Vai al contenuto

Citroen Rosalie , la prima auto diesel ?


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Mi sono chiesto ma le prime automobili diesel della storia !?

I motori a gasolio, che oggi numerosi circolano sulle strade, devono la loro origine a Rudolf Christian Karl Diesel nato a Parigi il 18 marzo 1858 e scomparso, taluni dicono in modo misterioso, nel Canale della Manica il 30 settembre 1913. La sua formazione tecnica lo conduce già nel 1892 a brevettare un motore il cui rendimento teorico sia maggiore dei coetanei motori, a vapore o termici, a ciclo Otto.

La caratteristica distintiva dei motori Diesel è l’accensione spontanea del combustibile, che non scoppia come negli altri motori termici ma brucia. Grazie all’elevata compressione di una carica non infiammabile e al suo conseguente aumento della temperatura, alla fine della corsa di compressione, il combustibile iniettato si accende spontaneamente avviando il ciclo di funzionamento.

L’introduzione dei sistemi di iniezione meccanica ha  consentito di eliminare il compressore dell’aria d’insufflazione, semplificando i meccanismi di distribuzione e di regolazione del motore e aumentando la velocità di rotazione. L’iniezione diretta del combustibile nasce tra il 1910 e il 1911, seguita dieci anni più tardi dalla costruzione dei primi motori Diesel veloci. Giusto per completare l’informazione sull’evoluzione del Diesel, il primo motore stazionario è del 1902, il primo marino è del 1903 mentre il primo treno diesel è del 1912, il primo aereo diesel è del 1928, mentre la prima auto Diesel è del 1933: la Citroen 8 CV “Rosalie” (non prodotta in serie).

 

Production diesel car history started in 1933 with Citroën's Rosalie, which featured a diesel engine option (the 1,766 cc 11UD engine) in the Familiale (estate or station wagon) model. The Mercedes-Benz 260D and the Hanomag Rekord were introduced in 1936.

 

1935 Citroën 'Rosalie' Car

 

Résultat de recherche d'images pour "mercedes 260 d 1936"

 

 

 

http://www.oldengine.org/members/diesel/misc/ricardo.htm

http://ecomodder.com/forum/showthread.php/first-three-diesel-passenger-cars-13755.html

http://forum-rosalie.bbfr.net/t1920-rosalie-7ua-diesel-c-est-possible

http://www.automobilismo.it/epoca-tecnica-il-motore-diesel-auto-22011

https://www.automoto.it/news/la-lunga-storia-del-diesel-dalla-mercedes-260-d-ad-oggi.html

https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_the_diesel_car

  • Mi Piace 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/2/2018 at 11:13, SaiKiSono dice:

Diesel nasce a Parigi?!?Ero convintissimo fosse tedesco forse a causa anche della MB 260D citata nell'articolo

Si esatto Rodolphe Chrétien Charles Diesel è nato à Parigi però figlio di genitori tedeschi , bavaresi credo ..

Un assiduo frequentatore del Conservatoire des Arts e Métiers di Parigi.., dove ha modo di studiare da vicino tutti i principali congegni meccanici dell'epoca...

 

comunque le fonti italiane lo descrivono  come un ingegnere tedesco.., mentre quelle francesi e alcune inglesi come  franco-tedesco...

 

Rudolf Christian Karl Diesel  est un ingénieur franco-allemand (né en France, français de droit, déclaré Rodolphe à sa naissance), né le 18 mars 1858 à Paris et disparu dans la nuit du 29 au 30 septembre 1913 lors d'une traversée de la mer du Nord.

 

Rudolph Diesel

FRENCH-GERMAN ENGINEER

https://www.britannica.com/biography/Rudolf-Diesel

 

http://www.enciclopediadellautomobile.com/it/i-1307-0/diesel-rudolf/

 

https://www.focus.it/cultura/storia/una-morte-misteriosa

L'episodio relativo alla morte di Rudolf Diesel è quanto mai misterioso. Si verificò un secolo esatto fa, ma la reale dinamica è ancor'oggi sconosciuta.

rudolph_diesel

Era il 30 settembre di cent’anni fa quando Rudolf Diesel passò a miglior vita. Le cause della scomparsa risultano ancor’oggi misteriose, perché l’ingegnere franco-tedesco cadde in acqua nel Canale della Manica e non riuscì più a mettersi in salvo. Il suo corpo fu avvistato solo il 10 ottobre, ma i componenti della barca Coertsen rispettarono le consuetudini vigenti e si appropriamo unicamente degli effetti personali; il corpo fu così restituito al mare. Gli oggetti vennero invece riconosciuti qualche tempo dopo dal figlio minore Eugen.

La dinamica dell’episodio non è mai stata chiarita. Fu automatico pensare al suicidio, in quanto sul diario di bordo era presenta una croce in data 29 settembre: gli investigatori ritennero quindi che il gesto potesse configurarsi quale premeditato. Nell’agosto del 1913 Diesel era infatti andato in bancarotta, e la sua eredità si compose di una valigia lasciata alla moglie. Al suo interno era presente un’esigua somma di denaro ed un’ampia documentazione in merito al suo dissesto finanziario. Negli anni successivi emerse poi l’immancabile teoria cospirazionista, secondo la quale Diesel si oppose alla decisione assunta dalla marina tedesca di utilizzare i suoi motori .

L’ingegnere sarebbe quindi stato affondato nel suo viaggio dalla Francia verso Harwich, proprio mentre si stava recando in Inghilterra per cercare di raggiungere un accordo con la Royal Navy..

Modificato da Pawel72
  • Grazie! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.