Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Micra si guida molto bene ( soprattutto nel misto ), e con il td 1.5 90 cv va ad aria .

Da prendere con telecamera posteriore, perché dietro non si vede nulla . Ottimi anche i fari a led.

Abitabilità e bagagliaio nella media del segmento.

il motore diesel è lievemente rumoroso a velocità autostradali ed  a freddo.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, stev66 dice:

Micra si guida molto bene ( soprattutto nel misto ), e con il td 1.5 90 cv va ad aria .

Da prendere con telecamera posteriore, perché dietro non si vede nulla . Ottimi anche i fari a led.

Abitabilità e bagagliaio nella media del segmento.

il motore diesel è lievemente rumoroso a velocità autostradali ed  a freddo.

l'obiettivo comunque è sempre un benzina.

aspirato o turbo, ma sempre a benzina.

poi sinceramente ho visto che ci sono tipo 5-6 allestimenti su Micra, mi sembra complicata la questione.

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riprendo una considerazione di inizio topic del tipo "cercare qualcosa che consuma meno della Jazz sarebbe quasi impossibile" o qualcosa del genere.

beh a me risulta che i mini turbo PSA, RN e VAG consumino meno del 1.3 Honda.

ho capito male qualcosa?

 

comunque credo che andremo a vedere la Fabia e non la Polo, c'è una differenza sostanziale di prezzo non giustificata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fabia è  sul pianale vecchio* , non quello nuovo di Polo / Ibiza.

inoltre la qualità percepita è peggiore.

In assoluto è comunque un'ottima auto, ma attenzione alla motorizzazione. alcune sono ormai di seconda scelta .

Per evitare il premium price VW, io andrei su Ibiza ( che ha anche il 20/21% si sconto da socio coop ) . Tra l'altro le vendite in Italia per ora sono molto basse, si possono strappare buoni sconti.

 

Per quanto riguarda il 1.3 Jazz, ribadisco che è un motore da 18/20 km litro in statale e 16/18 in autostrada a velocità codice .

soffre solo in città per la mancanza di S&S .

il tutto con rapporti corti , quindi molto più guidabile per esempio dei rapporti lunghissimi dei 5 marce VAG .  Ed offre , quasi unico della sua categoria, il cambio a 6 marce su tutte le motorizzazioni ( PSA sul B offre solo il cinque marce, VAG solo su una motorizzazione,  RN mi pare come PSA. Solo Ford ed Opel offrono il 6 marce un po' più ampiamente.  )

 

 

 

 

* che vuole dire anche componentistica e layout della generazione precedente.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, skizzo_85 dice:

riprendo una considerazione di inizio topic del tipo "cercare qualcosa che consuma meno della Jazz sarebbe quasi impossibile" o qualcosa del genere.

beh a me risulta che i mini turbo PSA, RN e VAG consumino meno del 1.3 Honda.

ho capito male qualcosa?

se li usi come degli aspirati forse sì :-P

Ad ogni modo qualunque differenza sarà sempre meno rilevante del costo d'acquisto e della manutenzione.

50 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

comunque credo che andremo a vedere la Fabia e non la Polo, c'è una differenza sostanziale di prezzo non giustificata.

La Fabia non mi ha colpito per cambio e sterzo, oltre che per sedile. Quella che ho guidato io era di un noleggio, ma con 1 anno e 21k km faceva già dei brutti rumori dalla plancia nelle buche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, stev66 dice:

Fabia è  sul pianale vecchio* , non quello nuovo di Polo / Ibiza.

inoltre la qualità percepita è peggiore.

In assoluto è comunque un'ottima auto, ma attenzione alla motorizzazione. alcune sono ormai di seconda scelta .

Per evitare il premium price VW, io andrei su Ibiza ( che ha anche il 20/21% si sconto da socio coop ) . Tra l'altro le vendite in Italia per ora sono molto basse, si possono strappare buoni sconti.

 

Per quanto riguarda il 1.3 Jazz, ribadisco che è un motore da 18/20 km litro in statale e 16/18 in autostrada a velocità codice .

soffre solo in città per la mancanza di S&S .

il tutto con rapporti corti , quindi molto più guidabile per esempio dei rapporti lunghissimi dei 5 marce VAG .  Ed offre , quasi unico della sua categoria, il cambio a 6 marce su tutte le motorizzazioni ( PSA sul B offre solo il cinque marce, VAG solo su una motorizzazione,  RN mi pare come PSA. Solo Ford ed Opel offrono il 6 marce un po' più ampiamente.  )

 

 

 

 

* che vuole dire anche componentistica e layout della generazione precedente.

 

 

tutte le motorizzazioni, fino ad oggi era una :D

mi sembra comunque che il 1.2 turbo PSA abbia sei marce...

