visto che la garanzia, che è una assicurazione, rischierebbe di costare più del mezzo stesso....

infatti, ho scritto "eventuale garanzia" proprio perché su auto così datate la garanzia costerebbe un botto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono tornato dal giro, oggi sono andato a vedere sia la Mx-5 che la Barchetta.

La Mx-5... niente, ormai mi sono innamorato. Sembra tenuta bene a livello di carrozzeria, ad accendersi ci ha messo 2-3 secondi a partire (dato che sarà stata ferma da un po' vista anche la polvere) ma è partita e il motore, almeno al minimo, gira più regolare di quello della Mito :mrgreen: Interni veramente microscopici, essendo un po' al buio sotto una tettoia non ho capito se il volante si regola in altezza, ma tanto Lunedì provo a vedere come si comporta su strada. Mi ha stupito la leva del cambio, veramente cortissima, ancor di più di quanto pensassi. Le gomme son del 2013 da sostituire, olio cambiato l'anno scorso quindi magari pure questo lo si potrebbe cambiare, il resto dovrebbe essere a posto. Diciamo che se non farà rumori strani in strada direi che ci potrò pensare su molto seriamente.

 

La Barchetta si, carina, ma grigia non è proprio il suo colore. Oltre al fatto che mi costerebbe almeno almeno 500 euro in più.

Martedì per sfizio andrò a vedere anche la MG-TF, più per curiosità verso la macchina che come cosa seria in se.

 

Ho provato a estendere la ricerca anche a privati e nell'arco di 100 km c'è solo un annuncio di una Mx-5 che reputo interessante. Magari proverò a sentire anche lui. Mentre per le Barchette da privato 3-4 papabili ci sono (non però arancioni, l'unico colore che potrebbe spostare di tanto l'ago della bilancia) ma niente, il confronto almeno per me è impari, la Mx-5 vince a mani basse. Mi dispiace perché amo le auto italiane e avrei preferito prenderne una, ma l'idea di avere la trazione posteriore sulla macchina secondaria aumenta la "diversità" rispetto a quello che guido tutti i giorni. Poi vabbè, come sensazioni di guida posso al momento solo basarmi "sulla fama", ma l'idea non è ne di andarci in pista ne di spremerle come dei limoni. O almeno non finché non ci avrò preso un po' la mano, dato che non ho mai guidato auto potenti (se non per brevi prove) e non ho tutta sta voglia di abbracciare qualche platano :P

Intanto grazie dei consigli, vi tengo aggiornati sull'evoluzione :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,
Possiedo una barchetta da 8 anni utilizzata prettamente per il w.e. tra le curve e per vacanze itineranti di max 15gg.
Ai tempi ero indeciso anch'io tra questa ed mx5 ma alla fine l'estetica ha prevalso.
La prima cosa che ti consiglio, che sembra assurdo per una spider, prendila con aria condizionata. Nei trasferimenti autostradali a capote chiusa è un toccasana.
Detto questo il motore di barchetta è bello pieno e alla guida è molto reattiva.
Anche se per sfizio l'ho usata anche in città devo dire che non è il suo habitat, però si sta seduti un po' più in alto rispetto alle concorrenti dell'epoca ed i cerchi da 15 con spalla alta attutiscono abbastanza buche e pavè.

☏ SM-G903F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tre anni fa mi sono posto lo stesso interrogativo, per un utilizzo un po' diverso, un'auto da usare tutti i giorni per andare a lavoro, pochi km in città.

 

Avevo preso in considerazione la MX5, ma ho scartato la Barchetta e la 500 Cabrio, perché volevo una trazione posteriore, con un budget intorno ai 6-7 mila euro.

 

Avevo scartato anche la Smart Roadster, perché mi sembrava un po' ridicola per le piccole dimensioni e la potenza, e mi preoccupava la proverbiale poca durata del motore.

 

Poi mi sono imbattuto in una Smart Roadster rossa con le palette al volante, con soli 60.000 Km originali, tenuta benissimo, e me ne sono innamorato. 

 

Per l'utilizzo che ne faccio sono soddisfattissimo della scelta, comodissimo il cambio automatico in città ed il tetto apribile elettricamente non appena esce il sole.

 

Con 5 mila euro mi sono tolto lo sfizio, di manutenzione e revisione ho speso in media 100 euro all'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, MaxKTMp3 dice:

Interessante la scelta SmartRoadster ...la lentezza del cambio è così dolorosa come immagino?

 

(tornando in topic) Sei pronto ad affrontar la milletta annua di R.C., vero......?!

1000??? Dipende dalla città di residenza. Il 1.6 dovrebbe pagare poco dati i cavalli fiscali. Io per il mio 1.8 pago 500€

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, MaxKTMp3 dice:

Interessante la scelta SmartRoadster ...la lentezza del cambio è così dolorosa come immagino?

 

(tornando in topic) Sei pronto ad affrontar la milletta annua di R.C., vero......?!

Ma no,dai,dipende da tanti fattori,soprattutto dalla classe di merito.

37 minuti fa, jeby dice:

1000??? Dipende dalla città di residenza. Il 1.6 dovrebbe pagare poco dati i cavalli fiscali. Io per il mio 1.8 pago 500€

A sta cosa dei cv fiscali ormai non credo piu'..........ci sono molti altri fattori che contribuiscono...altrimenti non mi spiego la quasi totale mancanza di differenza tra una Corvette ed una Lancia y...:nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.