Vai al contenuto
  • 0

Sportività quando "tieni famiglia"


Domanda

Inviato

Volevo rendervi partecipi di quanto accaduto oggi e approfittarne per una riflessione e spunto di discussione.

 

Sono andato a trovare un cliente/amico al quale a breve consegneremo un grosso impianto di produzione, e come sempre prima di congedarlo passiamo a qualche scambio di battute sulle auto.

 

Lui mi confida che, causa sempre meno tempo (imprenditore con una 50ina di dipendenti), dopo 4-5 macchine sportive usate solo nel weekend in passato sarebbe in procinto di disfarsi anche dell'ultima rimasta, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la summa di tutte le altre, diciamo la definitiva.

 

I motivi? I ben immaginabili sono sempre qui dentro, torno a casa alle 8/9 con la voglia solo di andare a letto, il weekend ho le bambine.....

 

Insomma, nell'ultimo anno la ha usata andando a ritagliarsi del tempo in tarda serata o in improvvisate mezz'ore fra un impegno e l'altro.

 

Sunto: tenerla ferma mi costa 6-7 mila all'anno, e' come avere una gnocca come moglie e non poterla toccare....e via così...

Uno dei tanti che può, compra e poi non ha il tempo di usare starete pensando....

 

Insomma, lo ho trovato molto a terra e, avendo io una seppur giovane famiglia da poco formata (ho 20 anni meno di lui), il siparietto mi ha dato da pensare e non poco essendo anche io appassionato di auto "ludiche".

 

Ma davvero chi ha il pane non ha i denti e viceversa secondo voi?

 

Con poco tempo a disposizione per la propria passione domenicale, tentare di conciliare con una vettura "versatile" che consenta di unire l'utile al dilettevole e' sensato o solo un lavarsi la coscienza che comunque non porta a nessun risultato tangibile (pilota e famiglia scontenti?)

 

Meglio una scelta più egoista (biposto) che consenta di appagare appieno (anche se solo o in due) il solo pilota durante qualche breve giretto?

 

Cosa ne pensate?

 

Premetto che molti conoscenti da anni si svegliano alle 6 la domenica, sgroppata di due ore sui colli/passi vicini e alle 9 sono indietro a fare colazione in famiglia col sorriso.

 

Altri (compreso il tizio di cui sopra), le hanno provate tutte e stanno dando via auto comprate con l'ottica del "4 posti sfruttabili" arrendendosi all'idea che non funzionano nemmeno quelle....

 

So che ci sarebbero 1000 sfaccettature ma che ne pensate?

 

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Grazie dei riscontri,

Anzitutto rispondo a@Vuotto ringraziandolo del suo intervento.

Posto che l'assunto famiglia/figli=addio passioni o peggio e' fuori dal l'intento originario del thread.

Ho una bimba di 2 anni e spero nei prossimi 2-3 di bissare e mai mi sognerei di dire che se non mi posso permettere qualcosa e' "per colpa" dei miei figli o famiglia

Le passioni sono solo questione di soldi che avanzano, quindi basta guadagnare di più e il gioco è fatto.

Per tornare anche a quanto detto da TonyH, io ho già una 500L aziendale che mi costa di fatto 0 e che uso io e una lancia musa di mia moglie.

Al momento non abbiamo problemi di spazio ma ovviamente al cambio della musa passeremo a qualcosa tipo Tiguan (cioè ok anche per 2 bimbi).

La "mia" invece e' ovviamente legata a "quel che mi danno" ma onestamente capirete che mica posso valutare una seg.c (pur pompata che sia) per il weekend

La Evora che cita Tony, che peraltro conosco bene sia in versione 280 che S, sarebbe un sogno ma fr superbollo e prezzo di attacco sull'usato (40?) e' al momento nettamente fuori budget.




☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

  • 0
Inviato (modificato)
  On 14/02/2018 at 14:58, dindi scrive:

Bellissimo post. Anche per quelli come me che hanno i figli ormai grandicelli ( 16/14/11 ). Anch'io mi chiedo cosa fare avvicinandomi ai 50.

Ad oggi sono piuttosto allineato a Tony come visione globale : per tutti i giorni ( casa-lavoro, trasferte, qualche gita a sciare ) ho la classica A6 Avant che mi da molte soddisfazioni. Per la famiglia, la moglie viaggia su Grand Scenic IV, con la quale carichiamo di tutto e di più, andiamo in vacanza d'estate e facciamo pure brevi tragitti in 6 o 7 occupanti ( tipo pranzo domenicale nelle langhe con genitori o suoceri ).

