Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
13 minuti fa, skizzo_85 dice:

al netto di spesa d'acquisto, ecc ecc, 500L 1.3 95cv diesel o a metano?

 

perchè da dati spritmonitor:

con 500L metano si sta sui 4.5-5 euro per 100km, la metà.

500L 1.3 diesel stiamo sui 7-7.5 euro per 100km.

Jazz siamo 8.5-9 euro per 100km.

 

sempre stando sul "grosso".

poi ovvio che se Jazz piace a mia moglie e la trovo seminuova a 11mila, credo sia difficile comprare "meglio".

sul gas mi sa che devo andare sul nuovo, e per una Panda a metano km zero ce ne vogliono 12-12 e mezzo.

500L mi sa che saliamo, di diesel usate 1.3 si trova qualcosa ma siamo sempre a 12-13mila.

Se guardi solo al risparmio sul versante carburante metano. 

 

Guardando le tue percorrenze  ed il kilometraggio ribadisco benzina pure parco. Tante rogne in meno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, poliziottesco dice:

Se guardi solo al risparmio sul versante carburante metano. 

 

Guardando le tue percorrenze  ed il kilometraggio ribadisco benzina pure parco. Tante rogne in meno. 

l'auto che va a sostituire è questa https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/819095.html

undici mesi fa ho cominciato a tracciare con precisione, e come ho detto impegnandosi a usarla, abbiamo fatto 16mila km.

quando mia moglie avrà la bambina presumibilmente se ne faranno meno.

forse considerando tutto il resto (manutenzione, assicurazione, futuri blocchi ecc) conviene veramente prendere un benza e amen.

 

mi fate rapidamente una rassegna sui migliori benzina del segmento B?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, skizzo_85 dice:

l'auto che va a sostituire è questa https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/819095.html

undici mesi fa ho cominciato a tracciare con precisione, e come ho detto impegnandosi a usarla, abbiamo fatto 16mila km.

quando mia moglie avrà la bambina presumibilmente se ne faranno meno.

forse considerando tutto il resto (manutenzione, assicurazione, futuri blocchi ecc) conviene veramente prendere un benza e amen.

 

mi fate rapidamente una rassegna sui migliori benzina del segmento B?

 

Perché vuoi che ti ripeta quanto già detto ?   :lol:

 

Tra parentesi : a Marzo/Aprile esce la Jazz con il 1.5 131 CV di H-RV . e non dico altro :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, stev66 dice:

 

Perché vuoi che ti ripeta quanto già detto ?   :lol:

 

Tra parentesi : a Marzo/Aprile esce la Jazz con il 1.5 131 CV di H-RV . e non dico altro :)

 

si, ma non penso faccia per noi.

già cento cavalli sono abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/2/2018 at 10:02, TonyH dice:

Perché usano seggiolini più datati (meno ingombranti ma meno protettivi), e/o hanno già bambini che viaggiano frontemarcia.

 

Fino almeno ai 18 mesi è consigliabile farli viaggiare contromarcia, e i seggiolini iSize sono più ingombranti, sopratutto per lo schienale. Che fa si che si debba avanzare molto il sedile passeggero anteriore, riducendo di molto lo spazio a disposizione.

 

Alla fine una Clio è 406cm, una Note è 410cm, una 500L 415cm......però le seconde sono più fruibili della prima. Grazie anche all'altezza maggiore, che facilita il carico/scarico del pupo.

 

Poi uno può arrangiarsi con un seggiolino più compatto e anziano.......cosa che onestamente sconsiglio vivamente

 

Quali sono seggiolini sicuri o meglio che normativa devono rispettare?

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, skizzo_85 dice:

l'auto che va a sostituire è questa https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/819095.html

undici mesi fa ho cominciato a tracciare con precisione, e come ho detto impegnandosi a usarla, abbiamo fatto 16mila km.

quando mia moglie avrà la bambina presumibilmente se ne faranno meno.

forse considerando tutto il resto (manutenzione, assicurazione, futuri blocchi ecc) conviene veramente prendere un benza e amen.

 

mi fate rapidamente una rassegna sui migliori benzina del segmento B?

Come consumo, la classifica di spritmonitor è:

 

https://www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html

 

Direi che, a benzina con lo spazio della Jazz, non c'è niente di meglio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, poliziottesco dice:

Consumare meno di Jazz è veramente una utopia. Anche una ibrida a meno che non facessi solo città, non farebbe tanto meglio. 

 

Con jazz hai economia, spazio interno ed affidabilità al top. Se non cerchi la macchina figa non credo tu possa trovare di meglio per le tue esigenze. 

 

Concordo.

Quel motore non consuma una cippa.

Cercare qualcosa che consumi meno di Jazz potrebbe equivalere al cercare l'Uccellino Azzurro. :si:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Jack.Torrance dice:

 

Concordo.

Quel motore non consuma una cippa.

Cercare qualcosa che consumi meno di Jazz potrebbe equivalere al cercare l'Uccellino Azzurro. :si:

Tra l'altro il consumo del precedente 1.2-1.4 -a differenza dei turbo- aveva un consumo costante con poca differenza fra una guida economica o un pelo brillante (tipo cambiate a 3-4000 giri). il 1.3 attuale non lo so, ma direi che segue la stessa filosofia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gas Panic! dice:

Quali sono seggiolini sicuri o meglio che normativa devono rispettare?

ECE R129 o iSize ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.