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Domanda

Ciao a tutti,
anche se questo è il mio primo post son parecchi anni che lurko il forum (prima con un'altra utenza di cui però ho perso le credenziali).
Attualmente come macchina principale ho una Mito 1.4 (78 cv) Distinctive con Sport Pack del Giugno 2009 con 85k km di cui sono abbastanza soddisfatto. A parte il motore fiacco (la versione 1.4 T-Jet GPL la introdussero qualche mese dopo) e piccole rogne che sarebbero probabilmente capitate su qualunque auto direi che non posso lamentarmi.

Volevo togliermi lo sfizio di prendermi una piccola spider da usare come auto secondaria nella bella stagione e la scelta ricadeva sulla Barchetta e sulla Mx-5 principalmente per motivi di budget (intorno ai 5k euro) e dimensioni.
Ho trovato da due rivenditori diversi una Barchetta grigia del 2001, che non mi fa impazzire come colore ma è molto ben accessoriata e tenuta bene e una Mx-5 1.6 nera del 2000, meno accessoriata ma altrettanto tenuta bene. Ognuna delle due auto ha sui 100k km e sono entrambe tagliandate certificate.

Meccanicamente so benissimo che la Mx-5 è decisamente superiore, ma la Barchetta ha secondo me comunque molto fascino.

La mia domanda è, a livello di manutenzione, la Mx-5 NB quanto è "onerosa"? La Barchetta avendo la meccanica della Punto prima serie penso che non abbia cifre folli e che l'officina autorizzata Fiat dove porto la Mito non abbia problemi a fargli manutenzione e in più leggo sia iscritta al Registro Storico.
Quanto può costarmi in più di manutenzione la Mx-5?

 

Grazie a tutti per i consigli.

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19 minuti fa, guidomaluccio dice:

 

A sta cosa dei cv fiscali ormai non credo piu'..........ci sono molti altri fattori che contribuiscono...altrimenti non mi spiego la quasi totale mancanza di differenza tra una Corvette ed una Lancia y...:nonso:

Confermo. chiedi all'assicurazione quanto pagherebbe una macchina da 18 cv fiscali e ti rispondono: marca ,modello allestimento e optional (legati alla sicurezza) , prego.

 

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3 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Interessante la scelta SmartRoadster ...la lentezza del cambio è così dolorosa come immagino?

Non è un fulmine, ma non è affatto lento, sarà che è una delle ultime prodotte e forse è anche stato aggiornato il firmware successivamente.

 

Poi con le palette al volante è una goduria, spesso le sfioro solo con il mignolo e la rapidità di cambiata è sicuramente più veloce di qualsiasi cambio manuale.

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19 ore fa, Gabri Magnussen dice:

Ciao,
Possiedo una barchetta da 8 anni utilizzata prettamente per il w.e. tra le curve e per vacanze itineranti di max 15gg.
Ai tempi ero indeciso anch'io tra questa ed mx5 ma alla fine l'estetica ha prevalso.
La prima cosa che ti consiglio, che sembra assurdo per una spider, prendila con aria condizionata. Nei trasferimenti autostradali a capote chiusa è un toccasana.
Detto questo il motore di barchetta è bello pieno e alla guida è molto reattiva.
Anche se per sfizio l'ho usata anche in città devo dire che non è il suo habitat, però si sta seduti un po' più in alto rispetto alle concorrenti dell'epoca ed i cerchi da 15 con spalla alta attutiscono abbastanza buche e pavè.

☏ SM-G903F ☏
 

La Mx-5 purtroppo non ha l'aria condizionata... ma tanto vedo che nel tragitto che faccio per lavoro-casa con la Mito l'aria condizionata mi è inutile. Saran 7 km (di cui metà tangenziale), arrivo a casa che la macchina è comunque un forno.
Per eventuali lunghi viaggi per questioni di affidabilità/comodità userei comunque la Mito. Tipo spesso vado in altre città per concerti e li col piffero che lascerei poi la Mx-5 chessò, nel parcheggio del Pala Assago :-P 

18 ore fa, xtom dice:

Tre anni fa mi sono posto lo stesso interrogativo, per un utilizzo un po' diverso, un'auto da usare tutti i giorni per andare a lavoro, pochi km in città.

