Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, bik dice:

Come consumo, la classifica di spritmonitor è:

 

https://www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html

 

Direi che, a benzina con lo spazio della Jazz, non c'è niente di meglio.

si si, la conoscevo quella classifica, ma preferisco fare ricerche manuali con più filtri.

perchè finiscono nel calderone tutte le generazioni di quel modello, con tutte le motorizzazioni, trazioni e cambi.

esempio: Honda Jazz (6.2) mi viene data in classifica peggio di C4 Cactus (6.0), eppure filtrando solo il modello attuale di Jazz, la media dei risultati attendibili della prima pagina mi fa 5.14.

Con la Cactus lo stesso lavoro mi da 5.36.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

comunque con mia moglie ho cominciato ad accennare il discorso della Honda Jazz.

sorprendentemente non me l'ha bocciata completamente, anche se per lei "le Honda sono da tamarro".

unico requisito sul quale non passiamo sopra, ma su qualsiasi auto, è che la vuole scura.

quindi quella che c'è a Torino a 10900 mi sa che la salutiamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, skizzo_85 dice:

...ma seriamente alla Jazz va cambiato l'olio ogni 10mila km?

questa è una cosa che non mi piace tanto.

preferirei qualcosa dove va cambiato ogni 20mila...

dove l'hai letto?
quello che dice il libretto è cambiarlo quando lo dice il computer di bordo (ogni anno, anno e mezzo per un uso normale con città)

 

per quel che riguarda i colori scuri, a me pare che si riscaldino di più in estate e che ogni graffietto e lo sporco si vede di più...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lo leggevo nel topic ufficiale dell'auto qui su AP.

cambiarlo quando dice il CDB, ovvero ogni quanto?

lo decide lui?

perchè è un'informazione abbastanza importante sulla quale basarsi.

è inutile imho stare a cercare un'auto che fa 18 km/l invece che 16 e poi ogni due anni ci scappa un tagliando in più...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia ( 2009 ) prevede un tagliando all'anno ( più o meno ).

Tagliando che spesso è fondamentalmente il cambio dell'olio e basta.

C'è da dire che il sistema i-VTEC ( con controllo alzata e fasatura delle valvole ) e la distribuzione a catena ( invece che a cinghia ) richiedono che l'olio sia sempre "fresco" e valido.

D'altra parte è il giusto prezzo da pagare per la sofisticazione meccanica.

Per tutti gli altri c'è il Fire  :)  ( classico motore di impostazione opposta a quella honda, ma appunto con manutenzione ridotta all'osso ) .

Si tratta di scegliere cosa si preferisce :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qui c'è il manuale d'uso e manutenzione:

 

http://www.honda.it/content/honda/it_it/cars/owners/manuals/_jcr_content/par1/textcolumnwithimagem_3/textColumn/richtextdownload_90f/file.res/Manuale Honda Jazz.pdf

 

In effetti, il cambio olio viene richiesto ogni 10.000km, ma viene specificato "per modelli senza libretto di manutenzione", quindi gli intervalli dovrebbero essere più lunghi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e comunque tu i cambi olio li fai ogni due anni o più? Onestamente non mi pare una grande idea. Che poi un cambio olio e filtro sono 80-100 a farla grande, non mi pare poi questa gran spesa.

 

Che poi, a voler spaccare il capello in 4, una differenza di consumo come quella che dici tu è vero che è irrisoria, ma se fai due conti ripaga ampiamente il cambio olio. 1l/100km in meno vuol dire 150 litri in meno all'anno se fai 15000km/anno.

 

A ogni modo è vero che guarderei piuttosto l'affidabilità e il prezzo d'acquisto. Quelli sì sono due fattori d tenere in conto.

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, v13 dice:

e comunque tu i cambi olio li fai ogni due anni o più? Onestamente non mi pare una grande idea. Che poi un cambio olio e filtro sono 80-100 a farla grande, non mi pare poi questa gran spesa.

 

Olio ogni 10k km, filtro ogni 20k km.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

su quello lo ammetto, non sono un utente maniaco per quanto riguarda lavare la macchina e spenderci dei soldi dietro.

alla mia A4 diesel ho fatto il tagliando completo un anno fa, da allora ho percorso circa 10mila km (stiamo cercando di caricarne più possibile sulla C1, come detto), di certo non cambio l'olio.

il libretto riporta olio a 30mila km, e di certo non ne faccio un'uso stressante.

se Honda monta motori così schizzinosi, unitamente ad un'estetica che come ho già detto sarà una missione far digerire a mia moglie, alla fine potrei finire su una classica B...

principalmente Polo, C3 o Fiesta, dovendo restringere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.