Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

50091B27-0460-49DF-AC4A-9AACD6E1EA3E.thumb.jpeg.f56d7a05993c3c8955397f692f949a17.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Solo a me, tralasciando tutti i discorsi su Pomigliano ecc ecc, l'idea di una Jeep più piccola della Renegade non fa impazzire?

Jeep sta andando alla grande, è un marchio con un certo appeal... siamo sicuri che sia già arrivato il momento di poterlo "abbassare" di una ulteriore categoria senza il rischio di "impoverire" il marchio?

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Tommitel dice:

Solo a me, tralasciando tutti i discorsi su Pomigliano ecc ecc, l'idea di una Jeep più piccola della Renegade non fa impazzire?

Jeep sta andando alla grande, è un marchio con un certo appeal... siamo sicuri che sia già arrivato il momento di poterlo "abbassare" di una ulteriore categoria senza il rischio di "impoverire" il marchio?

 

In altri thread di questo forum c'erano diversi detrattori della scelta di fare una piccola Jeep, ma un brand forte come Jeep non penso venga svilito dalle dimensioni di un veicolo. 

 

La mitica WILLYS misurava solo 329 cm, quindi una Willys in chiave moderna sotto i 400 cm ci può benissimo stare, si tratta di heritage :)

 

willys_jeep_cj3a.jpg

Modificato da xtom
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, Tommitel dice:

Solo a me, tralasciando tutti i discorsi su Pomigliano ecc ecc, l'idea di una Jeep più piccola della Renegade non fa impazzire?

Jeep sta andando alla grande, è un marchio con un certo appeal... siamo sicuri che sia già arrivato il momento di poterlo "abbassare" di una ulteriore categoria senza il rischio di "impoverire" il marchio?

 

Ricordiamo anche che  Jimny e Samurai nascevano come piccole Jeep costruite su licenza (o almeno credo di ricordare di aver letto qualcosa del genere; perdonate la semplificazione o la non correttezza dell'informazione).

 

Negli ultimi decenni il marketing tedesco ha fatto il lavaggio del cervello a un gran mucchio di persone.... ora, quello che ormai definiamo "premium" è la stazza, o la finitura, o la cromatura, o la "plastichina morbida", o lo schermetto multimediale, o il camice bianco con cui ti accolgono quando porti l'auto in officina... pardon: "assistenza"...

 

Un tempo il "valore aggiunto" era ben altro, e ben percepibile da marchio a marchio: nel caso di Jeep, il valore aggiunto era "poter andare dappertutto".

 

E per poter andare dappertutto servono anche dimensioni compatte. Il Wrangler ormai è ipertrofico per alcuni utilizzi.

 

Quindi secondo me nessuno svilimento.

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, xtom dice:

In altri thread di questo forum c'erano diversi detrattori della scelta di fare una piccola Jeep, ma un brand forte come Jeep non penso venga svilito dalle dimensioni di un veicolo. 

 

La mitica WILLYS misurava solo 329 cm, quindi una Willys in chiave moderna sotto i 400 cm ci può benissimo stare, si tratta di heritage :)

 

willys_jeep_cj3a.jpg

Non concordo con il Willys... non si possono fare paragoni con auto di più di 60 anni fa... nate per giunta con il solo scopo di andare in Guerra...

E tornando al discorso dimensioni... oggi una C ha dimensioni quasi paragonabili alle E di 20/30 anni fa...

24 minuti fa, savio.79 dice:

Ricordiamo anche che  Jimny e Samurai nascevano come piccole Jeep costruite su licenza (o almeno credo di ricordare di aver letto qualcosa del genere; perdonate la semplificazione o la non correttezza dell'informazione).

 

Negli ultimi decenni il marketing tedesco ha fatto il lavaggio del cervello a un gran mucchio di persone.... ora, quello che ormai definiamo "premium" è la stazza, o la finitura, o la cromatura, o la "plastichina morbida", o lo schermetto multimediale, o il camice bianco con cui ti accolgono quando porti l'auto in officina... pardon: "assistenza"...

 

Un tempo il "valore aggiunto" era ben altro, e ben percepibile da marchio a marchio: nel caso di Jeep, il valore aggiunto era "poter andare dappertutto".

 

E per poter andare dappertutto servono anche dimensioni compatte. Il Wrangler ormai è ipertrofico per alcuni utilizzi.

 

Quindi secondo me nessuno svilimento.

Beh.. non è che con Jimmy e Samurai mi hai portato degli esempi di auto "invidiate"... ;)

In ogni caso, anche se fossero state fatte su licenza, non esiste una controparte Jeep.

