Vai al contenuto
  • 0

visitatore

Domanda

Ciao a tutti,
anche se questo è il mio primo post son parecchi anni che lurko il forum (prima con un'altra utenza di cui però ho perso le credenziali).
Attualmente come macchina principale ho una Mito 1.4 (78 cv) Distinctive con Sport Pack del Giugno 2009 con 85k km di cui sono abbastanza soddisfatto. A parte il motore fiacco (la versione 1.4 T-Jet GPL la introdussero qualche mese dopo) e piccole rogne che sarebbero probabilmente capitate su qualunque auto direi che non posso lamentarmi.

Volevo togliermi lo sfizio di prendermi una piccola spider da usare come auto secondaria nella bella stagione e la scelta ricadeva sulla Barchetta e sulla Mx-5 principalmente per motivi di budget (intorno ai 5k euro) e dimensioni.
Ho trovato da due rivenditori diversi una Barchetta grigia del 2001, che non mi fa impazzire come colore ma è molto ben accessoriata e tenuta bene e una Mx-5 1.6 nera del 2000, meno accessoriata ma altrettanto tenuta bene. Ognuna delle due auto ha sui 100k km e sono entrambe tagliandate certificate.

Meccanicamente so benissimo che la Mx-5 è decisamente superiore, ma la Barchetta ha secondo me comunque molto fascino.

La mia domanda è, a livello di manutenzione, la Mx-5 NB quanto è "onerosa"? La Barchetta avendo la meccanica della Punto prima serie penso che non abbia cifre folli e che l'officina autorizzata Fiat dove porto la Mito non abbia problemi a fargli manutenzione e in più leggo sia iscritta al Registro Storico.
Quanto può costarmi in più di manutenzione la Mx-5?

 

Grazie a tutti per i consigli.

Modificato da visitatore
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 minuti fa, d.lo. dice:

Il coupe non dovrebbe mica essere storico? Ormai ai 20 anni ci siamo mi sembra...

☏ BLA-L29 ☏
 

l'ho preso che avevo 30anni e qualche mese, in prima classe con bersani. Partito con 600 euri di rca, e' scesa di 100 euro all'anno, cambiando sempre compagnia. La assicurazione e' "normale", senza agevolazioni.

 

Conosco altre persone che pagano una sciocchezza di rca.

Come diceva guidomaluccio, i cv fiscali contano ma fino a un certo punto

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, jeby dice:

Parlo della sola RCA. è impossibile che la RCA di una Y sia uguale o quasi a quella di una Corvette.

Che ti posso dire?Sulla Zr1 pago 400 euro netti,con rca,assistenza legale e stradale,cristalli.Mia sorella,stessa classe,stessa zona,4 anni piu' giovane,paga 360 euro x la lancia y,con le stesse cose mie piu' collisione con animali selvatici.Il cinquino abarth della mia morosa e' intestato a me,pago 450 euro,con la bersani,stesse condizioni della y.Non so nello specifico a quanto equivalga la sola rca,ma se le differenze fossero evidenti,lo sarebbe anche il totale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Edolo dice:

Dato che hai scritto di prediligere le auto italiane, hai pensato all'Alfa Romeo 916 Spider?

Io ho come te una MiTo e fino a qualche tempo fa smezzavo con mio padre la 916 come auto del weekend e trovo che si integrino bene come piacere di guida.

Di sicuro è un segmento su rispetto a Barchetta ed MX-5, ma il prezzo è lì e farci una mini vacanza non è un'utopia neanche se vuoi portarti dietro qualche valigia. :)

 

La Spider coeva della GTV non mi ha mai fatto impazzire come linea dietro, ma soprattutto ha dimensioni maggiori che me la renderebbe più scomoda nel box. Oltre a costi maggiori di bollo/assicurazione per potenza e cilindrata.

15 ore fa, Gabri Magnussen dice:

A proposito di bagaliaio.

Per darti un'idea, questa è la mia carica per le ferie.

Un trolley, uno zaino, una borsa sotto lo zaino acqua e scarpe nei sacchetti.

99eb75b9ec8e33d9556ed1116211e09e.jpg

 

PS

Ritorno sulla questione aria condizionata.

Considera che in un abitacolo piccolo e sotto la capote nera fa piuttosto caldo.

Inoltre in alcuni casi è stata d'aiuto pure a capote aperta, per esempio facendo turismo con fuori 40 gradi.

