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moto, scooter, niente?


Niepi

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Adesso, Niepi dice:

io non sono neopatentato, posso comunque solo fare la A2?

Per neopatentato si intende la patente A.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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2 minuti fa, bik dice:

Per neopatentato si intende la patente A.

non ho capito. io avevo guardato su questo sito. http://www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a?idc=22

Io ho la patente B e ho più di 24 anni per cui pensavo di poter fare direttamente quella indicata come A che da quando ho capito non presenta più limitazioni, è corretto?

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47 minuti fa, LucioFire dice:

io ho preso la 125...e alla fine la mancanza della superstrada (se non la usi anche per lavoro) la senti poco...anzi cerchi strade poco trafficate...la mia è una 125 "vecchia maniera". per imparare è il top

scusami non avevo visto il tuo messaggio, cosa intendi con "vecchia maniera" hai qualche consiglio su questi mezzi?

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15 ore fa, Niepi dice:

non ho capito. io avevo guardato su questo sito. http://www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a?idc=22

Io ho la patente B e ho più di 24 anni per cui pensavo di poter fare direttamente quella indicata come A che da quando ho capito non presenta più limitazioni, è corretto?

Giusto, se hai più di 24 anni puoi conseguire la patente A:

 

https://www.patentati.it/blog/articoli-patente/patente-a-per-moto-limitazioni-categoria.html

 

Cita

Patente A

La patente per la moto che non prevede alcun limite di cilindrata e di potenza può essere conseguita a partire dal 20° anno di età purché si sia in possesso della Patente A2 da almeno due anni: in tal caso, per passare dalla patente A2 alla patente A, è sufficiente sostenere un esame pratico. Se non si è in possesso della patente A2 (la A1 in questo caso non è sufficiente) è comunque possibile conseguire la patente A, ma bisogna aspettare di aver compiuto 24 anni di età.
L’esame prevede l’uso di un motociclo di almeno 600cc di cilindrata con potenza di almeno 40 kW.

 

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  • 3 settimane fa...

Scusate l'assenza ma altri impegni sono sopraggiunti e continuano ad accumularsi.

 

Io nel frattempo non ho resistito e ho cominciato a guardare un po' di moto che penso potrebbero rispecchiare la filosofia del mezzo che sto cercando. nel mentre anche il budget è diventato più morbido perché penso di poter arrivare a 5000-6000 o poco più in caso di occasione. Ah penso di aver capito che l'ABS è un must e vorrei proprio metterlo come paletto per la scelta.

I modelli che ho guardato e mi sembrano interessanti sono: kawasaki versys 650, honda nc700 o 750, suzuki vstrom 650, yamaha tracer 700, bmw f700/800 gs non ho guardato molto perché mi sembravano già molto oltre come budget e la seppur più piccola honda cb500x. La mia idea era restringere questo gruppo a 2 massimo 3 e poi con un po' di tempo provarle e nel mentre cercare un usato. Per questo se avete consigli su queste moto anche considerando magari i cambiamenti negli anni tra le varie serie che si sono succedute.

 

Per ora le considerazioni che avevo fatte in base a quello che ho sentito sono: la suzuki non è l'ideale per chi è alto più di 1.80 come me però non so se dovrebbe essere un fattore rilevante. bmw ha dei prezzi che me le hanno fatte mettere un po' da parte però non so sull'usato. La yamaha oltre al fatto che ho visto nell'usato c'è molto poco mi sembra un po' "troppo" performante, la honda nc 750 con l'impostazione del motore così diversa che spinge in basso senza gradire i giri troppo alti mi fa venire il dubbio che poi non sia "divertente" da guidare però non so quanto nell'uso sia penalizzante, la cb500x mi sembra molto valida anche considerando il prezzo di esemplari quasi nuovi però non so se la limitata potenza potrebbe essere un problema. La versys 650 è per ora quella che mi sembra più interessante nel senso che mi sembra quella con meno compromessi. Il problema di questi miei viaggi, per ora solo mentali, è che si basano su opinioni di persone.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

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Come prima cosa prendi la patente A, accordati con un autoscuola per l'esame e la burocrazia, così sei pronto.

 

Dopo controlla i siti delle case, eventualmente iscriviti alle newsletter, visto che da primavera organizzano dei test-ride, sono test di mezz'ora, comunque ti fai un idea.

 

Comunque, per le moto nuove hanno tutte l'ABS.

 

Riguardo ai modelli che ti interessano, ti posto le mie impressioni:

 

Prime impressioni generali, le moto che stai valutando sono delle adventure tourer, ma, a parte il BMW F800GS con ruota anteriore da 21" per il fuoristrada meglio limitarsi a brevi tratti non impegnativi.

Inoltre le sospensioni sono abbastanza economiche, Suzuki e BMW sono un po meglio delle altre.

 

BMW F700gs o F800gs: sono belle moto ma costano, sia da nuova che da usata, il motore ha delle buone prestazioni e consuma non tanto, per me sono molto sovraprezzate ma, se ti piace, sono buone moto.

 

Honda CB500x: Moto agile e tuttofare, leggera, seduta bassa ma comoda, non l'ho provata ma il motore dicono sia performante, relativamente alla tipologia, soffre, ovviamente, su strade di montagna o autostrada, dove devi "tirare" il motore,consumi bassissimi, non ha spazio sottosella e, per le borse laterali, non ci sono kit di borse rigide, ma solo morbide con telaio di appoggio.

