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48 minuti fa, giangi.1970 scrive:

Tornando a cose più serie, che motori monta?? 

 

Firefly o ex PSA

Per esempio in Brasile, il model year '23 della 208 monta il 1000 ex fiat

Questo è il quinto segreto di Fatima.

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1 hour ago, giangi.1970 said:

Tornando a cose più serie, che motori monta?? 

 

Firefly o ex PSA

Per esempio in Brasile, il model year '23 della 208 monta il 1000 ex fiat

 

Per quel che riguarda i motori ICE, secondo me è molto probabile il 1.2 PSA elettrificato per una serie di ragioni produttive e logistiche. Ovviamente è una mia interpretazione. Sono sí un insider, ma solo di Autopareri :-P

Modificato da v13
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1 ora fa, Gengis26 scrive:

Comunque se posso permettermi: a me è sembrata più "piatta": questa sembra abbia l'assetto rake. La cosa che mi ha stupito è che non è alta, o meglio, non da l'impressione di Renegade. Sembra più macchina. Usate Mokka come riferimento.

Se ho capito cosa intendi con assetto rake, la spiegazione è semplice, e anche qui è dovuta alla percezione.

La foto di base è stata presa con un potente teleobiettivo da grande distanza, quindi la prospettiva è appiattita, e la macchina può sembrare come disegnata in prospettiva ortogonale: l'effetto ottico è quello che tu descrivi, l'occhio ci inganna (perchè siamo abituati a vedere gli oggetti da prospettiva più ravvicinata).

Guarda le ruote ad esempio: la circonferenza di quella posteriore sembra più ampia di quella anteriore. Non lo è, ma sembra così perchè siamo abituati a prospettive più angolate.

Volendo rendere una prospettiva più consueta per il ns. occhio, ecco cosa viene fuori: (lavoro veloce e volutamente raffazzonato)

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3 ore fa, __P scrive:


Beh… è vero che non sarà solo elettrica!

Ma quel “possibile” perché? 

E poi “Small” perché?

Cazzo ce tanto di slide pubblica Stellantis che parla di piattaforma Small disponibile dal 2026!

 

Cioè questa è gente iscritta ad un albo, che di mestiere si occupa di dare notizie, e di essere preparati, sull’automotive… 


Raga non stiamo parlando di Blog amatoriali, ma della rivista più autorevole del settore!

 

Vabbé chiudo OT

:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

 

Il 1.0 è finito sotto la 208?

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

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38 minuti fa, 1750GTVeloce scrive:

:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

 

Il 1.0 è finito sotto la 208?

Si, ma solo per il mercato brasiliano. ;-)

Come già detto in altre discussione si monterà quello che più conviene, e siccome su quel mercato il 1.0 Fire Fly conviene di più, probabilmente per l'economicità del 1.0 FF,  e soprattutto per via dei numeri produttivi molto più elevati rispetto al 1.2 PureTech locale.

Sul versante europeo, per ragioni analoghe probabilmente si monterà il 1.2 PureTech su tutti i piccoli suvvetti almeno fino al 2026, poi dovrebbero andare solo con l'elettrico.

 

 

*

 

Modificato da nucarote
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A Thychy oltre allo stabilimento dove verrà prodotta la Jeep, c’è anche lo stabilimento Opel che produce i Puretech.

 

Però a Bielsko-Biała a 41 km da Thychy c’è anche lo stabilimento che produce i Firefly.

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Credo che la produzione europea dei 1.2 PureTech sia ben superiore ai 1.0 FireFly. A meno che quest'ultimo non costi veramente poco da rendere profittevole anche una modifica agli attacchi motore del CMP rivisto per le ex FCA credo che al 90% jeepina & sorelle ex FCA utilizzeranno il 1.2 PureTech.

 

Comunque al netto di queste considerazioni da "conta fagioli", per un suvvetto potrebbe esser meglio il 1.2 piuttosto di un 1.0 per avere un filino di potenza di più ai bassi regimi dovuta alla maggior cubatura.

Modificato da nucarote
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Questa fusione continua ad avere risvolti agrodolci. Da una parte è l’àncora di salvezza per l’ex gruppo Fiat che nell’epoca FCA è finito completamente marginalizzato, senza una pianificazione degna e con la possibilità piuttosto limitata di condividere i costi con la metà americana del gruppo. 
Dall’altra è evidente che in Europa, almeno in questa fase, sia l’ex PSA il fulcro progettuale (piattaforma sia piccola che media made in France) e l’idea di vedere i tre suvvetti con motori francesi è da un certo punto di vista la pietra tombale su di un secolo di sviluppo motoristico italiano nei segmenti popolari. 
Speriamo che nel futuro elettrico ci sia un po’ di riequilibrio, ma sinceramente dubito cambierà quest’impostazione, a prescindere da chi è l’azionista di maggioranza. 

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