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Sportività quando "tieni famiglia"


Bauhaus

Domanda

Volevo rendervi partecipi di quanto accaduto oggi e approfittarne per una riflessione e spunto di discussione.

 

Sono andato a trovare un cliente/amico al quale a breve consegneremo un grosso impianto di produzione, e come sempre prima di congedarlo passiamo a qualche scambio di battute sulle auto.

 

Lui mi confida che, causa sempre meno tempo (imprenditore con una 50ina di dipendenti), dopo 4-5 macchine sportive usate solo nel weekend in passato sarebbe in procinto di disfarsi anche dell'ultima rimasta, quella che in teoria avrebbe dovuto essere la summa di tutte le altre, diciamo la definitiva.

 

I motivi? I ben immaginabili sono sempre qui dentro, torno a casa alle 8/9 con la voglia solo di andare a letto, il weekend ho le bambine.....

 

Insomma, nell'ultimo anno la ha usata andando a ritagliarsi del tempo in tarda serata o in improvvisate mezz'ore fra un impegno e l'altro.

 

Sunto: tenerla ferma mi costa 6-7 mila all'anno, e' come avere una gnocca come moglie e non poterla toccare....e via così...

Uno dei tanti che può, compra e poi non ha il tempo di usare starete pensando....

 

Insomma, lo ho trovato molto a terra e, avendo io una seppur giovane famiglia da poco formata (ho 20 anni meno di lui), il siparietto mi ha dato da pensare e non poco essendo anche io appassionato di auto "ludiche".

 

Ma davvero chi ha il pane non ha i denti e viceversa secondo voi?

 

Con poco tempo a disposizione per la propria passione domenicale, tentare di conciliare con una vettura "versatile" che consenta di unire l'utile al dilettevole e' sensato o solo un lavarsi la coscienza che comunque non porta a nessun risultato tangibile (pilota e famiglia scontenti?)

 

Meglio una scelta più egoista (biposto) che consenta di appagare appieno (anche se solo o in due) il solo pilota durante qualche breve giretto?

 

Cosa ne pensate?

 

Premetto che molti conoscenti da anni si svegliano alle 6 la domenica, sgroppata di due ore sui colli/passi vicini e alle 9 sono indietro a fare colazione in famiglia col sorriso.

 

Altri (compreso il tizio di cui sopra), le hanno provate tutte e stanno dando via auto comprate con l'ottica del "4 posti sfruttabili" arrendendosi all'idea che non funzionano nemmeno quelle....

 

So che ci sarebbero 1000 sfaccettature ma che ne pensate?

 

 

 

 

 

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Ragazzi ne abbiamo già parlato e i tempi sono cambiati, nel bene o nel male. 

Tornando in università dopo anni e frequentando gente molto più piccola di me la macchina è vista come un oggetto e basta, già Clio e Fiesta vengono viste come il top oppure si va nel lusso.

Alle pischelle interessa un sacco...Tesla :D

E domani andrò a Ginevra con amici di amici come l'anno scorso. Appassionati ma dopo una giornata al salone con tutta la ciccia che c'è  lì uno dei tizi della compagnia mi tira fuori la sua auto definitiva: la Nissan Micra 90cv effetto sportivo. OLE' :oddio:

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Purtroppo quel che c'è lì in salone e' tutto ampiamente fuori budget (non vi è nulla sotto le 40 in pratica).

 

Peraltro entrare in quel posto e' un autentico tonfo al cuore per un appassionato...

 

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Per l'uso che ne farei io, con un occhio all'estetica, l'idea che mi son fatto e' che la quadratura del cerchio potrebbe essere una s2 Toyota, o una s3 anche 1.6....

A volte capitano belle occasioni entro le 25 mila, spero entro un annetto di essere finalmente nelle condizioni di mettermi alla ricerca seriamente.

 

 

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Guarda io ho avuto 3 lotus.

Inframezzate da qualche sosta.

 

La uso poco, ma basta aprire il garage e mi dà il sorriso.

SI deprezzano poco e i costi fissi non sono "esagerati".

 

ps tra un  6/8 mesi vendo la mia R 2007! Vorrei prendere una s220 nuova da tenere forever.

 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Guarda io ho avuto 3 lotus.

Inframezzate da qualche sosta.

 

La uso poco, ma basta aprire il garage e mi dà il sorriso.

SI deprezzano poco e i costi fissi non sono "esagerati".

 

ps tra un  6/8 mesi vendo la mia R 2007! Vorrei prendere una s220 nuova da tenere forever.

 

 

Ciao!

 

Anche io tra impegni lavorativi e familiari ho poco tempo, ma ciò non mi frena dal voler mettere in atto una "follia" del genere.

Fortunatamente poi, ho mia moglie che anziché frenarmi mi dice "fallo!"

L'anno prossimo ne faccio 35 e inizio a sentire il bisogno di togliermi qualche sfizio

 

Per tutta una serie di motivi, pur conoscendo diversi operatori italiani e non dediti all'import/export di queste auto da UK (Gasparini, Mr Chester, Mr Blackham....), ho abbandonato l'idea di una RHD più che altro per questioni logistiche (viaggiare con mia figlia nel seggiolino sulla sin non mi piace come idea). Le varie conversioni non mi entusiasmano, avendo poco tempo preferisco un esemplare da "benzina e via" (fa abbastanza ridere su vetture del genere ma tant'è).

