Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ibiza perché io sono un amante del turbo benzina e perché l'ho avuta a noleggio (tsi 95cv).
Certo che se per cambiare auto impieghi 4 mesi di discussione e 140 messaggi, non oso immaginare che iter avresti per acquistare una casa...

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Fabione90 scrive:

Ibiza perché io sono un amante del turbo benzina e perché l'ho avuta a noleggio (tsi 95cv).
Certo che se per cambiare auto impieghi 4 mesi di discussione e 140 messaggi, non oso immaginare che iter avresti per acquistare una casa...

☏ SM-G950F ☏
 

sono semplicemente partito con un anno di anticipo, come pour parler.

ovviamente più tempo hai per pensare, più volte cambi idea.

 

ho anche chiamato già in Honda, ovviamente avevano un'offerta speciale fino al 31/05, la Jazz Trend 1.3 nuova con metallizzato me la dava a 13mila euro, cento euro più o meno.

tanto so già che cambierò ancora idea un sacco di volte e passerò dalla Ibiza alla Jazz, passando per la Cactus diesel usata, di tutto e di più.

 

in tema Jazz dovrei cercare di capire se vale la pena per me spendere quei 2500/3000 euro in più per prendere la Dynamic.

 

ieri sono passato a fare la spesa e, sorpresa, in galleria c'era una Ibiza FR, anche se non credo fosse la 150cv.

esteticamente per me è molto bella ed equilibrata (ma non piace a mia moglie), ma dentro, al pari di Fiesta, proprio non mi piace...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, skizzo_85 scrive:

sono semplicemente partito con un anno di anticipo, come pour parler.

ovviamente più tempo hai per pensare, più volte cambi idea.

 

ho anche chiamato già in Honda, ovviamente avevano un'offerta speciale fino al 31/05, la Jazz Trend 1.3 nuova con metallizzato me la dava a 13mila euro, cento euro più o meno.

tanto so già che cambierò ancora idea un sacco di volte e passerò dalla Ibiza alla Jazz, passando per la Cactus diesel usata, di tutto e di più.

 

in tema Jazz dovrei cercare di capire se vale la pena per me spendere quei 2500/3000 euro in più per prendere la Dynamic.

 

ieri sono passato a fare la spesa e, sorpresa, in galleria c'era una Ibiza FR, anche se non credo fosse la 150cv.

esteticamente per me è molto bella ed equilibrata (ma non piace a mia moglie), ma dentro, al pari di Fiesta, proprio non mi piace...

 

 

La Dynamic sarebbe quella equipaggiata col 1.5 da 132Cv? 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, Gianlu96 scrive:

 

La Dynamic sarebbe quella equipaggiata col 1.5 da 132Cv? 

esattamente.

la 1.3 75 kW è disponibile in tre allestimenti, a me basterebbe il Trend, quello base, a cui magari aggiungere i cerchi in lega:

dopo una rapida telefonata, mi ha detto di 13mila euro come prezzo finito, compreso metallizzato e tutto. (compresa permuta che proverei anche a vendere da privato)

il listino è a 15500.

la 1.5 96 kW è monoallestimento Dynamic (secondo me completissimo) con la sola opzione di navigatore e accessori minori, che non metterei.

di listino sono 18300, mi sembra verosimile portarla via a 15500.

 

leggendo in giro, poi da tenere non è che abbia chissà che costi più alti, saranno una cinquantina di euro di bollo di differenza e ancora meno di assicurazione, e come consumi entrambi i motori sembrano piuttosto parchi se guidati in modo intelligente.

ovvio che una rappresenterebbe forse la miglior soluzione "da mamma", l'altra una quadratura del cerchio per avere anche qualcosa di appagante per me.

 

vale questi 2500 euro in più?

spalmati in tot anni diventano una cifra secondo me poco significativa.

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riuppo il topic, pare che strada definitiva possa essere una segmento C hatch o un qualcosa di più spazioso ma di segmento B.

si parla sempre di Cactus, in linea di massima le segmento C vanno sottoposte a mia moglie (mi ha bocciato Focus versione uscente ad esempio) ma coi B crossover ho paura di salire di prezzo e avere poco spazio.

 

quali possono essere soluzioni "entry level" del segmento C con motore a benzina parco ma grintoso?

una vecchia C4, Focus, 308, i30, Pulsar, Megane, Leon, Astra, Golf...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alla fine vanno tutte abbastanza bene ( a parte forse c4 ) . Privilegia il rapporto qualità/prezzo, la dotazione ed il cambio a 6 marce .

il segmento C è in fase di calo in tutta Europa, complice la crescita ormai intollerabile nelle dimensioni, e tolta Golf, tutte le più gettonate vendono da 200 a 250k esemplari anno circa .

Le occasioni non mancano

 

quindi armati di pazienza, spulcia i listini per vedere le dotazioni ed i prezzi poi vai a contrattare come Scrooge MacDuck :lol:

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulle C credo tu possa uscirne bene con 308 e forse Leon, Golf secondo me vai ben oltre il budget.

Ho visto che hai scartato a priori Suzuki che ha la baleno che secondo me è azzeccata, ammesso che piaccia esteticamente. Il baule è enorme e in concessionaria viene 1000 euro meno di Swift per esempio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In linea di massima Astra dovrebbe essere molto scontata, visto che é un discreto flop(e qui ci sarebbe il 1.0 benzina). Se proprio non piace, direi più Leon e Megane che 308(per motivi di spazio interno). 

La C4 non la vedo più nemmeno a configuratore, dovresti accontentarti di ciò che rimane a stock(e penso che la maggior parte saranno 1.6 HDi), stesso discorso per Pulsar(che dovrebbe essere una delle più spaziose, tra l'altro).

 

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, skizzo_85 scrive:

riuppo il topic, pare che strada definitiva possa essere una segmento C hatch o un qualcosa di più spazioso ma di segmento B.

si parla sempre di Cactus, in linea di massima le segmento C vanno sottoposte a mia moglie (mi ha bocciato Focus versione uscente ad esempio) ma coi B crossover ho paura di salire di prezzo e avere poco spazio.

 

quali possono essere soluzioni "entry level" del segmento C con motore a benzina parco ma grintoso?

una vecchia C4, Focus, 308, i30, Pulsar, Megane, Leon, Astra, Golf...

Se parliamo di nuovo/km0 escludi la C4, ci sono solo rimanenze con il 1.6 hdi.

 

Parco ma grintoso dovresti andare su almeno un 1.2 turbizzato, i 1.0 muovono tranquillamente quelle auto ma definirli grintosi è troppo.

 

Io proverei a cercare le rimanenze della Nissan Pulsar 1.2 tci, in alternativa Peugeot 308 1.2 turbo (previa verifica del posto guida), Renault Megane 1.3 tci o Fiat Tipo 1.4 turbo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.