 

Però la moglie mi ha già detto che quando la pargola raggiungerà i 18 anni ( cosa compriamo ???? non le farò di certo guidare una vettura nuova .... ) vorrebbe una vettura più piccola / compatta / scattosa ...

Inoltre, per i miei 50 vorrei togliermi lo sfizio di una vettura per divertirsi ... sempre desiderata ed oggi vi sono 3/4 modelli che davvero mi fanno sangue.

 

Quindi sono nei dubbi più atroci, fermo restando che è estremamente remoto arrivare ad avere nel nucleo famigliare 4 auto ( la mia da tutti i giorni, la mia per divertirsi, quella della moglie e quella della figlia ). Vi immaginate i costi di un tale parco auto? Temo che l'unica delle quattro davvero sacrificabile sia la mia per divertisti con buona pace dei sogni che ho sempre avuto negli ultimi 35 anni.

 

Consigli, pareri, condivisioni sono benvenuti ...

Espandi  

 

Per prima cosa, ne parlerei con tua moglie del sogno (o shogno :lol: ) .....sicuramente capirà, difficile che si trasformi in una stronza egoista. Alla peggio dovrai cedere su qualcosa a cui lei tiene in particolare modo, per equità.

 

Fatta sta premessa.

terrei la Scenic, acchiapperei la macchinetta per la figlia....e a meno di necessità di carico per lavoro, io unirei la tua macchina da tutti i giorni e per sfizio. 

Una roba tipo Z4 35i o addirittura 997.2 ....sono meno comode di A6, ma ancora usabili. E con soddisfazione.

 

Altrimenti, cercare cosa ti faceva sognare davvero 35 anni fa (se possibile. Se era una Countach ciao). Cercarla, pagarla per davvero a posto e tenerla per uso misurato.....che alla fine non si svaluta e ti mangia poco di costo fisso.

 

  On 14/02/2018 at 16:15, Bauhaus scrive:

Grazie dei riscontri,

Anzitutto rispondo a@Vuotto ringraziandolo del suo intervento.

Posto che l'assunto famiglia/figli=addio passioni o peggio e' fuori dal l'intento originario del thread.

Ho una bimba di 2 anni e spero nei prossimi 2-3 di bissare e mai mi sognerei di dire che se non mi posso permettere qualcosa e' "per colpa" dei miei figli o famiglia emoji23.png

Le passioni sono solo questione di soldi che avanzano, quindi basta guadagnare di più e il gioco è fatto.

Per tornare anche a quanto detto da TonyH, io ho già una 500L aziendale che mi costa di fatto 0 e che uso io e una lancia musa di mia moglie.

Al momento non abbiamo problemi di spazio ma ovviamente al cambio della musa passeremo a qualcosa tipo Tiguan (cioè ok anche per 2 bimbi).

La "mia" invece e' ovviamente legata a "quel che mi danno" ma onestamente capirete che mica posso valutare una seg.c (pur pompata che sia) per il weekend emoji23.png

La Evora che cita Tony, che peraltro conosco bene sia in versione 280 che S, sarebbe un sogno ma fr superbollo e prezzo di attacco sull'usato (40?) e' al momento nettamente fuori budget.




☏ iPhone ☏

Espandi  

 

Se c'è l'auto aziendale per tutti i giorni, la C moderna pompata ovviamente decade. Io me la sono presa perché la aziendale me la devo dare da solo :lol: 

 

evora purtroppo come le auto totali di totale hanno pure le spese

 

A quel punto, per i w-e....o una GT86 chilometrata ma a posto....oppure oserei con qualcosa come una 944 S2.

o se sei zingaro come il sottoscritto 

https://www.subito.it/auto/ford-escort-orion-1992-imperia-167838792.htm

 

Con scarico gr.N, aspirazione diretta, un assetto serio e via.

 

Che alla fine, la passione ha tante sfaccettature....e non è detto che debba essere solo la battaglia con il cronometro. Alla fine per divertirsi basta una roba leggera e poco filtrata.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato
  On 14/02/2018 at 10:27, Bauhaus scrive:

Interessanti spunti...

....che penso possa capire ancor di più chi ha creature

Nella fattispecie nel mio caso la domanda è':

Migliaia di euro per uno sfizio che se mi va bene mi toglierà qualche soddisfazione nei ritagli di tempo.