 

Vedo che ultimamente a parte le solite boutade online (tipo s2 rover base stock a 30k) chi deve vendere sembra tornato sulla terra e un esemplare buono sui 25 pare ogni tanto uscire.

 

Non ho particolari pretese su allestimenti/motori proprio perché intendo farne un uso prettamente "da spider" al momento escludendo track days per i quali in questa fase (figli piccolissimi) non avrei comunque il tempo.

 

Come anticipavo, una s2 base (magari Toyota) o una s3 sempre aspirata mi parrebbe L scelta giusta come entry in questo mondo, magari di un colore a me congeniale (verde o blu).

 

Sulla s220 non posso che quotarti, e' una delle mie exit cars preferite insieme a 4c.

 

Da trivellato a Milano ho avuto l'onore di farci un giro e anzi ti segnalo che sulle pronta consegna hanno prezzi a mio avviso interessanti.

Questa la aveva fino a qualche mese fa:

 

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Quanto alla tua R, mi e' sempre piaciuta e anzi una curiosità.....possibile abbia avvistato una R con estetica s3?

 

La tua di che colore è? I problemi al cambio che si accostano a questa versione sono reali e di che portata?

 

Grazie.

 

 

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Trivellato è a Padova, non Milano!

 

Io ho due figli e alla fine i tempi per usarli son quelli, poi ho una compagna a cui non piace la Lotus.

 

Che dire prima o poi scriverò una guida sulle lotus, ho avuto s1,s2 exy cupo e s2r , per uso stradale consiglio s3 o s2r.

Le prime  S3 my 10/11   furono prodotte anche col motore 2zz da 192cv e 220cv supercharged (ma senza chargecooler), esattamente lo stesso delle s2r.

Eviterei oggi le Rhd , sono auto mediamente sfruttate, e si risparmia non tanto, poi su strada la guida a dx è scomoda specie in montagna.

 

Questa è la mia attuale  R 2007 192cv  01/2007
clima Lotus :P
verde b4
34000km

pesata 880 col superpieno in ordine di marcia
radiatore full allu+ terminale sport st2 +tubi in treccia
my2006 led + acceleratore elettronico
alcune righe su carrozzeria ,ma ottime condizioni

 

Le trovi se cerchi bene e non hai la fregola sui 27.

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Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Agiungo nota a margine: sono auto molto piü sfruttabili di quanto non si senta dire in giro. A patto che tu non debba caricarci oggetti piü grandi di una trolley da cabina (in realtà ce li puoi fare entrare, ma tocca rinunciare al passeggero) e ci stia all'interno (per me nota dolente é il vano pedali piccolo, a seconda delle scarpe che porto risulta difficile incastrarsi con l'acceleratore... E non é che abbia un piedone immenso).

 

Per il resto, con qualche sacrificio, é auto che puoi usare tranquillamente tutti i giorni. Ha pure dei sedili di comodità sorprendente (duri come un sasso, ma dopo trasferte di 4 ore son sceso con zero dolori).

 

Per me il problema principle é il parcheggio in strada. In Italia mi hanno rigato il clam anteriore dopo 1 mese. Oltreconfine zero problemi.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Trivellato è a Padova, non Milano!
 
Io ho due figli e alla fine i tempi per usarli son quelli, poi ho una compagna a cui non piace la Lotus.
 
Che dire prima o poi scriverò una guida sulle lotus, ho avuto s1,s2 exy cupo e s2r , per uso stradale consiglio s3 o s2r.
Le prime  S3 my 10/11   furono prodotte anche col motore 2zz da 192cv e 220cv supercharged (ma senza chargecooler), esattamente lo stesso delle s2r.
Eviterei oggi le Rhd , sono auto mediamente sfruttate, e si risparmia non tanto, poi su strada la guida a dx è scomoda specie in montagna.
 
Questa è la mia attuale  R 2007 192cv  01/2007
clima Lotus
verde b4
34000km
pesata 880 col superpieno in ordine di marcia
radiatore full allu+ terminale sport st2 +tubi in treccia
my2006 led + acceleratore elettronico
alcune righe su carrozzeria ,ma ottime condizioni
 
Le trovi se cerchi bene e non hai la fregola sui 27.
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Perdonami intendevo Elitcar a Magenta a non so perché mi e' uscito Trivellato

Grazie della risposta stasera con più tempo me la leggo


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Agiungo nota a margine: sono auto molto piü sfruttabili di quanto non si senta dire in giro. A patto che tu non debba caricarci oggetti piü grandi di una trolley da cabina (in realtà ce li puoi fare entrare, ma tocca rinunciare al passeggero) e ci stia all'interno (per me nota dolente é il vano pedali piccolo, a seconda delle scarpe che porto risulta difficile incastrarsi con l'acceleratore... E non é che abbia un piedone immenso).
 
Per il resto, con qualche sacrificio, é auto che puoi usare tranquillamente tutti i giorni. Ha pure dei sedili di comodità sorprendente (duri come un sasso, ma dopo trasferte di 4 ore son sceso con zero dolori).
 
Per me il problema principle é il parcheggio in strada. In Italia mi hanno rigato il clam anteriore dopo 1 mese. Oltreconfine zero problemi.


Il problema pedali lo ho notato subito anche io....
Per curiosità tu che modello hai?


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