Vai al contenuto

AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

25 minuti fa, The Krieg scrive:

Ma visto il numero di costruttori non avrebbe più senso abortire quell'abominio di rally1 e tenere le rally2 come classe regina?

ci pensavo ieri, la Yard GR Rally 2 è una bellissima Gr.A in pratica.

 

magari liberare ancora 50 cv coi regolamenti e veramente si potrebbe fare un bel campionato assoluto 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera a voi,

 

sule strade del Rally di Montecarlo, continuano in questi giorni i test della GR Rally2 con alla guida diversi piloti.

Lo spagnolo Jan Solans

 

 

Il francese Nicolas Ciamin

 

 

Jan Solans e Nicolas Ciamin 

 

 

e Pierre Louis Loubet, ex pilota del Team M Sport con la Ford Puma e la Ford Fiesta nelle ultime tre edizioni del 
Campionato WRC 

 

 

 

 

Un caro saluto

 

 

 

image.png

Modificato da valenpa
Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera a voi,

 

In Portogallo, la GR Rally 2 continua i collaudi su sterrato con Juho Hanninen navigato da Marko Heikkilä 

 

 

 

anche in notturna

 

 

Un caro saluto

Modificato da valenpa
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Regola completamente priva di senso, che senso ha far correre i privati se poi è di fatto una categoria a metà strada tra Rally1 e Rally2?

 

Tanto vale far prendere punti mondiali alle Rally2.

 

La Fia nei rally ha completamente perso la bussola. Le Rally1 sono un fallimento, dovrebbero prenderne atto così come la perenne mancanza di costruttori a cui i rally non interessano più.

Una via di uscita sarebbe un regolamento con delle Rally2+ (solo con un aerodinamica leggermente più spinta) e team pseudo privati come nel GT, si vedrebbero più modelli, più team e più piloti nel mondiale.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

WRC / Nuovo sistema di punteggio dal 2024

La FIA ha introdotto un'attribuzione dei punti per le giornate di sabato, domenica e per la Power Stage, con alcune condizioni.

Un Rally, tre ‘gare’

Il prossimo 25 gennaio prenderà il via ufficialmente la stagione WRC 2024 con il Rally di Monte Carlo, e con esso verrà introdotto un nuovo sistema di attribuzione dei punti per le giornate di sabato, domenica e per la prova conclusiva della Power Stage. Una decisione ratificata dalla FIA in occasione dell’ultimo World Motor Sport Council di Baku e ora inclusa nel regolamento sportivo, formulata al fine di evitare ai piloti di disputare le prove della domenica conservando gli pneumatici in vista della Power Stage.

Sabato

In base al nuovo sistema, si disputeranno di fatto due gare. Al termine della giornata di sabato, verranno premiati i primi dieci piloti presenti in classifica generale. A seguire, nello specifico, i punti dal 1° al 10° posto: 18-15-13-10-8-6-4-3-2-1. Fin qui tutto bene, ma l’assegnazione avverrà a una condizione esclusiva, ossia che tutti i piloti portino a termine la gara della domenica, altrimenti non verrà attribuito alcun punto.

Domenica e Power Stage

In quest’ultima giornata, come indicato, si disputerà poi una gara a parte. Più precisamente, vi sarà una classifica generale ad hoc che prevede l’aggiunta di altri punti per i primi sette: 7-6-5-4-3-2-1. A ciò, si aggiungono punti extra per la Power Stage, in questo caso riservati ai primi cinque: 5-4-3-2-1.

La norma nel dettaglio

Questo è quanto riportato nel nuovo regolamento introdotto dalla FIA relativo all’assegnazione dei punti: “Per i Campionati del Mondo Rally Costruttori, Piloti e Co-Piloti, i punti saranno assegnati per ogni rally tenendo conto della classifica generale dopo il sabato (con tutte le penalità di tempo maturate fino al controllo orario finale del sabato incluso) secondo la seguente scala 1°: 18 punti 2°: 15 punti 3°: 13 punti 4°: 10 punti 5°: 8 punti 6°: 6 punti 7° 4 punti 8°: 3 punti 9°: 2 punti 10°: 1 punto Per ottenere i punti, l’equipaggio deve essere nella classifica finale del rally. Se un equipaggio non è piazzato nella classifica finale del rally, il concorrente o i concorrenti successivi verranno fatti avanzare per ottenere punti. Per i Campionati del Mondo Rally Costruttori, Piloti e Co-Piloti, i punti supplementari secondo la seguente scala saranno assegnati in base a una classifica generale cumulativa della sola giornata di domenica, comprendente la parte che va dal primo controllo orario dopo il raggruppamento notturno fino all’ultimo controllo orario dell’elemento di gara del rally (con tutte le penalità di tempo maturate in questa parte della gara). 1°: 7 punti 2°: 6 punti 3°: 5 punti 4°: 4 punti 5°: 3 punti 6°: 2 punti 7°: 1 punto”.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/rally/nuovo-sistema-punteggio-wrc-2024-rally-power-stage-sabato-domenica

 

 

1*FGC_qP7wBbWNuEWctZkvQA.gif

 

:disp:

 

Modificato da AleMcGir
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.