Vai al contenuto
  • 0

vivaro 2.0 115cv o scudo 2.0 "mjet" 120cv?


marcuzzolo

Domanda

salve a tutti dovrei acquistare un furgoncino uso proprio, non ho pretese del top del lusso, ma trovare qualcosa di una decina di anni fa decente :D

qualcosa di piccolo ma non microscopico, avevo un ducato corto basso che ormai era marcio e l'ho demolito, e basterebbe qualcosa un pelo piu piccolo.

pensavo a scudo expert/jumpy/vito mercedes e trafic/vivaro

ma il mio meccanico ha detto:

-  prendi i fiat multijet, non con il motore psa pessimi

- il 1.9 trafic ecc spacca

- su trafic ecc problemi a spingidisco, potenziometro acceleratore, cambio automatico da evitare (ma tanto lo odio :D) e varie

 

 

su vivaro e trafic (e l'introvabile nissan) vanno evitati come la peste? o i piu recenti 2.0 115cv sono buoni?

 su scudo e fratelli il mjet è solo il 120 140 ecc? o ci sono anche 1.6 e altri, come lo riconosco?

 

di mercedes se ne trovano solo con milioni di km, ma posso prendere un mezzo con 350.000km tanto ne fa 600.000 senza problemi?

 

altrimenti dovrei rivalutare il ducato, ma è ancora piu grosso del vecchio, purtroppo lo uso spesso in centro.. il 2.3 100cv è affidabile?

 

grasssie a tutti

 

mi sa che scudo ecc hanno il multijet.. tarocco :D

da wikipedia:
La gamma motori è composta dal nuovo 2,0 litri HDI diesel di produzione PSA serie DW; si tratta di un 4 cilindri common rail a 16 valvole (potenza da 120 e 136 CV) con turbo a geometria variabile, intercooler, ricircolo dei gas di scarico e due catalizzatori ossidanti. Il 2.0 era disponibile anche con il filtro antiparticolatoFAP. Oltre al 2.0 è disponibile anche il piccolo 1.6 HDI diesel serie DV6ATED4, altro motore di produzione francese, che eroga 90 cavalli e si posiziona come motorizzazione d'accesso. I motori vengono identificati dalla sigla Multijet ma in realtà sono privi del sistema di iniezione sviluppato dalla Fiat essendo tutti motori di produzione francese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, stev66 dice:

niente male....ps per il salto della cinghia hai dovuto rifar la testata e te la sei cavata con meno ?

nella sfiga ho avuto la fortuna che è accaduto mentre parcheggiavo nel cortile dell'officina dove ero andato per il tagliando (!) e si è trattato solo di uno slittamento senza rottura (di fatto ha saltato un dente e il motore si è subito arrestato), per cui ho sostituito quel che andava sostituito ma senza che ci fossero altri danni.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, marcuzzolo dice:

immagino che per colpa di quella macchina sei stato scomunicato dalla chiesa cattolica :D porca t... di......cane mannaggia...

no, per fortuna quella l'avevo già abbandonata da tempo. più che altro ho bestemmiato contro francesi e svedesi, ma pazienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, marcuzzolo dice:

ducato e daily usano un multijet ma prodotto da sofim

Esatto .... ma sono comunque motori 100% made in Fiat, oltre tutto quel marchio non viene più utilizzato.

 

Se vuoi tornare sul Ducato, evita assolutamente il 2.2 Ford-PSA (marchiato Multijet) montato sul terza serie dal 2006 al 2011.... è un vero disastro sia per affidabilità che per tempistiche reperimento ricambi.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i mercedes, costo ricambi apparte, dicono molto cari, sono affidabili? di cosa soffrono? 
il ducato recente è enorme, quanto il vecchio daily, troppo grosso :D non mi entra nemmeno in casa 

 

23 minuti fa, Bosco dice:

Esatto .... ma sono comunque motori 100% made in Fiat, oltre tutto quel marchio non viene più utilizzato.

 

Se vuoi tornare sul Ducato, evita assolutamente il 2.2 Ford-PSA (marchiato Multijet) montato sul terza serie dal 2006 al 2011.... è un vero disastro sia per affidabilità che per tempistiche reperimento ricambi.

 

meglio sofim che è a foggg :D che il multijet fiat fatto non mi ricordo dove, comunque est europa :D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In Polonia (solo l' 1.3), comunque multijet è solo un sistema di alimentazione, presente per di più in tutti i motori a gasolio Fiat (compresi quelli fatti a Foggia).

 

Con quale modello del Ducato lo compari? Con la prima serie? Le dimensioni variano di poco comunque

Mercedes non posso aiutarti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.