 

Che poi il marketing tedesco abbia fatto il lavaggio del cervello a molte (quasi tutte?) persone siamo estremamente d'accordo, ma il problema di base è che devi vendere a quelle stesse persone che ormai hanno una visione molto diversa dell'auto rispetto a quella che si aveva una volta.

Oggi si comprano fuoristrada a trazione anteriore... oggi se guardi la pubblicità di una QUALSIASI marca, l'unica cosa che ti fanno capire è che puoi collegare lo smartphone ad AppleCarPlay (e 9 su 10 Android Auto nemmeno nominato... perché è più importante citare il nome "cool", che il nome che hanno tutti).

Nessuno parla più di prestazioni, spazio a bordo, per non parlare dei consumi.

Mentre qui ci spacchiamo ancora la testa su una cosa "ridicola" come la geometria delle sospensioni.

 

Il valore aggiunto di una Jeep è andare ovunque, verissimo... ma considera che già buona parte delle Renegade sono TA.... fare una baby-jeep significherebbe venderne al 99% a Trazione Anteriore.

Il che significa vendere per via del "potere del marchio" e non per andare dappertutto.

Ed è proprio qui che mi chiedo:

Jeep, marchio terribilmente americano, che nel giro di pochi anni è passata da 300k vetture a 2 milioni di vetture, può già permettersi di avere le spalle così larghe da abbassare ancora un gradino e andare a giocare in un settore in cui ci sono solo generaliste ed in cui spesso il prezzo e le offerte sono la discriminante??? Può un marchio così americano permettersi di creare una Jeep così dannatamente estranea al mercato Americano??? Già Renegade è considerata "city-car" negli USA... probabilmente una Panda-Jeep verrebbe derisa dalla stampa americana....

Modificato da Tommitel
  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tommitel dice:

Beh.. non è che con Jimmy e Samurai mi hai portato degli esempi di auto "invidiate"... ;)

In ogni caso, anche se fossero state fatte su licenza, non esiste una controparte Jeep.

la prima Suzuki 4x4 nacque da un progetto di una controllata Mitsubishi (poi ceduta a Suzuki) che a sua volta aveva una collaborazione con Jeep. l'idea era quella di creare una piccola Jeep (il codice era LJ, ovvero Light Jeep) ed è per quello che vi si ispirarono anche stilisticamente.

1 ora fa, Tommitel dice:

Il valore aggiunto di una Jeep è andare ovunque, verissimo... ma considera che già buona parte delle Renegade sono TA.... fare una baby-jeep significherebbe venderne al 99% a Trazione Anteriore.

Il che significa vendere per via del "potere del marchio" e non per andare dappertutto.

magari di 4x4 ne venderebbero qualcuna di più dell'1%, eh.

comunque basta vedere ad esempio l'inversione di rotta della comunicazione Renegade per capire che la strada per vendere non è più quella di prima.

siamo passati dagli spot "I'm a Renegade", "4x4ever" e "Unmap your life", tutti incentrati sull'idea di libertà, avventura e andare fuori dagli schemi, a quello attuale con l'idiota al volante che gioca con lo Uconnect ed evita di schiantarsi grazie alla frenata automatica (peraltro ormai tutti gli spot di auto sono uguali, speriamo che qualche genio del marketing prima o poi se ne accorga).

una pena assoluta, ma segno che evidentemente oggi le cose che fanno vendere sono quelle. e in culo la trazione integrale :(

 

Modificato da slego
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Jack.Torrance dice:

Si, però c'è tanta gente a cui la trazione integrale serve sul serio.

E quelli ci badano, a chi le 4x4 le sa fare meglio. ;)

senza dubbio. d'altronde Renegade (in Italia) vende un 40% circa a trazione integrale, che può sembrare poco ma è tantissimo nel segmento dei suv medio-piccoli, dove le 4x4 coprono percentuali minime.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, KimKardashian dice:

Ora chiediamo all esperto :) 

 

@4200blu cortesemente si posson avere i dati 2017 globali di Panda e Panda 4x4? 

20% 4x4 e troppo, sono solo un po piu di 10%, ma in qualche paesi, come Svizzeria o Austria, molto di piu. Logico, dove sono montagne, qua sono i orsini 4x4 ;-)

 

image.thumb.png.997a76200fac40c0e41588abc67fe6a9.png

image.thumb.png.56cebe9d22e31a0e1df3de91bbb64ad8.png

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.