 

Honda NC700x o NC750x: Una moto facile da guidare e con prestazioni discrete, il cambio DCT nella versione 750 funziona bene e le prestazioni e la regolarità del motore sono migliori, sopratutto nella versione 2018 che è appena stata messa in vendita che ha il limitatore a 1000 giri in più, consumi bassissimi, per la versione 750 con il faro a led molti si lamentano della scarsa luminosità di questo, quindi i faretti aggiuntivi sono graditi, la guida è abbastanza distesa, come per la Suzuki v-strom, la moto pesa ma ha baricentro basso, quindi è molto gestibile in manovra e nelle frenate d'emergenza, utile il vano portacasco sopra il motore, trovi accessori e borse laterali sia originali che non, sia morbide che rigide. Protezione all'aria media, la sella è un pò scomoda per le lunghe percorrenze, conssigliabile la sostituzione.

 

Kawasaki versys 650: Moto molto fruibile, con buone prestazioni e consumi bassi, le versioni prima del 2015 hanno una protezione scarsa, sella più alta della media e marce up pò corte per i viaggi autostradali, per il resto un ottima moto, adatta al turismo ed ad andature sportiveggianti, le borse originali hanno un sistema di fissaggio che diminuisce decisamente gli ingombri laterali e sono pratiche, si trova anche della concorrenza ma gli ingombri salgono.

 

Suzuki v-strom 650: La guida è un pò allungata, come nella Honda NC750x, ma, per i miei 1.72cm di altezza, non mi sembra un problema, consigliabile la versione 2017 o la attuale, che ha delle migliorie al motore che assicurano un lieve incremento prestazionale e meno consumi, oltre ad avere l'attacco delle borse originali migliore (quello precedente porta a degli ingombri laterali elevati), inoltre la 2017 ha il controllo di trazione regolabile ed una strumentazione più completa, la moto ha una bella guida, il motore allunga molto bene ed il telaio è rigido e non va in crisi neanche forzando ingressi e frenate, buona protezione all'aria

 

Yamaha Tracer 700: è la più sportiva, leggera e con motore performante, come prestazioni solo la BMW F800 riesce a rivaleggiare, ma come maneggevolezza la tracer è migliore, purtroppo le sospensioni non sono adeguate, quindi, se vuoi sfruttarla spesso in modo sportivo, va messo in preventivo delle modifiche, la destinazione si avverte anche da altri dettagli, come la posizione in sella del passeggero scomoda e la scarsa capacità interna delle valige laterali originali, buona posizione di guida.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Honda Transalp.

Senza dubbio il consiglio migliore. Facile da guidare, ma anche dopo anni ti darà belle soddisfazioni.

Moto da enduro stradale, posizione di guida comoda, molto diffusa, la trovi di tutte le età e di tutti i prezzi, la rivendi facilmente, adatta alla città, ai medi trasferimenti, agli sterrati facili.

 

Io ho avuto una BMW 650F (versione marchiata BMW dell'Aprilia pegaso) e una BMW r1150r.

La prima la ho goduta molto di più, con le gomme giuste e un amico che conosceva mille stradine ho fatto dei giri fantastici. Con le gomme stradali qualche bel viaggio.

La seconda è la classica moto che prendi quando si avvicina la mezza età. Bellissima. La avevo pure fatta riverniciare, grigio metallizzato a grana grossa opaco (quando la moda dei colori opachi ancora non c'era). Ne parli con gli amici, la guardi, la curi, ma nel mio caso (come credo nella maggioranza) la usi poco.

 

DSCN1287.thumb.JPG.cab94e6605d3c9d8ac51d6b635c48ba5.JPG

Modificato da 33 4x4 pininfarina
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Avrei giusto giusto una BMW R1100GS da vendere......:::

 

 

BMW R1100GS lato sx.jpg

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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16 minuti fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Honda Transalp.

Senza dubbio il consiglio migliore. Facile da guidare, ma anche dopo anni ti darà belle soddisfazioni.

Moto da enduro stradale, posizione di guida comoda, molto diffusa, la trovi di tutte le età e di tutti i prezzi, la rivendi facilmente, adatta alla città, ai medi trasferimenti, agli sterrati facili.

 

La Transalp, che conosco bene, come puoi vedere in firma, ha qualche controindicazione per un neopatentato.

 

Innanzitutto ha il baricentro alto, e quando si sbilancia non c'è verso di tenerla su, vai in terra! Quest'estate sono caduto in un tornante sul col della Bonette perchè, appoggiando il piede a terra in un tornante parabolico, la moto si è sbilanciata; non ditemi "però si può abbassare", vero, ma dopo tocchi a terra con le pedane quando pieghi un pò più del dovuto, sopratutto in coppia.

Poi non ha l'ABS, e una frenata d'emergenza con un 90/90x21" anteriore non è proprio il massimo, pur essendo ben bilanciata.

Poi i consumi, la mia 650  fa i 20km/l con filtro k&n e parabrezza alto (fortemente consigliato!) per un utilizzo normale, ma in autostrada consuma decisamente.

Per ultimo è una moto tuttofare, ideale per il turismo a breve, medio e lungo raggio, con pneumatici giusti fai dello sterrato, ma in autostrada non è il massimo, la 5^ non è abbastanza lunga e, pure con il parabrezza maggiorato, la protezione è buona ma i rumori ed i vortici ci sono.

Ah dimenticavo, con le valige laterali ha un "c..o da sposa" non indifferente :mrgreen:

 

Dalla sua hai un affidabilità quasi totale, sopratutto il 650, però devi trovare un mezzo poco kmtrato e sfruttato.

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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