 

Avevo preso in considerazione la MX5, ma ho scartato la Barchetta e la 500 Cabrio, perché volevo una trazione posteriore, con un budget intorno ai 6-7 mila euro.

 

Avevo scartato anche la Smart Roadster, perché mi sembrava un po' ridicola per le piccole dimensioni e la potenza, e mi preoccupava la proverbiale poca durata del motore.

 

Poi mi sono imbattuto in una Smart Roadster rossa con le palette al volante, con soli 60.000 Km originali, tenuta benissimo, e me ne sono innamorato. 

 

Per l'utilizzo che ne faccio sono soddisfattissimo della scelta, comodissimo il cambio automatico in città ed il tetto apribile elettricamente non appena esce il sole.

 

Con 5 mila euro mi sono tolto lo sfizio, di manutenzione e revisione ho speso in media 100 euro all'anno.

Di Smart Roadster ne vedo spesso una tenuta non proprio benissimo vicino a casa mia. Però non mi fa scattare nessuna scintilla, anche se un mio amico l'ha avuta per un periodo e ne parlava decisamente bene.

5 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Interessante la scelta SmartRoadster ...la lentezza del cambio è così dolorosa come immagino?

 

(tornando in topic) Sei pronto ad affrontar la milletta annua di R.C., vero......?!

Ora che ho la targa ho guardato per bollo e assicurazione. Il primo verrebbe 250 euro e la seconda, essendo già cliente Genialloyd in prima classe e senza aver combinato incidenti mi costerebbe 350 euro tipo. Più che sostenibili quindi.

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Dato che hai scritto di prediligere le auto italiane, hai pensato all'Alfa Romeo 916 Spider?

Io ho come te una MiTo e fino a qualche tempo fa smezzavo con mio padre la 916 come auto del weekend e trovo che si integrino bene come piacere di guida.

Di sicuro è un segmento su rispetto a Barchetta ed MX-5, ma il prezzo è lì e farci una mini vacanza non è un'utopia neanche se vuoi portarti dietro qualche valigia. :)

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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A proposito di bagaliaio.

Per darti un'idea, questa è la mia carica per le ferie.

Un trolley, uno zaino, una borsa sotto lo zaino acqua e scarpe nei sacchetti.

99eb75b9ec8e33d9556ed1116211e09e.jpg

 

PS

Ritorno sulla questione aria condizionata.

Considera che in un abitacolo piccolo e sotto la capote nera fa piuttosto caldo.

Inoltre in alcuni casi è stata d'aiuto pure a capote aperta, per esempio facendo turismo con fuori 40 gradi.

 

 

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On 14/1/2018 at 16:56, visitatore dice:

Ora che ho la targa ho guardato per bollo e assicurazione. Il primo verrebbe 250 euro e la seconda, essendo già cliente Genialloyd in prima classe e senza aver combinato incidenti mi costerebbe 350 euro tipo

Sì, ma assicurando un' altra auto senza sostituire la titolare, bisogna ripartire con una nuova classe di merito, che sarà 14a, o 1a Bersani -col Decreto-

...una 1a Bersani non paga come una 1a pulita.

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1 minuto fa, MaxKTMp3 dice:

Sì, ma assicurando un' altra auto senza sostituire la titolare, bisogna ripartire con una nuova classe di merito, che sarà 14a, o 1a Bersani -col Decreto-

...una 1a Bersani non paga come una 1a pulita.

E' abbastanza vero, ma una volta che hai la 1a Bersani con lo stesso intestatario hai buone leve negoziali per fare preventivi di 2 RCA.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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On 14/1/2018 at 12:40, guidomaluccio dice:

Ma no,dai,dipende da tanti fattori,soprattutto dalla classe di merito.

A sta cosa dei cv fiscali ormai non credo piu'..........ci sono molti altri fattori che contribuiscono...altrimenti non mi spiego la quasi totale mancanza di differenza tra una Corvette ed una Lancia y...:nonso:

Parlo della sola RCA. è impossibile che la RCA di una Y sia uguale o quasi a quella di una Corvette.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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58 minuti fa, TurboGimmo dice:

226 euro Coupe turbo

430 jazz

Immagino che sia il caso di due auto intestate allo stesso proprietario con bersani. E che il coupé goda di qualche agevolazione...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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