Razionalmente sfido chiunque a non pensarci sopra bene.

L'alternativa e' un mezzo certamente divertente con però lo spazio per fino a 2 pargoli entro i 5/6 anni (la classica 2+2).

Ora,

-ho amici che mi consigliano di lasciar perdere le auto e comprare un po' di orologi
-c'è chi mi dice di lasciar perdere il 2+2 che tanto poi finirò con l'usarla da solo.





☏ iPhone ☏

Espandi  

avessi tanti soldi e famiglia...giulia quadrifoglio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

  • 0
Inviato

Sia con, che senza famiglia, l'equazione ideale per me sarebbe: moderna da mantenimento umano per lavoro e commissioni e storica/manciata di storiche (sportive e non) per weekend, uscite serali o comunque senza impegni e viaggi anche di un certo chilometraggio, quest'ultima opzione specialmente se sono vetture dalle prestazioni come minimo "spedite" dagli anni Settanta in poi. Le sportive moderne sono belle e ne apprezzo in particolare più di una,  ma per la mia passione per le vecchie auto (che, tra l'altro, spazia fino ai modelli ordinari e poco ricercati dagli appassionati) renderebbe "sprecate" una di queste, facendomi puntare su moderne scattanti che non ti svenino, quindi non necessariamente "cadaveriche".

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

  • 0
Inviato

Bello questo topic.

dunque io ho 45 anni, una moglie ma nella sfortuna di non avere figli, la fortuna di non averne, x cui, sono un po’ più libero di alcuni di voi ...

per diletto mi godo la mia bmw s1000rr che in 2 anni ha totalizzato 13k km è soltanto 6 uscite in pista, ma cara grazia che per questioni di tempo riesco a farle!!

la mia auto ideale è la Giulia Q, ma non sono disposto a giocarmi il budget moto ( pistate) in superbollo... probabilmente la Giulia veloce potrebbe essere la quadratura del cerchio. Sarebbe bello avere un Porsche boxter ( rigorosamente 6 cil) o una 911 di 3/4 anni, ma complice agenzia delle entrate ed eventuali brave persone che sono attratte da suddetto giocattolo e da ciò che esso comporta, la Giulia è l’auto che fornisce massima libidine a fronte di non dare affatto nell’occhio. Ma mi scordo qualsiasi track day, perché se inizio anche lì ... devo lavorare per il mantenimento mezzi meccanici, e non ci penso proprio 

  • 0
Inviato

Bellissimo spunto! (Penso a queste cose da tanto tempo).

..E sarebbe bello avere il tempo di leggerlo tutto (vediamo nel weekend se riesco).

Il problema è la famiglia! (:-) :-))

 

 

 

  • 0
Inviato
  On 14/02/2018 at 17:02, TonyH scrive:
 

Se c'è l'auto aziendale per tutti i giorni, la C moderna pompata ovviamente decade. Io me la sono presa perché la aziendale me la devo dare da solo  

 

evora purtroppo come le auto totali di totale hanno pure le spese

 

A quel punto, per i w-e....o una GT86 chilometrata ma a posto....oppure oserei con qualcosa come una 944 S2.

o se sei zingaro come il sottoscritto 

https://www.subito.it/auto/ford-escort-orion-1992-imperia-167838792.htm

 

Con scarico gr.N, aspirazione diretta, un assetto serio e via.

 

Che alla fine, la passione ha tante sfaccettature....e non è detto che debba essere solo la battaglia con il cronometro. Alla fine per divertirsi basta una roba leggera e poco filtrata.

 

 

Tony,

 

La toyobaru a mio avviso per prenderne una bella usata vedo che ne vogliono sui 20.

 

imho non pochi (con buona pace dei 2 posticini) a quel budget, spendere per spendere, farei 31 e valuterei import di elise da UK o comprerei direttamente un paio di macchine di amici già a posto (con

buona pace degli intenti iniziali).

 

Le rally stradali anni 80/90 mi piacciono, ma onestamente per i miei gusti sono troppo poco specialty.

 

La rx8 citata da qualcuno su di me non ha mai avuto alcun appeal.

 

Piuttosto un canchero di 350z, ma anche lì la vedo non invecchiata benissimo e siamo sempre lì a superbollo (penso che le prime abbiano comunque piu di 250 cv).

 

Sulle storiche di apre un mondo che al momento vorrei lasciare chiuso.

 

Insomma, mi arrovello non poco

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.