Ibiza purtroppo è proprio indigesta a mia moglie...la cosa divertente è che le facevo vedere le auto e mi diceva si e no come se fossero borsette...

quali sono i motori di seconda scelta VAG?

perchè io ho puntato la Fabia TSI 95cv.

mi risulta, come gli altri che ho indicato, che sia un motore che consuma meno di quello della Jazz.

poi sul discorso della base vecchia ne sono a conoscenza, ma non sarebbe un limite per me.

nel senso, mi basta clima manuale, radio e bluetooth, computer di bordo...

poi io il preventivo alla Seat magari vado a farlo...più che altro per poter andare da Skoda dicendo "cicci, quello è il modello nuovo, fatemi qualcosa meno"

 

27 minuti fa, v13 dice:

se li usi come degli aspirati forse sì :-P

Ad ogni modo qualunque differenza sarà sempre meno rilevante del costo d'acquisto e della manutenzione.

La Fabia non mi ha colpito per cambio e sterzo, oltre che per sedile. Quella che ho guidato io era di un noleggio, ma con 1 anno e 21k km faceva già dei brutti rumori dalla plancia nelle buche.

io sento parlare un gran bene della Fabia.

dipende poi che metri di paragone hai...

sulla frase evidenziata è ovvio che recuperare 200 euro in differenza di consumi tra questi vari motori è già lunga...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, skizzo_85 dice:

tutte le motorizzazioni, fino ad oggi era una :D

mi sembra comunque che il 1.2 turbo PSA abbia sei marce...

Ibiza purtroppo è proprio indigesta a mia moglie...la cosa divertente è che le facevo vedere le auto e mi diceva si e no come se fossero borsette...

quali sono i motori di seconda scelta VAG?

perchè io ho puntato la Fabia TSI 95cv.

mi risulta, come gli altri che ho indicato, che sia un motore che consuma meno di quello della Jazz.

poi sul discorso della base vecchia ne sono a conoscenza, ma non sarebbe un limite per me.

nel senso, mi basta clima manuale, radio e bluetooth, computer di bordo...

poi io il preventivo alla Seat magari vado a farlo...più che altro per poter andare da Skoda dicendo "cicci, quello è il modello nuovo, fatemi qualcosa meno"

 

io sento parlare un gran bene della Fabia.

dipende poi che metri di paragone hai...

sulla frase evidenziata è ovvio che recuperare 200 euro in differenza di consumi tra questi vari motori è già lunga...

 

ora due , c'è anche la 1.5 131 cv che mi ha fatto vacillare parecchio  :)

 

Peugeot 208 benzina ha solo il cambio a 5 marce ( 6 marce solo la GTI che non credo sia il tuo target  :) ) , 2008 ha il cambio a 6 marce solo sulla versione 131 CV del 1.2 .

 

Il 95 CV di Fabia è un prima scelta, di seconda scelta c'erano i diesel 3 cilindri ed i 1.2

Ma il cambio è a sole 5 marce ( come le sorellastre Polo/Ibiza ) e coi rapporti lunghissimi per ottenere bassi consumi ai regimi costanti, quindi poi poco sfuttabile nei sali scendi e nel misto . L'utente Sandro ha provato la Polo a metano con lo stesso motore / cambio se vuoi maggiori chiarimenti ).

 

Per contro l'utente Felis ha proprio una Fabia come quella da te desiderata e ne è soddisfattitissimo.

Quindi puoi sentire le due campane. 

 

comunque il consiglio è sempre quella di provarla prima ampiamente e con attenzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, skizzo_85 dice:

io sento parlare un gran bene della Fabia.

dipende poi che metri di paragone hai...

 

 

poca roba :-)

di quel segmento e più o meno moderne conosco bene Jazz (modello precedente) e ho guidato per qualche centinaia di km Yaris ibrida, i20, Fabia.
La vecchia Jazz aveva il miglior cambio e il miglior sedile. Il motore per me era eccellente seppur un po' pigro a bassissimi giri (<1500), ma era diverso rispetto all'attuale 1.3.
Delle tre più recenti la più equilibrata mi è sembrata la Hyundai. Fabia è la migliore per posizione di guida, ma la i20 è migliore per sterzo e cambio, oltre che per qualità degli interni, nonostante siano meno appariscenti. Della Fabia ho guidato solo la 1.2 TSI, un buon motore a 4 cilindri che regge discretamente un cambio 5 marce lunghiiiiiiissimo. Il motore della Hyundai che ho guidato era l'aspirato 1.2 e mi ha fatto un'ottima impressione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi dicono però che il mille VAG sia meglio del vecchio milledue.

Felis avevo già letto nel topic di Fabia restyling che è molto contento.

sicuramente comunque le andiamo a provare.

 

comunque ho controllato, il PSA turbo 110cv ha 5 marce, ne ha 6 solo il 130cv anche su Citroen.

io comunque col cambio a rapporti lunghi non vado male, qua c'è poco misto e poco sali scendi :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.