 

 

Si, il bagagliaio inesistente l'ho già messo in conto :-D

Mentre per l'aria condizionata... prima della Mito ho guidato per anni una Cinquecento anni '90 senza condizionatore (verde acqua) e ogni tanto una 146 nera (che era l'auto dei miei) anch'essa senza condizionatore.
Ho evocato parecchi santi, ma ho lo stesso problema anche con la Mito quando torno da lavoro, dato che facendo pochi km la macchina non fa in tempo a raffreddarsi d'estate. Soffrirò un po', esattamente come quando me ne vado in bici a mezzogiorno d'estate. Faccio sempre scelte azzeccatissime :-P

 

Per l'assicurazione comunque ho già selezionato auto usata senza copertura assicurativa nel preventivo. Diciamo che Geniallyod l'ho sempre trovata competitiva, pago tipo 490 euro per la Mito con ancora furto/incendio (valore tipo 3500 euro), atti vandalici, cristalli, soccorso stradale, assistenza legale e infortunio conducente. Non mi stupisce che mi facciano un preventivo basso anche per questa, dato che come cliente mi han fatto un ulteriore sconto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di barchetta ti posso dire una cosa:

Se prendi un'auto di queste caratteristiche hai 2 strade. O la tieni 1 anno, 2 ti diverti e poi la dai via oppure se decidi di tenerla significa dedicarsi ad essa perché essendo auto di una certa età necessitano di tante piccole attenzioni.

Una volta che hai deciso che strada intraprendere avrai modo di scegliere con maggior chiarezza.

barchetta a mio parere ha una linea incredibile ancora oggi, una tenuta di strada ed un motore eccellente ed un cambio molto preciso e veloce.

i consumi sono decisamente discreti grazie al variatore di fase, i ricambi si trovano a prezzi discretamente giusti a parte qualcuno (paraurti e fari). difetti principali sono: le guarnizioni (ma un pò in tutte le scoperte) alcune plastiche che con gli anni tendono a spaccarsi, variatore di fase che potrebbe risultare rumoroso all'avviamento, radiatore del riscaldamento che potrebbe (e sarà così) rompersi (e sono falli amari perché bisogna tirar giù il cruscotto). uno dei plus è che puoi sbizzarrirti a piacere con gli optional e personalizzarla a piacere. (hard top, portapacchi, interni in pelle subwoofer, ecc)

La Mazda a mio giudizio ha una linea meno affascinante (ma son gusti) una meccanica più raffinata, ma un motore meno prestazionale, per i ricambi c'è una fitta rete di appassionati ( come per la barchetta) e quindi si trova tutto con facilità ma la manutenzione è più costosa.

 

Dipende tutto da quanto hai intenzione di tenerla secondo me.

 

Infine (da barchettista di parte) la barchetta non stufa mai, ogni volta che poggi il culo sopra regala emozioni.

Per ultimo se hai tempo guarda la prova fatta da Top Gear tra le spider... può aiutare.

Buona scelta.

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine ho fatto la follia... e ho preso la Mx-5 :wub:

E' del 2000, ha 108mila km e almeno come interni e carrozzeria è praticamente perfetta. Devo giusto cambiargli le gomme davanti che sono smangiate ai bordi e del 2013 (mentre quelle dietro sono del 2016). E' stata di un unico proprietario per 17 anni, quindi immagino l'avrà trattata come una figlia. Purtroppo non so bene la cronistoria della manutenzione e non so di preciso l'ultima volta che gli han messo grossa manutenzione, ma comincerò a pregare :::
Ci farò pochi km l'anno, penso sui 4-5mila al max e da quanto ho letto il 1.6 è un motore non a interferenze, quindi anche se la cinghia fosse di qualche era geologica fa non corro grossi rischi. Non sono un meccanico, ma a guidarla non fa ne rumori strani ne altro. Devo solo informarmi se ci fosse qualche meccanico specializzato in Mx-5 o se portarla dall'officina autorizzata che mi fa manutenzione alla Mito magari giusto per cambiargli l'olio e fare un controllo generale.

Ci ho fatto giusto una dozzina di km (di cui metà di coda nel traffico :cens:) per portarla a casa, nel weekend mi faccio qualche giro un po' più lungo per godermela meglio, in attesa di poter andare in giro scapottato :redd

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.