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6 ore fa, Tommitel dice:

Non concordo con il Willys... non si possono fare paragoni con auto di più di 60 anni fa... nate per giunta con il solo scopo di andare in Guerra...

E tornando al discorso dimensioni... oggi una C ha dimensioni quasi paragonabili alle E di 20/30 anni fa...

Beh.. non è che con Jimmy e Samurai mi hai portato degli esempi di auto "invidiate"... ;)

In ogni caso, anche se fossero state fatte su licenza, non esiste una controparte Jeep.

 

Che poi il marketing tedesco abbia fatto il lavaggio del cervello a molte (quasi tutte?) persone siamo estremamente d'accordo, ma il problema di base è che devi vendere a quelle stesse persone che ormai hanno una visione molto diversa dell'auto rispetto a quella che si aveva una volta.

Oggi si comprano fuoristrada a trazione anteriore... oggi se guardi la pubblicità di una QUALSIASI marca, l'unica cosa che ti fanno capire è che puoi collegare lo smartphone ad AppleCarPlay (e 9 su 10 Android Auto nemmeno nominato... perché è più importante citare il nome "cool", che il nome che hanno tutti).

Nessuno parla più di prestazioni, spazio a bordo, per non parlare dei consumi.

Mentre qui ci spacchiamo ancora la testa su una cosa "ridicola" come la geometria delle sospensioni.

 

Il valore aggiunto di una Jeep è andare ovunque, verissimo... ma considera che già buona parte delle Renegade sono TA.... fare una baby-jeep significherebbe venderne al 99% a Trazione Anteriore.

Il che significa vendere per via del "potere del marchio" e non per andare dappertutto.

Ed è proprio qui che mi chiedo:

Jeep, marchio terribilmente americano, che nel giro di pochi anni è passata da 300k vetture a 2 milioni di vetture, può già permettersi di avere le spalle così larghe da abbassare ancora un gradino e andare a giocare in un settore in cui ci sono solo generaliste ed in cui spesso il prezzo e le offerte sono la discriminante??? Può un marchio così americano permettersi di creare una Jeep così dannatamente estranea al mercato Americano??? Già Renegade è considerata "city-car" negli USA... probabilmente una Panda-Jeep verrebbe derisa dalla stampa americana....

mercedes ha fatto la cl a ....motori renault ... mi sa che non e derisa ..anzi

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In generale sono sempre poco propenso a credere che un prodotto che non fa parte dell' heritage del marchio porti ad uno svilimento della sua immagine ; per un' eventuale mini renegade mi chiedo piuttosto a quale prezzo potrebbero collocarla e che tipo di mercato potrebbe avere

 

secondo me potrebbe avere senso solo se volessero spalmare i costi di sviluppo su più vetture e su più marchi

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@TONI

Sui costi

 

direi quasi ovvio, io credo che se questa cosa esiste..e avrebbe senso, la via sono più prodotti “simili” e di più brand. Se una nuova piattaforma mini è in sviluppo sarà flessibile come lo è la susw.

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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12 ore fa, mauxmau dice:

mercedes ha fatto la cl a ....motori renault ... mi sa che non e derisa ..anzi

Paragonare il potere d'immagine della Mercedes con quello della Jeep, che mi ricorda un malato che si è appena rimesso in piedi, mi sembra un pochino azzardato. Infatti nei miei messaggi ho sempre scritto chiaro e tondo che "mi sembra presto" per giocarmi la carta della baby-jeep. Non ho scritto che NON CI DOVRA' mai essere.

E ribadisco il concetto che il potere del marchio Jeep deriva in gran parte dagli USA, dove davvero Jeep è sinonimo di libertà, di 4x4, ecc ecc... il che è anche plausibile vista la conformazione degli stati uniti dove se si esclude le città, in pratica diventa necessario avere un mezzo All-Terrein (vedi le vendite dei pickup).

Prendere questi valori del marchio (che possiamo definire premium) e decidere di traslarli su una B, che di certo avrà un pezzo d'attacco inferiore alla Renegade, che dovrà giocare in un campo agguerittissimo, fatto di generaliste che giocano tutto sul prezzo (ma dove comunque dovrai piazzarti più alto di Panda), e dove buona parte dei modelli verrà venduta a TA proprio perché il target sarà quello di gente che vuole anche risparmiare, mi sembra una mossa decisamente azzardata.

 

A dirla tutta mi sembra solamente un modo per vendere le Panda dove la Fiat viene "odiata".

Berlusconi 20 anni fa propose di rilanciare le auto italiane vendendo le Punto a marchio Ferrari. Non ci vedo molta differenza.

Tutto questo ovviamente IMHO.

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Renegade in italia parte da 21.000 ( versione base motore ETorq ) in su .

Panda 4x4 sta tra i 18.000 e 21.000 euro .

Jeep 4x4 starà sui 20.000/21.000 di listino .

Probabilmente le versioni base di Renegade spariranno.

C'è da dire che un mercato per le fuoristrada sui 4 metri nel mondo c'è, ( si pensi solo all'India od al LATAM ) , purchè prezzata correttamente.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 dice:

Renegade in italia parte da 21.000 ( versione base motore ETorq ) in su .

Panda 4x4 sta tra i 18.000 e 21.000 euro .

Jeep 4x4 starà sui 20.000/21.000 di listino .

Probabilmente le versioni base di Renegade spariranno.

C'è da dire che un mercato per le fuoristrada sui 4 metri nel mondo c'è, ( si pensi solo all'India od al LATAM ) , purchè prezzata correttamente.

 

Il trasferimento della Panda in Polonia potrebbe portare ad un ritocco al ribasso dei prezzi e a creare spazio fra Panda 4x4 e Renegade per questa nuova A-Jeep? Ricordo che la Panda attuale, sebbene abbia venduto tantissimo in Italia (complice il progressivo abbandono di Punto) all'estero ha perso importanti quote di mercato perché meno competitiva sul versante prezzi rispetto alla Panda II made in Poland. 

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30 minuti fa, Tommitel dice:

Paragonare il potere d'immagine della Mercedes con quello della Jeep, che mi ricorda un malato che si è appena rimesso in piedi, mi sembra un pochino azzardato.

Insomma... tolti gli appassionati che se ne intendono e che conoscono le vicissitudini dei singoli marchi, per la gente comune "Jeep" e "veicolo-fuoristrada" sono sinonimi. Sbagliano persino i giornalisti (stampa e tv).

 

Mentre non ho mai sentito nessuno vedere una bella berlina e chiamarla Mercedes... per quanto ovviamente non metto certo in discussione il "potere" di questo marchio.

 

Quindi ritengo che anche Jeep abbia un graaaaaaande potere d'immagine da sfruttare. Ovviamente l'importante è non snaturare il "brand" con valori che non gli appartengono, tipo tentare di farlo diventare "fighetto".  Quella sì sarebbe una linea perdente. Ma una "tuttoterreno" abbordabile non la vedo una caduta di stile. E la Wrangler sta diventando ipertrofica....

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